Vostra figlia o vostro figlio ha difficoltà a recuperare un’insufficienza o superare un esame? Avete la sensazione di non riuscire a capire una materia che vi continua a dare sempre gli stessi problemi? Le ripetizioni con i nostri insegnanti online e a domicilio sono quello che vi serve. Tra loro troverete coach, educatori, docenti e anche studenti che grazie alla loro preparazione potranno fornirvi materiali extra per le vostre esercitazioni, consigli per studiare meglio, aiuto compiti, lezioni di ripasso per i concetti che non sono chiari e molto altro ancora.
Le ripetizioni private sono un ottimo strumento per combattere l'insuccesso scolastico a qualsiasi età, dalla scuola primaria fino alla laurea. Un insegnante privato è anche una fonte di motivazione per lo studente che si sente perso, un confidente a cui spiegare i propri problemi a livello didattico e da cui ricevere un aiuto emotivo oltre che accademico.
Le ripetizioni in Italia sono praticamente sempre esiste, almeno da quando esiste la scuola. Grazie all'insegnamento personalizzato che viene impartito a ogni studente, chiunque può migliorare al proprio ritmo, soffermarsi sulle parti più difficili e avere una figura di sostegno in più che aiuta a sbloccare il proprio potenziale.
In questa guida vedremo come trovare il miglior insegnante privato di ripetizioni, tutti i tipi di corsi di recupero e ripetizioni a cui è possibile accedere e alcuni consigli generali per lo studio.
Tutti i modi per trovare ripetizioni private in Italia
Ci sono molti modi per trovare lezioni private e ripetizioni. Prima di esaminare tutti i criteri di ricerca, è bene sapere che è possibile trovare insegnanti privati sia in scuole private specializzate nel sostegno scolastico che tramite liberi professionisti che lavorano come insegnanti privati. Tuttavia, vi consigliamo di optare per la seconda opzione, poiché l'attenzione personalizzata che lo studente riceve non può essere paragonata a quella di un corso di gruppo. Inoltre, grazie ai moltissimi siti per ripetizioni è diventato davvero molto semplice trovare il proprio tutor online in pochi passi.
Scopri qui quante ripetizioni bisogna fare per ottenere buoni risultati.
Ripetizioni per livello scolastico
In genere, gli insegnanti privati di ripetizioni scolastiche sono specializzati nell'impartire lezioni private in base all'età, al ciclo educativo o al livello di studio.
- Ripetizioni elementari e per bambini. Si possono cercare studenti che abbiano i pomeriggi o i fine settimana liberi, in modo che possano andare a prendere il bambino a scuola e ripassare insieme ciò che hanno imparato in classe quel giorno. Inoltre, molti genitori decidono di cercare un auto compiti dal lunedì al venerdì per non lasciare i figli da soli quando occuparsi di loro e nel frattempo dargli una mano con la realizzazione dei compiti per casa.
- Ripetizioni scuole medie. Oltre alle famigerate ripetizioni di matematica, sono molto richieste anche le ripetizioni di italiano per migliorare le capacità di scrittura e commento ai testi letterari, oppure le sessioni di aiuto compiti per aiutare l’alunno ad adattarsi bene al ritmo di apprendimento seguito in e assimilare le tecniche di studio di base.
- Ripetizioni per le superiori e il liceo. Materie come latino, greco e matematica sono le più complesse in questo ciclo scolastico. Non di rado, però, si cercano anche ripetizioni di inglese o altre lingue straniere. Spesso, anche gli studenti più dotati, possono avere bisogno nell’ultimo anno di scuola di quale lezione di ripetizioni per la maturità.
- Ripetizioni per l’università. Anche in questo caso lingue e materie scientifiche sono le due categorie più gettonate. Soprattutto le matricole possono beneficiare di quale lezione privata per esercitarsi per gli esami orali o per imparare come organizzare gli studi e quali nuove tecniche di studio da adottare per ottenere sempre il massimo dei voti.
Suddivisione delle ripetizioni per tipologia
Oltre all’età dell’alunno, potete cercare il vostro insegnante di ripetizioni sulla base della tipologia di lezione in cui ha una maggiore esperienza. Vediamo quali sono queste tipologie:
- Preparazione esami. Le lezioni si concentreranno sulla familiarizzazione con la struttura dell’esame specifico che si vuole affrontare. Si possono cercare quindi insegnanti per preparazione test professioni sanitarie, insegnanti per preparare l’esame della patente di guida, o anche per i classici esami delle diverse tappe scolastiche: dall’esame di terza media al diploma.
- corsi per gli esami di ammissione all'università, il superamento degli esami finali, gli esami di valutazione o gli esami di recupero.
- Ripetizioni estive o natalizie. Un altro modo per cercare i corsi è quello di approfittare del periodo delle vacanze. Possono funzionare come una sorta di corso di recupero intensivo, dove si approfitta delle vacanze dalla scuola per rimettersi in paro con i programmi e recuperare qualsiasi lacuna si sia creata.
- Materie e argomenti. È l’approccio più classico che si adotta in questo tipo di ricerca. Infatti anche qui su Letuelezioni puoi filtrare tutte le materie che desideri e cercare facilmente un insegnante di inglese oppure un insegnante di latino e greco o di ripetizioni di matematica.
Cosa fa un insegnante di ripetizioni e come sono le lezioni?
¡In parole povere: vi fornisce tutti gli strumenti per un ripasso generale e vi aiuta a risolvere dubbi e domande che sono rimasti aperti a causa d'incomprensioni o imprecisioni nel vostro studio attraverso i seguenti strumenti:
- Potenziare le abilità di studio dell’alunno. Soprattutto un insegnante di ripetizioni per bambini di elementari e medie ha come suo principale obiettivo guidare l’alunno nello sviluppo delle competenze base per lo studio. Per farlo, mostrerà tecniche di studio e di ragionamento adeguate all’età dello studente in modo da assistere e dare sostegno in ogni aspetto della didattica.
- Revisione dei concetti. Durante le lezioni di inglese, matematica, storia o di qualsiasi altra materia, l'insegnante prima di tutto rivede con voi il materiale studiato in classe e quello assegnato per i compiti a casa, in modo da individuare potenziali errori di comprensione o difficoltà e fornire tutte le spiegazioni necessarie per la loro comprensione.
- Esercizi per praticare con l’insegnante privato e da soli. Svolgerete insieme gli esercizi, ma probabilmente vi assegnerà anche qualche compiti aggiuntivo (senza sovraccaricarvi!) per allenarvi il più possibile su argomenti concreti, per esempio nello studio dei verbi irregolari inglesi o nel calcolo delle equazioni matematiche.
- Materiali complementari. Oltre alla revisione e al ripasso, è possibile che il vostro insegnante vi fornisca anche materiali come schemi o appunti personali. Dopotutto, molti insegnanti di ripetizioni sono anche studenti a loro volta, quindi potrebbero condividere con voi ogni genere di materiale utile per completare quello usato a scuola.
Chiedere un aiuto compiti per studiare a casa
L’aiuto compiti è una tipologia precisa di lezioni di ripetizioni. L’insegnante segue con frequenza spesso quotidiana il suo alunno, per assicurarsi che non rimanga indietro e che possa affrontare lo studio con efficienza e tranquillità. Ma oltre a questa metodologia, esistono anche tanti altri modi per aiutare i bambini con i compiti a casa, vediamo quali sono:
- Gruppi di studio. Se non potete permettervi un insegnante privato individuale, potete sempre affidarvi a un gruppo di studio o a forme di educazione parentale di gruppo per far studiare i vostri bambini in compagnia. È possibile creare un bel gruppo di studio in cui condividere gli appunti, fare i compiti insieme e porre domande.
- App o siti web per appunti. Su internet ci sono migliaia di risorse che possono aiutarvi per la scuola. Approfittatene!
- Biblioteche. Molte biblioteche dispongono di sale in cui gli studenti possono studiare in gruppo, aiutarsi a vicenda ed esercitarsi. Chiedete alla biblioteca più vicina come prenotare queste sale per poter fare i compiti con i vostri compagni di classe.