• Dare ripetizioni di italiano per strani...

Vuoi dare ripetizioni di italiano per stranieri? Ecco come fare

Letuelezioni

Insegnare italiano a stranieri è un modo per arrotondare e lavorare da casa - se decidi di fare lezioni online o presso il tuo domicilio. Negli ultimi anni questa forma d’insegnamento si è sviluppata molto, e sta riscuotendo molto successo per i tanti vantaggi sia per i docenti che per gli studenti.

Ad esempio, dare ripetizioni di italiano per stranieri online consente una certa flessibilità in termini di orari e di tempi sia per gli studenti che per i docenti, che di volta in volta possono concordare gli orari della lezione. Inoltre i costi della lezione sono sicuramente più contenuti rispetto ad una lezione in presenza. Ecco uno dei grandi motivi che spinge un potenziale studente a cercare un insegnante di italiano online.

Vuoi provare?

Ma cosa serve per iniziare a insegnare italiano agli stranieri? Qui trovi tutto quello che c’è da sapere...

Dare ripetizioni di italiano agli stranieri: requisiti

La certificazione in italiano L2 riesce a garantire una specie di corsia preferenziale per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Questa certificazione non è comunque necessaria per iniziare! 

Oggi in Italia sono sono tre gli atenei pubblici che danno certificazioni per diventare un insegnante di italiano per stranieri:

  • Università Ca’ Foscari di Venezia;
  • Università per Stranieri di Perugia;
  • Università per Stranieri di Siena.

Per completezza, bisogna anche dire che la laurea in lingue non è sempre un requisito richiesto.

Trova alunni per iniziare

Dare lezioni private di italiano per stranieri senza laurea

Essere in possesso di una laurea non è un requisito necessario per iniziare a dare ripetizioni di italiano agli studenti. Si richiede però di essere in possesso del diploma delle scuole superiori - non necessariamente ad indirizzo linguistico. 

Questa rappresenta un’ottima opportunità anche per tutti coloro che decidono di partire dall’Italia, ma che amano l’insegnamento della propria lingua o vogliono avere qualche entrata extra.

Cosa sono le certificazioni LM, L1, LS, L2: facciamo chiarezza

Cosa significa esattamente certificazione L2? Innanzitutto si tratta di sigle per identificare il tipo di apprendimento di una lingua.

Ecco cosa vogliono dire:

  • LM o L1: si intende “Lingua Madre”, cioè la prima lingua appresa fin da piccolissimi nel proprio Paese d'origine;
  • LS: si intende “Lingua Straniera”. Si tratta di tutte quelle lingue non materne che sono state apprese nel proprio Paese - un esempio sono il francese e l’inglese studiato a scuola;  
  • L2: è la lingua non materna, che viene appresa nel Paese d'origine dei parlanti madrelingua.

Insegnare italiano agli stranieri: metodi efficaci

Un’ottima base di partenza per dare ripetizioni di italiano per stranieri è l’acquisizione di nuovi strumenti didattici che affiancano lo studente all’interno di un percorso non esclusivamente teorico. Se la base teorica è di assoluta importanza per superare esami o essere ammessi all’Università, le ore formative pratiche e l’acquisizione di metodi vi forniranno strumenti in più.

Uno dei metodi più utilizzati per insegnare l’italiano agli stranieri è quello della TPR, Total Physical Response - poi ampliato nella TPSR, Total Physical Singing Response. Si tratta di un metodo innovativo che contribuisce a rendere lo studente parte attiva dell’esperienza didattica, stimolando la sua creatività e la sua partecipazione attiva al processo di apprendimento. 

Nella pratica è un concetto molto simile a quello del Game & Play anglosassone, cha ha come scopo quello di trasformare l’apprendimento in un’esperienza di gioco in cui la parte emotiva è messa in campo al fine di velocizzare la memorizzazione di parole nuove e il processo di apprendimento. Insomma, insegnare italiano agli stranieri non è mai stato così facile e divertente! 

Strumenti per insegnare italiano agli stranieri online 

Se ci concentriamo sugli strumenti tecnologici, i requisiti sono veramente minimi. Avrai bisogno soltanto di:

  • un computer;
  • una buona connessione internet;
  • un minimo di dimestichezza informatica con l’uso di programmi di video-chat (ad esempio Zoom e Skype) o con i programmi di scrittura.

Se ami dare ripetizioni come lavoro e stare a contatto con gli studenti, ecco che il gioco è fatto!

Perché diventare un insegnante privato di italiano per stranieri su Letuelezioni

Sul nostro portale puoi offrire ripetizioni come insegnante privato - a casa, a domicilio oppure online -, metterti in contatto con gli studenti, impostare la tua disponibilità, le tue tariffe e indicare le tue qualifiche. Insomma, come insegnante privato le tue possibilità di guadagno sono illimitate! 

Iscriviti gratis

Ecco alcuni significativi vantaggi che potrai trovare solo su Letuelezioni:

  • Autopromozione semplice e conveniente dei tuoi servizi di ripetizioni e lezioni private, grazie alla possibilità di condividere qualifiche, certificazioni e le tue materie di insegnamento;  
  • Gli studenti hanno la possibilità di visualizzare il tuo profilo e quindi di sceglierti come il loro nuovo insegnante privato. Vi divide soltanto un click! 
  • Hai totale libertà di iscrizione, vuol dire che puoi creare il tuo profilo e pubblicare i tuoi servizi per dare ripetizioni o per dare lezioni online senza alcun costo; 
  • Trova gli studenti nelle tue vicinanze oppure offri lezioni online per lezioni private più comode, per te e per il tuo studente; 
  • Tantissimi genitori cercano qualcuno che svolga servizi di ripetizioni online e insegnanti privati per il supporto scolastico dei propri figli - soprattutto in prossimità delle vacanze; 
  • Guadagna dalle tue lezioni private e dal dare ripetizioni come lavoro;
  • Lavora con studenti da tutto il mondo grazie alla possibilità di dare lezioni online
  • Risparmia sui tempi di spostamento trovando studenti che desiderano svolgere lezioni online o a domicilio nella tua zona. 

Hai ancora dubbi? Unisciti al team di Letuelezioni ed inizia subito a dare ripetizioni con la tua prima lezione! 

Moltissimi studenti ti stanno aspettando!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati