• Come prenderci cura della nostra voce? ...

Come prenderci cura della nostra voce? Ecco 7 consigli per una voce sana

 Ogni anno il 16 Aprile viene celebrata la giornata mondiale della voce per sensibilizzare professionisti della voce e non a prendersene cura in modo corretto.

Ma come possiamo prendercene cura? Ecco 7 semplici consigli per mantenere la nostra voce in salute.

1. BEVI MOLTO

 La prima regola per una voce in salute è l’idratazione. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere idratate le mucose delle corde vocali.

2. RESPIRA CORRETTAMENTE

 La respirazione è alla base della fonazione. Imparare a respirare correttamente è alla base di una voce forte e in salute.

3. MANTIENI UNA POSTURA CORRETTA

 La posizione che assume il tuo corpo incide sulla qualità vocale. Una corretta postura permetterà di mantenere un appropriato allineamento spalle-collo-capo e di far fluire l’aria in maniera libera ottenendo una migliore qualità del suono.

4. RISCALDA LA VOCE

 Così come l’atleta fa riscaldamento muscolare prima di una gara, chi utilizza la voce dovrebbe eseguire esercizi di riscaldamento prima di cantare, insegnare, recitare… 

 Concediti qualche minuto della giornata per eseguire le tecniche di riscaldamento vocale e mantenere la tua voce in salute.

5. NON FUMARE

 Il fumo di sigaretta comporta numerosi effetti dannosi. Chi fuma regolarmente presenta corde vocali ingrossate responsabili di un timbro vocale modificato e anche di difficoltà respiratorie.

6. NON URLARE

 Parlare ad un volume intenso è dannoso per la tua voce. Evita di parlare con un tono di voce troppo alto in ambienti rumorosi. Prediligi un tono di voce più equilibrato e una distanza ravvicinata con i tuoi interlocutori.

7. RIPOSA LA VOCE

 Dopo un uso prolungato o sforzi vocali concediti un riposo vocale. Riposare la voce non significa sussurrare. Significa rimanere in silenzio!

 La voce è lo specchio dell’anima. Esprime ciò che siamo, i nostri pensieri, le nostre emozioni, le nostre idee e i nostri bisogni. Prenditene cura in ogni momento!

 

Articolo scritto da: Cristina D'Arcangelo - cantante e insegnante di canto 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati