Guida completa: dare ripetizioni e lezioni di aiuto compiti

Aiutare gli studenti che hanno lacune in qualche materia scolastica è il modo più tradizionale di affrontare le lezioni private. Le lezioni di supporto scolastico sono forse il tipo di insegnamento più datato e certamente il primo che ci viene in mente quando parliamo di insegnanti privati. 

Siamo alla ricerca d'insegnanti

Anche se l'utilità di questo tipo di lezioni è notevolmente cambiata nel corso degli anni, le ripetizioni sono le più richieste. Il motivo è che ci saranno sempre studenti che avranno bisogno di un aiuto extra per superare la scuola. 

Dare ripetizioni e diventare insegnante di supporto può essere molto gratificante. Molte persone decidono di dare lezioni private perché hanno voglia di aiutare a superare i grandi ostacoli che alcuni bambini si trovano ad affrontare durante gli anni scolastici. 

 

Cosa mi serve per iniziare a dare ripetizioni?  

Essere un insegnante privato di supporto scolastico è una questione di vocazione. Deve piacerti insegnare e stare al contatto con bambini e adolescenti, al di sopra di qualsiasi conoscenza specifica di qualsiasi materia tu abbia. 

Non c'è bisogno di alcun titolo specifico, ma se vuoi essere un buon insegnante di supporto devi tenere a mente una serie di cose:

  • Vocazione: devi voler insegnare a bambini e adolescenti e tutto ciò che questo implica. Avere pazienza, empatia e che non ti dispiaccia insistere su qualcosa che tu consideri ovvio. Senza passione, è molto difficile insegnare per più di qualche mese.
  • Conoscenza: naturalmente devi padroneggiare la materia che insegni. Non puoi insegnare matematica senza conoscere la matematica. Anche se importa di più come si insegna, devi aver chiara la materia.
  • Il metodo: è importante avere una formazione o esperienza nel modo d’insegnare. Ogni insegnante ha una serie di trucchi per insegnare ai propri studenti, trova la tua e trasmettila ai suoi studenti.
  • Formazione: anche se non è obbligatorio, è sempre utile avere degli studi per impartire lezioni private. In questo caso, se stai pensando di dare ripetizioni per una determinata materia, la cosa migliore è aver studiato una carriera correlata. Ma il supporto scolastico in generale è qualcosa che rientra nella carriera magistrale. 
  • Esperienza: essere stati insegnanti o formatori di qualsiasi tipo è sempre positivo quando si tratta d’insegnare. Ma se avete avuto esperienze con giovani o bambini ancora meglio, per esempio, essere stati assistenti di giovani nel tempo libero è certamente un esperienza a vostro favore.

Questi tipi di abilità possono essere utili per diventare un insegnante privato di ripasso, ma per questo devi saperlo inserire nel tuo curriculum o nel tuo profilo d’insegnante. Il modo in cui esprimi e rifletti le tue caratteristiche di insegnante determinerà la fiducia che gli studenti riporranno in te.

 

Cosa sono le ripetizioni?

Bisogna capire che non tutti gli alunni sono uguali e che per alcuni è più difficile adattarsi al sistema educativo. Ci sono bambini e adolescenti che hanno esigenze diverse, capacità che non corrispondono a quanto chiesto nelle scuole e negli istituti.

È del tutto normale trovare studenti che hanno difficoltà a frequentare determinate materie o competenze educative. Ciò non significa che siamo di fronte a bambini meno intelligenti, le loro capacità possono essere altre. 

È importante che lo capiamo perché la prima cosa che dovremmo avere per dare lezioni di sostegno è l'empatia. E se non capiamo bene le ragioni dell'insuccesso scolastico, non saremo mai in grado di raggiungere gli obiettivi. 

Le classi di supporto scolastico consistono nel raggiungere obiettivi. Devi aiutare a saltare gli ostacoli che risultano più alti, rispetto al resto, per i nostri studenti. Questa difficoltà è dovuta a vari motivi: 

  • Mancanza di motivazione.

  • Problemi di apprendimento.

  • Problemi alla vista o all'udito.

  • Contesto sociale e familiare precario.

  • Ambiente educativo carente.

Ci sono molte più ragioni per cui uno studente possa trovarsi ad affrontare un fallimento scolastico, quindi il compito di un buon insegnante di supporto è quello di identificare il perché delle difficoltà e di risolverle. 

 

Dare un prezzo alle ripetizioni

Il mercato delle classi di supporto è piuttosto ampio e consolidato, ci sono molti insegnanti che offrono lezioni e sono anni che fanno la stessa domanda. Ci sono un sacco di cose da considerare per decidere un prezzo alle classi, ma il livello e l'età sono la cosa più importante.

Livello

Prezzo

Elementari

6-12 euro

Superiori / Liceo 

10-20 euro

Educazione speciale

15-30 euro


Come si fa una buona ripetizione?

Nessuno nasce sapendo ed è normale sentirsi un po' persi all'inizio. Solo l'esperienza ti renderà il miglior insegnante di rinforzo. Ma per iniziare col piede giusto ti diamo qualche consiglio da seguire:

  • Conosci il tuo allievo: le prime classi sono cruciali, devi conoscere il tipo di persona a cui stai dando lezioni, le sue debolezze e i suoi punti di forza. Ogni informazione che hai ti aiuterà a capire e ad aiutare il tuo studente. 
  • Rileva il problema: se hai qualcosa da riparare, devi prima identificare cos’è che non va. I motivi per cui si possono ottenere pessimi voti sono moltissimi e la loro individuazione è fondamentale.

  • Fissa obiettivi: cosa vuoi fare con le lezioni private? Superare, migliorare i voti, prendere A... Qualunque cosa sia, devi definirla fin dall'inizio. 
  • Pianifica il percorso: come raggiungeremo il nostro obiettivo, qui devi definire qual è il tuo metodo di insegnamento e seguirlo
  • Valuta i risultati: bisogna sapere se siamo sulla strada giusta. A volte basta aspettare i voti degli esami, ma in altre bisogna tener conto dello sforzo o dell'aumento dei risultati progressivamente.
  • Cambia piani se necessario: se qualcosa non funziona, è meglio cambiarlo. Non chiudere intorno a qualcosa che non ti dà risultati. Anche se la cosa difficile è sapere quando devi cambiare piani o mantenere la costanza delle tue azioni. 

Essere un buon insegnante di supporto e di ripasso può essere complicato. Anche se molto dipende dalla sfida che si affronta. Il miglior consiglio che puoi seguire è di non scoraggiarti se incontri uno studente complicato, l'esperienza ti insegnerà ad affrontare ogni tipo di problema.

Seguici
© 2007 - 2020 Letuelezioni.it Mappa del sito: Insegnanti privati