Una volta presa la decisione di dedicarsi all'insegnamento, inizia un percorso poco chiaro per molti insegnanti. La maggior parte di loro studia all'università e si specializza in qualcosa, concludendo con un master.
Spesso dopo l’università però arrivano anni d’incertezza. La maggior parte dei neolaureati desidera un posto d’insegnante nella scuola pubblica, per il quale in quasi tutti i paesi si devono superare dure prove, ma nel frattempo, come ci si può guadagnare da vivere? Ci sono alternative al diventare un impiegato fisso?
Offerte di lavoro per insegnanti
Vogliamo aiutarti a trovare lavoro come insegnante, alcune opzioni possono essere temporanee, ma altre finiscono per diventare lavori a lungo termine. Se stai valutando d’intraprendere questa carriera, leggi attentamente questo articolo e rifletti bene.
È uno di quei lavori temporanei che per molti insegnanti diventa permanente. Il vantaggio delle accademie è quello di poter guadagnarsi da vivere come insegnante privato senza bisogno di essere autonomi. Sono molte le accademie che cercano insegnanti e per le materie più svariate.
Uno dei vantaggi è quello di poter insegnare una materia nella quale si è specializzati e che si ama particolarmente, e un altro è quello di non dover insegnare le classiche materie scolastiche, le accademie infatti offrono lezioni d’inglese, di musica, d’arte, di fotografia e molto altro ancora.
È normale iniziare con poche ore, ma dopo un periodo di prova, se le cose andranno bene avrai sempre più studenti e ore di lezione. Per questo motivo molti insegnanti finiscono per mantenere i lavori in accademia per lunghi periodi.
Inoltre per lavorare nelle accademie non è sempre necessario aver finito gli studi universitari, potrai iniziare a insegnare ai più piccoli, ad esempio, e assicurarti un ruolo full time da subito.
È la scelta più gettonata tra coloro che hanno bisogno di un lavoro d’insegnante temporaneo ed esistono insegnanti privati per tutti i livelli e tutte le materie. Alcuni sono in attesa di concorsi per diventare insegnanti dell’elementari o persino di ottenere una cattedra universitaria.
Molti, però, sono anche coloro che, avendo capito bene le dinamiche dell’insegnamento privato, avendo creato una rete di studenti sempre più ampia, sfruttando anche l’uso di internet, hanno deciso di non guardare oltre e continuare a essere un insegnante privato a tempo indeterminato.
Per vivere comodamente come insegnante privato ci sarà bisogno di un po’ di conoscenza marketing per pubblicizzarsi al meglio. È relativamente semplice se ci si dedica del tempo. Se hai intenzione di trasformare le lezioni private in una professione a tempo pieno, vale la pena investire del tempo anche in questo campo.
La formazione all’interno dei luoghi di lavoro è sempre più di moda. In alcune aziende è assolutamente normale assumere un insegnante, per impartire lezioni ai propri dipendenti.
Le materie più richieste sono l’inglese e quelle specifiche e tecniche per ogni settore. Se vuoi dedicarti a questo, esistono agenzie e scuole che cercano insegnanti di questo tipo.
È l’obiettivo della stragrande maggioranza degli insegnanti. In quasi tutti i paesi questo ruolo ha grandi vantaggi ed è una solida sicurezza di lavoro. Chi vince un concorso per insegnanti, quasi sicuramente avrà un lavoro a vita.
Tutti ne conosciamo i vantaggi, ma ottenere questa posizione non è così semplice, bisogna passare attraverso duri test ed esami difficili, in più accettare di lavorare nelle scuole in cui c’è bisogno, fare quindi sostituzioni anche in province e zone lontane aspettando che si liberi un posto fisso.
Se non puoi contare sull’aiuto economico della famiglia, per esempio, dovrai passare qualche anno integrando altri lavori alla professione d’insegnante per sbarcare il lunario ed essere indipendente. Nella maggior parte dei paesi, ci sono più studenti di magistrali che posti di lavoro disponibili, per fortuna esistono numerose alternative a questa opzione.
Come per la pubblica, un posto come insegnante in una scuola privata è altrettanto desiderato. Il modo per accederci è come qualsiasi altro lavoro, di solito non c’è bisogno di candidarsi attraverso concorsi, ciò nonostante questo può cambiare a seconda del metodo di selezione della scuola.
Se si dispone di un curriculum o di un profilo attraente è molto probabile che riuscirete a trovare un lavoro come insegnante privato velocemente, ma ricordatevi che non avrete la stessa sicurezza lavorativa di un insegnante statale.
I percorsi accademiche per diventare un insegnante non sono gli stessi per tutti i livelli. La prima cosa che dobbiamo scegliere è se diventare insegnanti delle scuole primarie o secondarie. I percorsi sono simili ma non uguali.
Insegnante delle scuole primarie
laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria (SFP)
Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria l’abilitazione si ottiene già attraverso questo percorso accademico.
Per la scuola dell’infanzia vale anche il diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale o il Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti però entro l'anno scolastico 2001-2002.
Insegnante delle scuole secondarie
laurea magistrale/specialistica, o titolo equivalente, che siano anche in possesso dei 24 CFU per l'insegnamento.
Abilitazione all’insegnamento
Si potrà scegliere di concorrere per una classe di concorso delle medie, e per una classe di concorso delle superiori. Una volta superato il concorso, si dovrà svolgere un anno di tirocinio, dopodiché si potrà entrare in ruolo.
Esistono valori importanti che ogni nuovo maestro e insegnante non dovrebbe mai considerare obsoleti. I professori rimangono delle figure di autorità che devono essere trattate con rispetto.
Ma nonostante questo, la figura del professore sta cambiando molto e nei tempi che corrono ci sono una serie di caratteristiche che devi essere in grado di esplorare:
La caratteristica più importante per un insegnante è comunque l'adattamento. Non importa il tipo di insegnante che sei, puoi avere una classe con più di 30 studenti o passare ore uno solo, l'importante è conoscere bene l'ambiente, un buon insegnante sa insegnare ciò che vuole in ogni situazione.