Cosa si aspettano gli alunni dagli insegnanti?

Docente

Pubblicato da Docente

Ogni giorno gli alunni vanno a scuola. Ogni giorno gli insegnanti vanno a scuola. Ma cosa si aspettano gli alunni dagli insegnanti? Ecco la domanda che voglio porre a tutti gli studenti.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

E' ovvio e forse anche scontato soffermarci su cosa vogliono gli insegnanti dagli alunni. Gli insegnanti pretendono solo che gli alunni siano bravi, preparati, non disturbino in classe.... ma per fortuna non siamo tutti uguali.

Per me è fondamentale sapere prima di tutto cosa vogliono gli alunni. E' fondamentale sapere  cosa si aspettano gli alunni, con quale pensiero e con quale aspettativa tutte le mattine varcano il portone di ingresso della loro scuola.

Cosa frulla nella testa degli alunni quando un insegnante spiega e pretende anche che i ragazzi abbiano capito, senza magari neppure soffermarsi a chiedere se hanno effettivamente compreso le sue parole.

Forse noi insegnanti dovremmo un pò entrare nel mondo dei nostri alunni. Forse dovremmo  "sederci" al loro fianco, alzarci alla loro altezza e ascoltare con attenzione le loro parole.

Come noi pretendiamo che loro ascoltino le nostre spiegazioni, anche noi dobbiamo ascoltare le loro.

Forse è proprio questa la chiave per riuscire a comunicare con gli alunni, forse è proprio questo il metodo per non rimandare nessuno alla fine dell'anno. Forse dovremmo solo considerare i nostri alunni come ragazzi e ragazze che hanno un cervello ed un cuore, come persone che provano emozioni e sensazioni ed hanno pensieri.

SONO CURIOSA DI LEGGERE I VOSTRI COMMENTI

COSA VI ASPETTATE, VOI ALUNNI, DAGLI INSEGNANTI OGNI MATTINA?

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Docente

Docente vedere profilo

Insegnante di Letuelezioni

Insegna lezioni di italiano, Pedagogia, Sociologia, Psicologia, Storia e Aiuto compiti

© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati