Studenti a cui dare lezioni private di italiano

Italiano
Adrano

Italiano
Gerenzano

Italiano
Gubbio

Italiano
Padova

Italiano
Giussano

24/03

Italiano
Santa Maria Capua Vetere

Italiano
Roma

13/04

Italiano
Torino

13/04

Italiano
Quero Vas

Italiano
Villorba

Italiano
Faleria

Italiano
Macerata

Trova alunni

Domande frequenti (FAQs) - Dare ripetizioni private di italiano

💰 Quale prezzo impostare per le ripetizioni private di italiano?

Le tariffe per le lezioni di italiano private possono variare in base all’insegnante, al livello di studio e anche alla città. Ad esempio, un insegnante di italiano privato può chiedere dai 10 ai 20 € per lezioni ad allievi del liceo, mentre per le medie i prezzi vanno dagli 8 ai 16 €. Inoltre, tieni conto che le tariffe degli insegnanti in una grande città come Milano, saranno un filo più alti rispetto a quelli di Firenze o Napoli. In generale, per cominciare, ti suggeriamo di impostare una tariffa conveniente, in quanto ti permetterà di trovare nuovi allievi

Consulta qui i prezzi per dare ripetizioni

🏠 Conviene dare ripetizioni private di italiano a domicilio?

Con le lezioni di italiano a domicilio sarai tu ad andare a casa dei tuoi allievi per dare lezione. In linea di massima, sebbene siano spesso richieste, le lezioni a domicilio non sono il massimo della comodità per gli insegnanti, specialmente per chi vive in una grande città. Gli spostamenti possono rilevarsi una perdita di tempo che può rendere la gestione di più allievi particolarmente complessa. Ti conviene dare lezioni a domicilio se abiti in un luogo dove è facile spostarsi, oppure puoi dare la tua disponibilità solo in un determinato quartiere o zona della tua città. Ricorda che per le ripetizioni a domicilio potrai applicare un leggero sovrapprezzo sulla tua tariffa. 

💻 Di cosa ho bisogno per dare lezioni private di italiano online?

Per dare lezioni di italiano online devi usare un PC desktop, laptop o notebook con una buona connessione ad internet. Sono necessari anche una webcam HD e un microfono di qualità, in modo da permettere agli allievi di vederti e sentirti chiaramente. Ti suggeriamo di valutare la possibilità di dare lezioni di italiano online, solo se sai come usare il tuo PC e configurare correttamente le periferiche. Allo stesso modo, dovrai avere un buon metodo per tenere alta l’attenzione degli allievi, in quanto solitamente è più facile distrarsi durante le lezioni online che durante quelle in presenza. 

Vantaggi e svantaggi delle ripetizioni online.

🎓 Occorre una laurea per dare ripetizioni di italiano per la scuola?

No, per dare lezioni di italiano private non è richiesta una laurea, ma ovviamente i titoli di studio possono arricchire il tuo profilo. Gli allievi sono molto attenti nella selezione dei loro insegnanti, spesso infatti prediligono chi ha conseguito una laurea (spesso nella materia di loro interesse) e anche chi ha già affrontato un percorso professionale.

🔎 Come trovo un lavoro online per studenti come insegnante di italiano?

Il modo migliore per trovare un lavoro online per studenti come insegnante privato di italiano è cercare su piattaforme per ripetizioni online come Letuelezioni, dove è possibile registrarsi gratuitamente e farsi trovare da moltissimi studenti. Nel nostro portale puoi creare un tuo profilo e scrivere una descrizione approfondita sulle tue esperienze accademiche e competenze nella materia. Puoi anche pubblicare degli annunci per ripetizioni private di italiano sui social media per raggiungere più persone. 

Scopri anche Dove pubblicare i tuoi annunci per ripetizioni di italiano.

Dare lezioni di italiano: una guida per insegnanti privati

Perché lavorare dando lezioni di italiano

Sebbene sia molto meno diffusa rispetto ad altre lingue europee, l’italiano ha sempre esercitato un grande fascino sugli stranieri. Le sue mille sfaccettature ereditate dai dialetti, la sua musicalità e il suo suono capace di esprimere una vasta gamma di emozioni, rendono l’italiano una lingua molto interessante. 

L’interesse degli stranieri, spesso deriva anche dal fatto che molti hanno origini italiane, specialmente negli Stati Uniti, verso dove c’è stato un grande flusso migratorio dall’Italia nel corso del diciannovesimo e ventesimo. 

Allo stesso modo, stranieri in cerca di lavoro in Italia, o arrivati per motivi di studio, sono ovviamente interessati ad imparare la nostra lingua, sia per integrarsi e sia per sopravvivere! Eh sì, perché in Italia il grado di conoscenza delle lingue straniere è decisamente basso, ci sono infatti persone e addirittura professionisti che fanno fatica a parlare inglese! Va da sé quindi che per gli stranieri imparare l’italiano è davvero fondamentale.

E per gli italiani? Bè, per gli italiani studiare italiano è una sorta di obbligo piuttosto noioso, specialmente per gli studenti delle medie e delle superiori. D’altronde, perché sforzarsi e studiare la grammatica di una lingua che effettivamente si parla e si scrive tutti i giorni? 

Ebbene, in realtà secondo alcuni studi, in Italia molte persone stanno disimparando la propria lingua. La parlano e la scrivono, ma non correttamente! Il problema sta anche nella comprensione del testo e nella capacità di esprimersi con un vocabolario più ricco e con i tempi verbali giusti.

Diventare un insegnante di italiano privato per lezioni private

Come puoi vedere, ci sono diverse possibilità per un insegnante privato di italiano. Se hai una buona conoscenza della grammatica italiana e magari hai anche una laurea in lettere, probabilmente avrai già considerato di dare lezioni di italiano. Per diventare un professore delle medie o delle superiori però, la strada è molto lunga, in quanto dovrai entrare in graduatoria e nel frattempo diventare un supplente, dando la tua disponibilità per insegnare nelle scuole della tua città o regione. 

Per questo, hai deciso di diventare un insegnante di italiano privato, magari come attività secondaria da svolgere tra una supplenza e l’altra, per fare pratica come insegnante o per trasformarla in un lavoro a tempo pieno! Vediamo quali sono i requisiti per insegnare italiano.

Trova qui consigli per diventare un insegnante di italiano di successo.

Dare ripetizioni private di italiano per stranieri

Per le lezioni di italiano come seconda lingua, dovrai avere una buona conoscenza dell’inglese, in quanto dovrai poter spiegare chiaramente le regole grammaticali ai tuoi allievi, così come tradurre vocaboli, frasi e tanto altro dall’inglese all’italiano e viceversa. Come ben saprai, l’italiano si può rivelare molto complesso per alcuni allievi stranieri. Ad esempio, gli anglofoni avranno più difficoltà di uno spagnolo o un francese, così come faranno un po’ di fatica le persone provenienti da altri continenti come l’Africa o l’Asia. Per questo, se vuoi diventare un insegnante di italiano per stranieri, devi essere il più versatile possibile e magari consultare anche qualche manuale che può darti delle idee su come approcciarti con gli allievi.

Dare ripetizioni di italiano a studenti di scuole primarie e secondarie

Tantissimi allievi delle elementari, medie e superiori, spesso hanno bisogno di un aiutino con la grammatica italiana. Alle superiori ci sono molti studenti che fanno fatica anche con la letteratura, specialmente nello studio di autori del passato come Dante Alighieri. Dare ripetizioni di italiano agli studenti da una parte si rivela più semplice, dall’altra però ti porta a dover gestire allievi molto giovani e cercare di mantenere alta la loro attenzione. Chiaramente, uno straniero sarà molto più curioso e volenteroso di apprendere l’italiano (per svago o per necessità), mentre un allievo italiano potrebbe vedere lo studio della sua lingua come una cosa completamente superflua.   

Cerchi il programma di italiano delle elementari per le tue ripetizioni?

Come trovare allievi per lezioni private di italiano

Entrambe le strade presentano delle difficoltà, devi scegliere quella che ti sembra più adatta al tuo metodo e alle tue conoscenze. Una volta fatto, devi ovviamente trovare nuovi allievi! Per farlo puoi cominciare a farti un po’ di pubblicità, magari con degli annunci per ripetizioni di italiano

Prima di prendere carta e penna però, considera che gli annunci cartacei ormai sono un po’ in disuso. Nulla vieta di appendere qualche volantino vicino alle scuole o alle università della tua città, ma ti avvisiamo che potresti solo perdere molto tempo. 

Gli allievi infatti, sono soliti usare il web per trovare insegnanti online. Tra i vari siti per dare ripetizioni, ti suggeriamo di usare il nostro, in quanto ti permette di creare un profilo dettagliato e di organizzare il tuo lavoro al meglio. Una volta registrato sul sito, puoi subito cominciare a creare il tuo profilo insegnante, magari con i seguenti accorgimenti.

Specifica le tue competenze

Un profilo da insegnante di italiano non può contare solo su una fotografia e poche informazioni. Cerca di dare una descrizione precisa delle tue competenze. Ad esempio, se vuoi diventare un insegnante di italiano per stranieri, dovrai specificare la tua conoscenza dell’inglese, così come dovrai includere i vari livelli di studio se vuoi dare ripetizioni di italiano (elementari, medie, superiori, università) per i quali sei disposto a dare lezione.  

Scegli le modalità delle lezioni private di italiano

Sul nostro sito puoi scegliere se dare la tua disponibilità per tre diverse tipologie di lezione.

  • Lezioni di italiano in presenza: si tratta del metodo più comune per dare lezioni di italiano private, ovvero accogliendo gli allievi a casa tua. Una soluzione molto comoda, specialmente se puoi allestire in casa un luogo consono per le lezioni.  

  • Lezioni di italiano a domicilio: con questa tipologia di lezione, sarai tu ad andare a casa degli studenti. Molti allievi cercano insegnanti a domicilio, perché preferiscono studiare a casa, ma comunque fare lezione in presenza.

  • Lezioni di italiano online: le lezioni online sono molto comode sia per gli insegnanti, sia per gli allievi. Con le lezioni online, puoi lavorare e organizzare le tue lezioni direttamente da casa, tramite il tuo PC o laptop.

Bene, ora che hai più informazioni sulle lezioni di italiano private, puoi subito creare un profilo insegnante sul nostro sito web e cominciare la tua attività. In bocca al lupo!

Seguici
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati