La vita dell’insegnante privato

Il mercato del lavoro è cambiato moltissimo negli ultimi anni. Di fronte alla carenza di offerta lavorativa o alla crescita di posti di lavoro precari, sono molte le persone che hanno dovuto reinventare le proprie carriere o integrare al proprio lavoro impieghi di poche ore per sbarcare il lunario. 

Diventa Insegnante Top

Tra questi tipi di impieghi part-time, quello dell'insegnante privato è certamente quello di più successo. Molti professionisti, infatti, specializzati in una materia ben precisa hanno scelto di guadagnarsi da vivere insegnandola ad altri. 

Sono numerosi anche gli insegnanti che, avendo poche ore d’insegnamento nelle scuole, rafforzano il proprio salario mensile con ripetizioni e lezioni private. Capire come guadagnare insegnando è il primo passo per garantirsi un reddito sicuro. 

Tuttavia, sono molti i casi d’insegnanti che iniziano con poche ore di lezione e che prendono in considerazione di dedicarsi solo a questo. Se sai come guadagnarti da vivere insegnando, metterti in gioco è solo una questione di lavoro e organizzazione. 

Ci sono molti insegnanti che si dedicano solo a dare lezioni private. Ma per far sì che diventi il tuo impiego a tempo pieno devi iniziare a comportarti in maniera professionale, dovrai organizzarti alla perfezione. 

 

 

I fattori chiave per diventare un insegnante freelance

  • Organizza la tua agenda: È molto importante creare un calendario, sia mensile che settimanale. Pianifica tutte le lezioni che hai su un'agenda, in modo da poter indicare di cosa tratterà ciascuna, quali obiettivi hai con ogni studente e a che ora è.
  • Contatti: tieni sempre a disposizione un elenco di contatti, con tutti i tuoi studenti, i genitori e coloro a cui hai insegnato. Non perdere mai i contatti dei tuoi ex studenti, non sai mai quando avrai più bisogno di loro.
  • Organizza le tue spese: Calcola dettagliatamente le spese che affronti in relazione al tuo lavoro. Prova ad allegare le tasse che devi pagare e spese extra come quelle di trasporto o di materiale.
  • Investi: Se vuoi diventare un insegnante privato professionista, devi necessariamente fare un investimento. Non provate a farlo a costo zero perché significa più tempo e sforzo. Investite in materiale, tecnologia e soprattutto pubblicità su internet. Un buon investimento nel marketing per la promozione è la chiave del successo.
  • Promuovi te stesso: la grande differenza tra un tutore part-time e un tutore a tempo pieno è che quest'ultimo impiega più tempo, sforzi e denaro per promuovere se stesso. E non solo quando non ha studenti. Mantiene la sua presenza durante tutto l'anno, quindi se c'è uno studente che smette di studiare con lui, ne ha subito un altro. 

 

 

Calcola il prezzo della tua lezione

Uno dei dubbi più frequenti tra gli insegnanti privati alle prime armi è quanto dovrebbero addebitare all'ora. Per decidere la tua quota devi prendere in considerazione molti aspetti . Ad esempio, quale materia insegnerai, quanto hai investito nella formazione e quanto spenderai per gli spostamenti.

Il prezzo medio richiesto da un insegnante privato va dai 10 a 20 euro all'ora. Tutto dipende da ciò che offrono, puoi fare un calcolo che dipende dal tipo di servizio che offri e da quanto ti serve al mese per vivere. 

 

 

Lo spazio e il tempo di un insegnante professionista

Altri elementi chiave per diventare un insegnante privato è come organizzare la propria agenda se passi molto tempo viaggiando. Alcuni insegnanti possono spendere l'intera giornata spostandosi da casa a casa e alla fine guadagnare molto meno di quanto dovrebbero. 

Una soluzione a questo problema è quella di aumentare un po’ il prezzo delle tue lezioni, Ad esempio, se le tue lezioni hanno un prezzo di 10 euro l’ora però tardi un’ora nello spostamento, sarebbe opportuno aumentare a 15 euro, che è il minimo considerando che richiedi solo una metà dell’ora di lezione, anche se è vero che questo potrebbe far fare marcia indietro ad alcuni studenti. 

La scelta più frequente tra gli insegnanti che hanno molti studenti è quella di accogliere gli studenti nella propria casa, e quindi che sia lui a spostarsi. Per questo basta creare un luogo di lavoro accogliente.

  • Spazio: Non creare solo un angolo improvvisato. Se ti dedicherai professionalmente a questo, dimostrerai di essere un bravo insegnante e riuscirai a creare un ambiente ideale in cui lavorare.
  • Materiali: Oltre a materiali come schede, fogli di carta, penne o matite, cerca di procurarti una lavagna, sedie e una scrivania.
  • Decorazione e ordine: Anche se può sembrare una sciocchezza, se stai per ricevere molti studenti a casa tua, è importante che risulti il meno possibile “casa tua”. In questo modo lo studente avrà meno distrazioni e riuscirà a concentrarsi meglio. Inoltre uno spazio dallo stile minimal ispira molta più professionalità. È ovvio che la pulizia e l'ordine devono avere la priorità.
  • Disposizione: se si dispone dello spazio necessario, è sempre consigliabile che lo studente e l'insegnante lavorino in spazi separati. È molto comune per gli insegnanti privati ​​condividere una scrivania, ma è un modo leggermente più informale. Se vuoi passare a un livello superiore, prova a dare al tuo studente un proprio tavolo. 


 

Rete di insegnanti

Uno dei miti più comuni, da sfatare, sul lavoro freelance è che lo si può senza l'aiuto di nessuno. Questo non è del tutto vero, ogni libero professionista che lavora in modo indipendente, di solito, ha colleghi che si aiutano a vicenda, anche se ognuno successivamente ha il proprio lavoro indipendente. 

Con gli insegnanti succede la stessa cosa. Se cercherai di diventare insegnante privato senza conoscere altri insegnanti probabilmente il percorso sarà un po’ più difficile e solitario, potresti iniziare nel fare conoscenza con gli insegnanti della tua zona.  

Ecco alunni che cercano insegnante

Tra di loro si aiutano, si passano studenti e si arricchiscono a vicenda. Anche se forse la cosa più difficile è riuscire a conoscerli tutti e andare d'accordo con loro, per questo esistono le piattaforme online! 

Letuelezioni.it è una delle community più numerose di insegnanti privati. Qui puoi trovare professori vicino a te e contattarli per incontrarli di persona. Inoltre registrandoti come insegnante avrai accesso a un gruppo Facebook dove potrai condividere dubbi e perplessità, ma anche dare consigli e tips interessanti. 

Non diffidare degli altri insegnanti, relazionati con loro e prova a pensare a cosa potete offrire insieme e non a come competere. La cattiva concorrenza porta solo a un'offerta precaria e molto più povera.

 

Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati