Come stabilire il prezzo delle ripetizioni private?

Le ripetizioni scolastiche sono un terreno delicato, anche se sono tra le più richieste nel mondo delle lezioni private. Quando i genitori di uno studente devono rivolgersi a un insegnante di ripetizioni è perché esiste una situazione delicata e il suo compito è quello di risolvere un problema.

Dare un prezzo alle lezioni private non è facile, e alcuni insegnanti si sentono un po' a disagio a parlare di soldi. Soprattutto quando si trovano di fronte a qualcuno in una situazione di grande necessità. Ma devi tener presente che sarai la salvezza di un alunno e questo richiede tempo e uno sforzo che è giusto che sia riconosciuto.

L'insegnante di matematica Carlo Cimmino, spiega come ha deciso le sue tariffe.

Dinventa tutor privato

Tuttavia, le ripetizioni private di solito sono tra le più economiche sul mercato. L'alta competenza degli insegnanti è uno dei motivi, ma ci sono anche genitori che vogliono solo qualcuno che accompagni i loro figli mentre fanno i compiti e ritengono che non sia un lavoro molto complicato, nonostante magari si tratti di ripetizioni di una materia complessa come la fisica, tra le materie più gettonate al momento della ricerca di un insegnante privato.

Come dare un prezzo alle lezioni private?

Ci sono persone che commettono l'errore di pensare che le ripetizioni scolastiche dovrebbero essere a buon mercato perché non sono molto complicate da fare. Sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di alunni di livello basso/medio e non siano necessarie molte conoscenze in materia, sono necessarie altre qualità altrettanto preziose.

Dovrai sviluppare un metodo d’insegnamento molto professionale e chiaro per raggiungere gli obiettivi dei tuoi studenti. Sono spesso bambini e adolescenti con problemi accademici e ciò di cui hanno bisogno è qualcuno che li spinga a migliorare, e non è una cosa semplice.

Quanto pagare per le lezioni private è difficile da stabilire per tutte le materie. Ma per le ripetizioni in particolare c'è una serie di aspetti da considerare:

  • La formazione e l'esperienza: più formazione sulla pedagogia e più esperienza nel dare ripetizioni avrai più sarai apprezzato.

  • Il livello d’istruzione dell'alunno: non è la stessa cosa dare ripetizioni a uno studente delle elementari che a uno delle superiori. La tecnica di studio è diversa e la pedagogia da utilizzare è probabilmente molto più complessa quanto più alto è il livello.

  • Le difficoltà accademiche: prima di accettare una lezione, ti suggeriamo di organizzare un colloquio preliminare e sapere quali sono i problemi che sta affrontando il tuo studente. Capendo le difficoltà su cui dovrai lavorare potrai stabilire il giusto prezzo da richiedere. 

  • Il tempo di preparazione: quando accettiamo un nuovo studente, non si deve solo tenere conto del tempo che si trascorre a insegnare, ma anche del tempo necessario per preparare la lezione. 

  • Spostamenti: dover andare a casa di uno studente è tempo e denaro. Questo incide sui costi delle lezioni private.

Il prezzo delle ripetizioni può variare moltissimo a seconda delle circostanze, quindi è meglio non mettere mai un prezzo fisso ma bensì avere un rango di prezzi variabili. È anche consigliabile decidere un prezzo dopo aver conosciuto il tuo studente, perché potrebbe avere bisogno di un aiuto compiti più approfondito di quanto pensavi o potrebbe avere bisogno di un maggior grado di personalizzazione dei materiali e dei metodi d'insegnamento da usare per aiutarlo al meglio.

Inoltre, molti insegnanti privati sono riluttanti a mettere la prima classe gratis perché lavorerebbero senza essere pagati, ma questo ti permette di mettere un prezzo più giusto per il resto delle lezioni. 

Offro ripetizioni online: quanto chiedere?

Il mercato delle ripetizioni private è piuttosto ampio e consolidato da alcuni anni. Questo potrebbe far pensare che sia da pazzi stabilire un prezzo che non sia nella norma, ma non è  così strano.

Inizia a dare ripetizioni

Negli ultimi anni sono comparsi insegnanti di ripetizioni altamente qualificati, in grado di superare scogli scolastici con tecniche e metodi di studio che funzionano molto bene. Questo ha creato una grande varietà di prezzi, anche se questa è una tabella di orientamento sulla situazione, potrebbe esserti d’aiuto:

Livello

Prezzo

Prezzo ripetizioni elementari

6 -12 Euro 

Prezzi ripetizioni medie 

8 - 16 Euro

Prezzi ripetizioni superiori e liceo

10 - 20 Euro

Aiuto compiti DSA e educazione speciale 

15 - 30 Euro 

Le ripetizioni per bambini e adolescenti con seri problemi cognitivi sono quelle che hanno un prezzo più elevato perché ci vogliono grandi professionisti per farlo. Insegnare ai bambini con autismo o dare lezione a bambini con dsa, disturbi da deficit di attenzione o altre difficoltà, deve essere fatto con grande professionalità e da educatori con studi molto specifici, altrimenti potrebbe arrecare più danni che benefici agli studenti.

Anche se è vero che non c'è bisogno di una specifica formazione per essere un insegnante privato, bisogna fare attenzione ai lavori che accettiamo. Ci saranno bambini che avranno bisogno di un tutor che abbia avuto molti anni di formazione ed esperienza ed altri con cui è sufficiente motivare l'alunno nello studio. In ogni caso devi essere onesto e seguire il tuo giudizio di insegnante professionista. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati