L'italiano è una lingua che deriva dal latino, di cui molte persone si innamorano per il suo suono romantico e anche per la cultura del suo paese d'origine, l'Italia. È anche una delle lingue più facili da imparare per gli spagnoli.
Questo perché la grammatica è molto simile a quella di altre lingue latine, come il portoghese e il francese. Probabilmente conosci già alcune parole come spaghetti o gelato, ma non tutto in italiano è cibo!
Oltre che in Italia, l'italiano è parlato anche in Svizzera, a Malta e persino in Argentina, arrivando a circa 120 milioni di persone che parlano italiano nel mondo. Sapendo questo, non c'è da meravigliarsi che molte persone vogliano imparare l'italiano per viaggiare, per aumentare le loro possibilità di ottenere un lavoro o anche per amore della lingua e della cultura italiana. Qualunque sia la tua ragione, puoi facilmente trovare un insegnante di italiano su Letuelezioni.
Sei un insegnante di italiano privato? Stai cercando di capire dove trovare alunni per dare ripetizioni e aiuto compiti? Clicca qui e contatta gli alunni per ripetizioni di italiano.
Come trovare un insegnante di italiano
Se hai deciso di assumere un insegnante privato di italiano, che sia a casa, online, per lezioni private o di gruppo, ci sono tre passi da seguire per trovare il migliore per te.
- Usa i filtri durante la ricerca. Su Letuelezioni puoi filtrare per lingua, città e modalità (online o faccia a faccia). Ti suggeriamo di selezionare il tuo livello, se lo conosci, per facilitare la ricerca dell'insegnante giusto.
- Fai domande a diversi insegnanti. Sappiamo che troverai più di un insegnante che ti attrae e il cui profilo corrisponde alle tue esigenze. Pertanto, fai domande specifiche sulla disponibilità di tempo, la metodologia, i prezzi e tutto ciò che vuoi sapere per scegliere il tuo insegnante privato di italiano.
- Chiedi una lezione di prova. Puoi fare una prima lezione di prova per vedere se ti piace la metodologia e il materiale usato dall'insegnante. Questo è un buon modo per conoscerli prima di decidere chi sarà il tuo insegnante privato di italiano.
Quanto tempo ci vuole per imparare a parlare italiano?
Il tempo necessario per imparare l'italiano varia secondo l'esperienza di ogni persona. Varia anche in base alla nazionalità: chi parla spagnolo impara l'italiano molto più facilmente dei coreani, per esempio.
In generale, spagnoli, brasiliani e francesi possono raggiungere un livello avanzato dopo 5 mesi. Logicamente, i madrelingua tedeschi o russi possono impiegare 6 mesi e gli anglosassoni 7 mesi. Ci sono molte eccezioni, cambia anche secondo il tempo che ogni persona dedica settimanalmente allo studio di una nuova lingua.
Come imparare velocemente l'italiano
Come ogni nuova abitudine che vuoi stabilire, imparare rapidamente l'italiano richiede molta dedizione. Per fare questo, il nostro primo consiglio è quello di circondarsi della lingua che si sta imparando. Puoi cambiare la lingua del tuo cellulare e ascoltare canzoni in italiano, per esempio, e questo ti aiuterà a ampliare il tuo vocabolario.
Un altro modo per imparare facilmente l'italiano è quello di utilizzare applicazioni come Duolingo e unirsi a chat room per chattare con madrelingua. Internet ha molti servizi per coloro che vogliono imparare rapidamente una nuova lingua. Infine, non dimenticare di fare errori! È vero, gli errori fanno parte del processo e all'inizio è del tutto comprensibile che tu possa non parlare perfettamente, visto che sei alle prime armi. Buona fortuna!
Tipi di lezioni private di italiano
Ci sono vari modi per imparare una seconda lingua e molte persone preferiscono assumere un insegnante privato. Questo perché le lezioni private di italiano si adattano alle tue preferenze e sono il modo migliore per studiare una nuova lingua. È possibile filtrare per:
Italiano individuale o di gruppo
- Lezioni private di italiano: questa è la scelta più popolare tra gli studenti di Letuelezioni perché preferiscono lezioni individuali con un insegnante privato di italiano.
- Lezioni private di italiano in gruppo: vuoi imparare l'italiano con gli amici? Riunisciti con loro, con la tua famiglia o con i tuoi colleghi e trova un insegnante che dia lezioni di gruppo sul nostro sito.
Lezioni online o a domicilio
- Lezioni private di italiano a domicilio: se preferisci le lezioni faccia a faccia, puoi trovare un professore che tenga le lezioni a casa tua. In questo modo, puoi imparare l'italiano comodamente da casa.
- Lezioni private di italiano online: le lezioni online forniscono agli studenti una grande flessibilità, permettendogli di imparare dal luogo che preferiscono. Inoltre, aumentano anche le possibilità di trovare un insegnante privato.