Ti hanno detto che hai una bella voce e che potresti dedicarti al canto? Canticchi le tue canzoni preferite tutto il giorno? Quello di cui hai bisogno per goderti appieno la tua passione è ricevere lezioni di canto.
Un insegnante di canto privato può aiutarti a perfezionare la tua tecnica, correggere gli errori e incorporare nuovi toni e trucchi per sfruttare il tuo talento naturale.
Vuoi sapere come funzionano le lezioni di canto private, qual è il prezzo medio delle lezioni private o come imparare a cantare senza uscire di casa con le lezioni di canto online? Allora sei nel posto giusto.
Maggiori informazioni sulle lezioni di canto con un insegnante privato
Le lezioni di canto coprono l’intero temario dello studio del canto, includendo sia le tecniche di riproduzione del suono che il modo di interpretare le diverse opere musicali. Questo è tutto ciò che puoi imparare durante le lezioni di canto:
- Controllo e consapevolezza del tuo corpo: imparerai a respirare, a muovere il tuo corpo ed esprimerti sia vocalmente che fisicamente per trasmettere sentimenti e sensazioni agli spettatori.
- Tecniche vocali: le tecniche vocali sono uno degli esercizi più importanti nelle lezioni di canto. L'insegnante di canto saprà assegnarti gli esercizi più adatti alle tue caratteristiche e ai tuoi obiettivi e potrai sperimentare tecniche come il graffiato, il falsetto e molto altro.
- Repertorio: gli insegnanti di canto privati sanno quale tipo di interpretazione è la più adatta per ogni studente. In questo modo, gli studenti possono concentrarsi su quegli stili che meglio si adattano al loro profilo e scartarne altri in cui sarebbe più difficile per loro eseguire i brani musicali in modo efficace.
Dove puoi prendere lezioni di canto?
Ci sono diverse alternative per imparare a cantare.
- Scuole di canto e musica: in tutte le città ci sono scuole e accademie di canto dove puoi ricevere lezioni di canto per principianti o per il tuo livello.
- Lezioni di canto a domicilio: l'insegnante di canto si reca a casa dello studente (o viceversa) nelle date e negli orari concordati. È una delle alternative più utilizzate, perché permette di prendere lezioni di canto per bambini, lezioni di canto per adulti, per principianti, etc. Infatti, non dipendendo dal programma di una scuola, sono il formato più personalizzabile.
- Lezioni di canto online: le lezioni online sono praticamente di moda ormai. Sempre più studenti scelgono questa alternativa per imparare a cantare da zero o per migliorare la propria tecnica se hanno già un’infarinatura musicale. Implicano che non devi spostarti da casa e che puoi trovare insegnanti di canto online in qualsiasi parte del mondo, senza doverti limitare a scegliere l’opzione più vicina.
Qual è l'età ideale per iniziare le lezioni di canto?
La risposta è semplice: qualsiasi età è buona per iniziare a prendere lezioni di canto. Questo ha senso se teniamo conto che l'obiettivo principale delle lezioni private di canto è migliorare la tecnica vocale.
Il compito degli insegnanti di canto privati è quello di scegliere la metodologia più appropriata a seconda dell’età e degli obiettivi dei suoi alunni. Se si studia canto durante l’infanzia o l’adolescenza, ad esempio, ci sarà bisogno di più cure, in quanto le voci sono in piena evoluzione. Un trattamento improprio può causare danni alle corde vocali, quindi vale sempre la pena affidarsi ai migliori insegnanti di canto privati disponibili, assicurandosi che abbiano esperienza nell’insegnamento per queste fasce d’età.
Qual è la durata delle lezioni di canto?
Per quanto riguarda la durata delle lezioni private di canto, è fondamentale tenere conto delle caratteristiche dell'allievo, della sua età, o dell'obiettivo di apprendimento in cui si trova in ogni momento.
La durata standard di una lezione di canto è di circa 60 minuti. Questo tempo può essere ridotto se l'insegnante di canto privato determina che lo studente ha difficoltà a concentrarsi. Ridurre la durata della lezione è molto comune nelle lezioni di canto per bambini, in cui la durata può essere ridotta a 30 minuti.
Suggerimenti per prenderti cura della tua voce e sfruttare al meglio le tue lezioni di canto
La prima cosa che dovresti tenere a mente per prenderti cura della tua voce quando impari a cantare è che dovresti cercare di preservare il tuo registro vocale. Avere la tua identità di cantante può distinguerti dagli altri professionisti e aprire un mondo pieno di possibilità sul posto di lavoro.
Evita il più possibile di cantare sopra le registrazioni di altri cantanti. Potresti abituarti al loro registro e perdere la tua essenza naturale.
- Impara a respirare. Una delle parti più importanti delle lezioni private di canto è il controllo del respiro. Metti in pratica ciò che hai imparato nella vita di tutti i giorni e applica questa conoscenza sia al canto che al parlato.
- Mantieni un atteggiamento rilassato di fronte ai problemi quotidiani. Evita lo stress, le discussioni e alza la voce. Urlare spesso può influire sulla salute delle tue corde vocali.
- Copriti ed evita il freddo o gli sbalzi di temperatura. Sebbene il raffreddore e le irritazioni alla gola non danneggiano le corde vocali, è vero che se soffri di una di queste infiammazioni non sarai in grado di prendere lezioni di canto o mettere in pratica tutto ciò che hai imparato da un punto di vista tecnico. Inoltre, il timbro della tua voce potrebbe cambiare leggermente durante il processo infiammatorio.
- Segui una dieta equilibrata, fai sport frequentemente ed evita il consumo di tabacco e bevande alcoliche. Se rimani in salute potrai sfruttare meglio le possibilità fisiche della tua voce, controllare meglio il respiro e di conseguenza sfruttare di più tutto ciò che avrai imparato nelle tue lezioni di canto.
Opportunità professionali dopo aver ricevuto lezioni di canto
Sapevi che le tue lezioni private di canto possono essere l'inizio di una carriera professionale nell'industria musicale?
Ci sono molte opzioni per lavorare come cantante. Il denominatore comune di tutti loro è che i professionisti sono costanti e imparano costantemente a migliorare le proprie prestazioni.
Potresti non essere il prossimo vincitore dell'Eurovision (o sì), ma potresti essere in grado di guadagnarti da vivere facendo ciò che ami di più. Queste sono alcune delle opportunità professionali dei cantanti che hanno ricevuto lezioni private di canto:
- Partecipare a spettacoli musicali, opere teatrali e liriche.
- Carriera come cantante solista o cantante in un gruppo.
- Lavora come cantante in una orchestra.
- Corista in televisione o in concerti di artisti già affermati.
- Carriera professionale indipendente in matrimoni, celebrazioni ed eventi di tutti i tipi.
- Cantante in un team di animazione di una catena alberghiera o su navi da crociera.
- Cantante in un coro professionista.
- Cantante per spot pubblicitari per la televisione, la radio o internet.