• Come memorizzare date ed eventi storici...

Come memorizzare date ed eventi storici

Conoscere la Storia è così affascinante che se non avete familiarità con l'argomento o semplicemente vi siete addormentati durante le lezioni di Storia, vi siete persi qualcosa di veramente appassionante. Quello che però spesso ci fa perdere l’interesse per questa materia è dover memorizzare le date importanti, ma con una buona tecnica di studio e un aiuto compiti strategico si può riuscire senza problemi.

Tutto ha una radice nella Storia e nei suoi eventi più importanti, incluse alcune espressioni banali di uso quotidiano, come “abbiamo fatto 30, facciamo 31” (che deriva da quando Leone X decise di aggiungere un porporato in più ai 30 cardinali da lui nominati nel 1517) o “mettere la mano sul fuoco”, che sembrerebbe richiamare un evento accaduto nel 508 a.C., quando Gaio Muzio Scevola tentò di assassinare il re Porsenna, ma avendo sbagliato il suo target si punì mettendo la mano sul fuoco finché questa non si consumò.

Hai bisogno di ripetizioni?

La Storia definisce ogni momento della vita degli esseri umani, è il modo in cui raccontiamo alle generazioni successive tutti quegli eventi che ci hanno definito come società, nazione, stato o città, persino come persone.

L’Enciclopedia Treccani la definisce come “il complesso delle azioni umane nel corso del tempo”. I concetti coinvolti, così come i periodi da studiare, sono così tanti che, per quanto si possa essere eruditi, ci sarà sempre un fatto nuovo e qualcosa da imparare.

Quali sono le date più importanti da ricordare in Storia?

La Storia viene scritta ogni giorno, ma non tutti i giorni accade qualcosa che diventa un evento significativo che segna un punto importante per un intero Paese o per l'intero pianeta. 

Se vogliamo dare un aiuto compiti di Storia ai nostri figli quando devono memorizzare date o eventi per esami e interrogazioni, potremmo farlo passando prima di tutto attraverso le tappe principali della Storia, in modo da avere un'idea generale. Per uno studio approfondito, però, è consigliabile fare un ripasso di Storia dall’inizio del programma, come quando leggiamo un libro, dalla copertina all’ultima pagina, in questo modo non perderemo i dettagli e capiremo l’andamento cronologico degli eventi. Un buon metodo per memorizzare gli eventi visti è quello di creare uno schema chiamato linea del tempo, dove si inseriscono tutte le date da ricordare in successione, accompagnate da brevi note o titoli.

Gli eventi storici più importanti da ricordare sono:

  • Caduta dell'Impero Romano d’Occidente (4 settembre 476 d. C.)
  • Scoperta dell'America (12 ottobre 1492)
  • Pubblicazione delle 95 tesi di Lutero (31 ottobre 1517)
  • Rivoluzione francese (5 maggio 1789)
  • Prima Guerra Mondiale (1914-1918)
  • Seconda Guerra Mondiale (1939-1945)
  • Nascita della Repubblica Italiana (2 giugno 1946)
  • Sbarco dell'uomo sulla Luna (16 luglio 1969)
  • Caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989)
  • Attentati dell'11 settembre (2001)

Aiuto compiti e studio della Storia: come memorizzare date e nomi facilmente

C'è chi dice: "Io, studiare la Storia? No, è troppo noioso", tuttavia gli esseri umani sono curiosi per natura, e così come possiamo appassionarci alla trama di un film, o di un gossip, possiamo farlo con qualsiasi evento.

Forse in più di un'occasione siete stati ingannati dal cinema e dalla televisione, ad esempio il famoso regista Quentin Tarantino, che di solito basa i suoi film su eventi storici ma li rende più attraenti combinandoli con una narrazione appassionante, litri di sangue e violenza esplicita; tuttavia, non fidatevi di lui, perché riscrive sempre la reale fine della storia in tutti i suoi film.

Per esempio: Inglourious Basterds parla della Seconda Guerra Mondiale, Django Unchained racconta gli orrori vissuti dagli schiavi negli Stati Uniti durante il XIX secolo, Once Upon a Time in Hollywood racconta l’industria del cinema e della televisione nel 1969 sullo sfondo dell'omicidio dell'attrice Sharon Tate per mano della Famiglia di Charles Manson, e l'elenco potrebbe continuare a lungo. 

Oggi tutti i canali di streaming hanno una sezione storica, dove filtrano i documentari e film del loro catalogo in base agli eventi storici, sia a livello collettivo come le due guerre mondiali, catastrofi naturali, epidemie, scoperte scientifiche o industriali, includendo anche biografie di personaggi celebri o poco conosciuti e fatti insoliti che potranno diventare un aiuto compiti inaspettato.

Alcune tecniche di studio e metodi per memorizzare date, luoghi e nomi in modo semplice e a superare gli esami di storia a pieni voti sono i seguenti:

  • Associazione: se volete ricordare una data, associatela a un numero importante per voi, ad esempio il compleanno di vostra madre o il vostro compleanno, e avrete un motivo per ricordarla. Lo stesso vale per i nomi, si può dire: "Ah, questo personaggio ha lo stesso nome del mio vicino di casa o di mio zio". È stato addirittura dimostrato che quanto più assurdo o divertente è il nome a cui lo associamo, tanto più efficace sarà la memorizzazione. 
  • Ripetizione: era il metodo più usato negli anni '80 e '90, consiste nel ripetere qualcosa più volte finché non viene appreso, ma può non essere altrettanto efficace se non viene compreso. Forse per rendere questo sistema ancora più efficace, potremmo scrivere nomi, luoghi o date ripetutamente, un po’ come fa Bart sulla lavagna della sua scuola in ogni sigla dei Simpson. Questo metodo funziona soprattutto per le persone dotate di intelligenza matematica, disciplinate e analitiche. 

Altri trucchi semplici ma efficaci sono quelli di inventare una canzone o di utilizzarne una già esistente; un po’ come succedeva con le ballate medievali o popolari, che altro non erano che canzoni composte allo scopo di tramandare racconti di eventi importanti, gesta eroiche o battaglie.

Altri suggerimenti per imparare date, nomi e luoghi quando devi studiare Storia sono:

  • Creare mappe concettuali e riassunti, in modo che le informazioni abbiano una struttura nella vostra testa e che possiate collegare causa ed effetto.
  • Leggere e ripetere ad alta voce, cercando di approfondire e mettere in discussione alcuni dettagli, ad esempio: a cosa stava pensando Van Gogh quando si è tagliato l'orecchio?
  • Parlare con qualcun altro: vi farà sentire come se steste raccontando un pettegolezzo e sarà più divertente del semplice ripetere.
  • Usate le vostre parole: in questo modo darete un senso a ciò che state imparando e sarà più facile ricordare tutti i particolari.
  • Interessatevi a ciò che state studiando: il vostro cervello non lo conserverà se pensate che sia irrilevante e che non interessi a nessuno. 

Dove posso trovare insegnanti online o a domicilio per un aiuto compiti e migliorare le tecniche di studio?

Studiare Storia non è così difficile o duro come sembra, oltre a poter usare le centinaia di libri presenti nelle biblioteche pubbliche o le infinite risorse piene di informazioni contenute su Internet, si può anche cercare un insegnante privato che dia lezioni a domicilio o lezioni online qui su Letuelezioni.

Trova il tuo insegnante

Tutto ciò che dovete fare è collegarvi al sito, scegliere un insegnante privato che ritenete in grado di spiegare bene la storia, o qualsiasi altra materia, in modo interessante e coinvolgente, e prendere accordi con lui o con lei per ripetizioni online o lezioni private a casa. Per esempio, potreste cercare:

  • ripetizioni private per migliorare il metodo di studio
  • aiuto compiti elementari
  • lezioni private di storia

E moltissime altre materie. In questo modo potrete concentrarvi solo sulle nozioni o sulle tecniche di studio in cui avete bisogno di un supporto.

Ti è piaciuto? Condividilo
Chiara
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati