Indice
Aiutare gli studenti che hanno lacune in qualche materia scolastica è il modo più tradizionale di affrontare le lezioni private. Le lezioni di supporto scolastico sono forse il tipo di insegnamento più datato e certamente il primo che ci viene in mente quando parliamo di insegnanti privati.
Siamo alla ricerca d'insegnanti
Anche se l'utilità di questo tipo di lezioni è notevolmente cambiata nel corso degli anni, le ripetizioni sono le più richieste. Il motivo è che ci saranno sempre studenti che avranno bisogno di un aiuto extra per superare la scuola.
Dare ripetizioni e diventare insegnante di supporto può essere molto gratificante. Molte persone decidono di dare lezioni private perché hanno voglia di aiutare a superare i grandi ostacoli che alcuni bambini si trovano ad affrontare durante gli anni scolastici.
Essere un insegnante privato di supporto scolastico è una questione di vocazione. Deve piacerti insegnare e stare al contatto con bambini e adolescenti, al di sopra di qualsiasi conoscenza specifica di qualsiasi materia tu abbia.
Non c'è bisogno di alcun titolo specifico, ma se vuoi essere un buon insegnante di supporto devi tenere a mente una serie di cose:
Questi tipi di abilità possono essere utili per diventare un insegnante privato di ripasso, ma per questo devi saperlo inserire nel tuo curriculum o nel tuo profilo d’insegnante. Il modo in cui esprimi e rifletti le tue caratteristiche di insegnante determinerà la fiducia che gli studenti riporranno in te.
Bisogna capire che non tutti gli alunni sono uguali e che per alcuni è più difficile adattarsi al sistema educativo. Ci sono bambini e adolescenti che hanno esigenze diverse, capacità che non corrispondono a quanto chiesto nelle scuole e negli istituti.
È del tutto normale trovare studenti che hanno difficoltà a frequentare determinate materie o competenze educative. Ciò non significa che siamo di fronte a bambini meno intelligenti, le loro capacità possono essere altre.
È importante che lo capiamo perché la prima cosa che dovremmo avere per dare lezioni di sostegno è l'empatia. E se non capiamo bene le ragioni dell'insuccesso scolastico, non saremo mai in grado di raggiungere gli obiettivi.
Le classi di supporto scolastico consistono nel raggiungere obiettivi. Devi aiutare a saltare gli ostacoli che risultano più alti, rispetto al resto, per i nostri studenti. Questa difficoltà è dovuta a vari motivi:
Mancanza di motivazione.
Problemi di apprendimento.
Problemi alla vista o all'udito.
Contesto sociale e familiare precario.
Ambiente educativo carente.
Ci sono molte più ragioni per cui uno studente possa trovarsi ad affrontare un fallimento scolastico, quindi il compito di un buon insegnante di supporto è quello di identificare il perché delle difficoltà e di risolverle.
Il mercato delle classi di supporto è piuttosto ampio e consolidato, ci sono molti insegnanti che offrono lezioni e sono anni che fanno la stessa domanda. Ci sono un sacco di cose da considerare per decidere un prezzo alle classi, ma il livello e l'età sono la cosa più importante.
Livello |
Prezzo |
Elementari |
6-12 euro |
Superiori / Liceo |
10-20 euro |
Educazione speciale |
15-30 euro |
Nessuno nasce sapendo ed è normale sentirsi un po' persi all'inizio. Solo l'esperienza ti renderà il miglior insegnante di rinforzo. Ma per iniziare col piede giusto ti diamo qualche consiglio da seguire:
Essere un buon insegnante di supporto e di ripasso può essere complicato. Anche se molto dipende dalla sfida che si affronta. Il miglior consiglio che puoi seguire è di non scoraggiarti se incontri uno studente complicato, l'esperienza ti insegnerà ad affrontare ogni tipo di problema.
Altri articoli correlati che vi interesseranno: