Che prezzo devo applicare alle mie lezioni?

Fissare il prezzo per un'ora di lezione non è semplice

Bisogna prendere in considerazione più di una variabile per calcolare il prezzo finale da far pagare per una lezione. Le principali variabili sono:

  • Che materia insegnerai? : solitamente le materie che richiedono una notevole preparazione da parte dell' insegnante sono più onerose. Inoltre se il livello della lezione impartita è molto elevato il prezzo orario aumenta.
  • Hai esperienza nelle lezioni private?: un insegnante con anni di esperienza può chiedere un prezzo più alto rispetto ad una persona che da lezioni per la prima volta, dovuto allo sviluppo e al perfezionamento della metodologia di insegnamento.
  • Dove si svolgeranno le tue lezioni?: se ti devi spostare a casa dello studente per impartire le lezioni, questo avrà una ripercussione sul prezzo. Puoi anche dare lezioni online, è un'ottima soluzione!
  • Garanzia: Le scuole o gli insegnanti che garantiscono dei risultati (basati sulla loro esperienza) possono chiedere un prezzo più alto, dato che garantiscono il successo. In ogni caso, prima di garantire il successo, accertati di essere capace di formare l'alunno e di rispondere alle sue necessità.

Inizia a dare lezioni

Senza voler fissare un prezzo ufficiale, abbiamo sviluppato una media statistica a scopo informativo del prezzo orario:
La seguente tabella è basata su i dati raccolti da più di 280 000 insegnanti registrati sul nostro sito, ed è stata aggiornata l'ultima volta il 7 gennaio 2024.

Vuoi sapere più dettagliatamente il prezzo orario delle materie con più offerta e quelle più richieste?

Ricorda sempre che potrai trovare insegnanti che offrono lezioni con prezzi che possono variare tantissimo, per questo, ti consigliamo di fare la tua ricerca

Prezzo per lezioni private di lingue 14-23 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di lingue
Prezzo delle lezioni private di scienze 15-21 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di scienze
Prezzo delle lezioni private doposcuola (aiuto compiti e sostegno scolastico) 13-18 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di recupero
Prezzo delle lezioni private di Informatica e tecnologia 18-28 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di informatica
Prezzo delle lezioni private di musica 17-25 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di musica
Prezzo per lezioni private di inglese 14-20 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di inglese
Prezzo per lezioni private di francese 13-20 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di francese
Prezzo per lezioni di tedesco 16-25 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di tedesco
Prezzo per lezioni private di spagnolo 14-21 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di spagnolo
Prezzo per lezioni private di italiano 13-20 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di italiano
Prezzo per lezioni private di matematica e fisica 14-18 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di matematica e fisica
Prezzo per lezioni private di informatica 16-24 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di informatica
Prezzo per lezioni di pianoforte 23-30 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di pianoforte
Prezzo per lezioni di chitarra 18-26 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di chitarra
Prezzo per doposcuola per ripetizioni elementari 12-18 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di ripetizioni per le elementari
Prezzo ripetizioni per studenti delle medie e delle superiori 14-20 euro/l'ora Vedi tutti gli insegnanti di ripetizione

Tutti i prezzi sono basati sui dati pubblicati sul nostro sito
Abbiamo mostrato esclusivamente le materie di cui disponiamo un campione adeguato (almeno 500 insegnanti)


Ti ricordiamo che la nostra intenzione non è quella di stabilire un prezzo standard per le lezioni, ma solo di offrire una guida rivolta ai professori che non sono a conoscenza del prezzo medio o del prezzo che devono chiedere per le loro lezioni.

Prenota una lezione

Prezzi delle lezioni private: consigli per gli insegnanti

Come diventare insegnante privato?

Per diventare insegnante privato è sufficiente avere una buona conoscenza della materia che si vuole insegnare e buone capacità didattiche. Altre qualità consigliate per l'insegnamento sono la capacità organizzativa, la disponibilità verso gli studenti e la capacità di fornire spiegazioni chiare e concise. Se soddisfate tutti questi criteri, non vi resta che registrarvi gratuitamente sulla nostra piattaforma e pubblicare i vostri annunci di lezioni private.  Importante: vi consigliamo di inserire una foto e di scrivere una descrizione completa sul vostro profilo, in modo che il maggior numero possibile di studenti possa contattarvi.

Criteri per stabilire i prezzi delle lezioni private

È importante stabilire prezzi per le lezioni private che siano equi e accessibili, ma che riflettano anche il valore del vostro lavoro. Ecco i criteri da tenere in considerazione:

  • Materia insegnata e il livello: ad esempio, un corso di biologia a livello universitario sarà generalmente più costoso di un corso di francese per alunni della scuola primaria.
  • Posizione geografica: le lezioni private impartite in grandi città come Roma o Milano sono generalmente più costose di quelle impartite in città più piccole, dove c'è meno richiesta e il costo della vita è più basso.
  • Esperienza e qualifiche: Più siete qualificati e più  esperienza avete, più potete permettervi di farvi pagare.
Pubblica il tuo annuncio

Come posso dichiarare la mia attività di insegnante privato?

Se decidete di diventare insegnanti privati dovete tenere in conto alcuni fattori per poter dichiarare le vostre entrate. È obbligatorio dichiarare e pagare le tasse se si guadagna più di 5.000€ all’anno. Sarà importante emanare ricevute fiscali ai propri alunni alle quali non sarà  applicabile l’IVA. Per ulteriori informazioni approfondiamo l’argomento in questo blog.

Quali sono i metodi di pagamento accettati per le lezioni private?

Il modo migliore per pagare le lezioni private è trovare un accordo con lo studente. Potete offrire loro le opzioni più adatte a voi, tra cui Paypal, bonifico bancario, contanti, assegni e altre. Di seguito è riportata un'infografica che mostra i metodi di pagamento più comunemente utilizzati dalla nostra comunità di insegnanti privati.

Prezzi delle lezioni private: consigli per gli studenti

Perché i prezzi delle lezioni private sono così diversi?

Il prezzo delle lezioni private può variare notevolmente da un insegnante all'altro, da una materia all'altra e persino da una città all'altra. Il prezzo dipende da molti fattori, tra cui l'esperienza e le qualifiche del tutor che si sceglie, la materia che si vuol studiare, il livello e il tipo di corso che si vuole seguire (lezioni online o faccia a faccia). Vi consigliamo di confrontare diversi annunci di lezioni private e di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget.

Lezioni private online VS lezioni a domicilio: qual è la differenza di prezzo?

Le lezioni online sono spesso più convenienti delle lezioni private a domicilio, poiché non ci sono costi di spostamento per l'insegnante. Se l'insegnante viene a casa vostra per darvi una lezione, il costo aggiuntivo dipende generalmente dalla distanza percorsa e dal tempo impiegato per il trasporto.  Tuttavia, non esiste una fascia di prezzo prestabilita. Alcuni insegnanti a domicilio offrono lezioni altrettanto convenienti degli insegnanti online. Vi invitiamo a dare un'occhiata ai nostri annunci e a scegliere l'opzione più adatta a voi.

Come trovo l'insegnante privato perfetto?

Non potrebbe essere più facile! Vi invitiamo a utilizzare il nostro motore di ricerca e a digitare la materia che desiderate studiare. Potete anche indicare se volete studiare online o di persona (in questo caso dovrete specificare la vostra città). Utilizzando i nostri filtri, potrete poi effettuare una prima selezione dei tutor che soddisfano i vostri criteri. Il modo migliore per scegliere è leggere le loro descrizioni e contattare ogni insegnante per avere maggiori informazioni.

Trova il tuo insegnante ideale

Quali sono i vantaggi di prendere lezioni di aiuto compiti?

Il sostegno scolastico da una serie di vantaggi agli studenti. Tra questi:

  • Attenzione personalizzata: nelle lezioni private, l'insegnante concentra tutta la sua attenzione sullo studente. Il contenuto delle lezioni viene adattato al 100% alle esigenze e agli obiettivi dello studente, garantendo un apprendimento ottimale. 
  • Accompagnamento continuo: l'insegnante può effettuare test e prove regolari per valutare i progressi dello studente e ottimizzare i contenuti da rivedere nelle lezioni successive.
  • Aumento della fiducia: il miglioramento dei voti e della comprensione in classe in generale aiuta gli studenti a ritrovare la motivazione e la fiducia nelle proprie capacità.



Speriamo che questo ti sia stato utile. Qualunque commento sarà benvenuto, puoi metterti in contatto con noi con il nostro formulario di contatto.






Seguici
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati