• Consigli per migliorare comprensione de...

Migliora la tua comprensione della lettura e fai i migliori commenti di testo

Letuelezioni

Leggere e commentare i testi di letteratura è uno degli esercizi più richiesti durante le interrogazioni in classe, sia alle medie che alle scuole superiori per verificare quanto studiato durante le lezioni di italiano, ma anche durante le lezioni di latino o di greco.

Segui i preziosi consigli di un insegnante di ripetizioni professionistaAndrea Bencivenga, per capire come migliorare il tuo metodo di studio.

Tuttavia, non tutti gli studenti capiscono esattamente come affrontare questo tipo di esercizio, che raramente viene spiegato durante le ripetizioni di latino o delle altre materie menzionate, che tendono invece a concentrarsi di più sulla grammatica.

La comprensione della lettura e i commenti al testo sono fondamentali nello studio della letteratura latina, greca o italiana o anche di qualsiasi altra lingua. Leggere, capire ciò che leggiamo e interpretarlo è senza dubbio uno dei grandi obiettivi dell'educazione scolastica e uno dei modi per dimostrare quanto appreso durante le lezioni è il commento testuale.

Cerchi ripetizioni di latino?

Commentare un testo o un brano di letteratura è uno dei primi esercizi che impariamo a scuola, già a partire dalle scuole elementari e con il passare degli anni non perde importanza, anzi tutto il contrario, possiamo ritrovare questo tipo di esercizio anche durante l'esame di ammissione all'università. Ecco perché devi lavorarci costantemente.

Come migliorare la comprensione della lettura di un testo

La base per fare un buon commento testuale è imparare a leggere bene. Quasi tutti sanno leggere, ma non così tante persone sanno prestare attenzione a ciò che stanno leggendo e individuare i concetti centrali di un testo scritto. Questo è qualcosa su cui devi lavorare con la pratica, per esempio puoi chiedere al tuo insegnante di ripetizioni di latino o greco di dedicare parte della lezione a questo tipo di esercizio.

Questi sono i passi da seguire per affrontare la lettura di un testo di letteratura:

  • Identifica ciò che è importante.

Non tutto ha lo stesso livello di importanza. Un singolo testo può inviare messaggi diversi e sei tu che devi identificare ciò che è importante e ciò che non lo è. A volte possono essere concetti universali, ma non sentirti in colpa se stai leggendo qualcosa e pensi di non essere in grado di capire cosa è rilevante, purché tu capisca cosa viene detto e decida tu stesso che cosa è interessante o meno. Forma i tuoi criteri durante la lettura, svilupperai la capacità critica e di giudizio.

  • Lettura verticale.

Impara ad analizzare un testo in modo generale e con un semplice sguardo scopri il formato in cui è scritto e dove si trova l'informazione importante. Leggere un articolo di giornale non è la stessa cosa che leggere un saggio o un racconto letterario. Identificare i tipi di testo ci rende preparati per ciò che troveremo.

  • Idee generali.

È importante sapere quali sono le idee generali di un testo per sapere su cosa ci dobbiamo focalizzare. Scrivi delle note a margine di tutto quello che leggi e di quello che pensi sia importante, non importa se “indovini”, l'importante è che sia tu a pensarlo e a portare avanti la tua interpretazione del testo.

  • Prenditi il ​​tuo tempo.

Leggi e rileggi tutte le volte che è necessario, anche se pensi di impiegare più tempo del normale a leggere, non sentirti meno intelligente. Leggere è una questione di pratica e se non ti eserciti al tuo ritmo non migliorerai mai.

  • Commenta ciò che leggi.

È importante non leggere da solo e che possa commentare tutto ciò che hai letto con altre persone. Internet rende possibili questi scambi grazie ai commenti agli articoli o ai forum. Se no, puoi parlarne con il tuo insegnante di ripetizioni di latino o di italiano, anche per prenderti una pausa dallo studio della grammatica.

  • Divertiti.

Una delle chiavi per leggere meglio è leggere le cose che ti piacciono. Non iniziare con cose complicate. Se hai difficoltà a capire cosa dice un testo, potrebbe essere dovuto al semplice fatto che ti annoia, quindi prima leggi cose che ti interessino o ti risultino piacevoli da leggere poi non ci sarà più nulla che resisterà alla tua capacità di lettura.

Trucchi per fare un buon commento testuale

Passando alla parte più pratica, ci sono una serie di passaggi che puoi seguire quando fai un commento testuale.

Cosa vuoi studiare?

Ricorda che all'inizio devi sempre prenderti il ​​tuo tempo e non avere fretta. La maggior parte degli errori arriva quando facciamo le cose in modo precipitoso. Queste sono alcune tecniche infallibili di studio da usare per gli esercizi di commento alla lettura:

  • Leggi in modo generale: la prima cosa che devi fare è una lettura veloce. A volte questo passaggio è un po' frustrante perché mentre lo fai sai che dovrai rifare tutto da capo e tutti vogliono farlo il più velocemente possibile. Ma tieni presente che per fare un buon commento testuale devi prima leggere tutto almeno 2 o 3 volte.
  • Prima riflessione: fatevi qualche idea libera su questa prima lettura, senza farla però cadere nel vuoto. Annota tutte le idee che ti vengono in mente, non importa quanto stravaganti ti sembrino. Non attaccarti troppo a loro, potrebbero non essere le idee migliori e quindi potresti dover scartare in un secondo momento. Ma se affronti la lettura come se dovessi decifrare di cosa tratta il testo sarà più entusiasmante, e nel frattempo inizierai già a cercare di capire cosa dirai nel tuo commento.
  • Lettura per parti: dividere il testo per argomenti. Ad esempio, introduzione, sviluppo e conclusioni sono le parti tipiche di un testo. Quindi leggi queste parti separatamente, prestando molta attenzione a ciò che l'autore sta cercando di dire in ciascuna parte.
  • Schema: annota ogni idea ai margini e poi annota le idee espresse con parole tue su un foglio di carta. Prova a creare una connessione tra tutte le idee e traccia uno schema, nello stesso modo in cui fai con le note.
  • Sviluppa lo schema: la prossima cosa è scrivere in bella tutto quello che hai annotato, svilupparlo come se fosse un altro testo. Devi spiegare il testo con parole tue, spiegare la connessione tra le idee e ciò che l'autore vuole dire ma in un modo diverso, in un modo che dimostri che l'hai capito e che hai ricevuto il messaggio che l'autore voleva trasmettere.
  • La tua visione personale: per prendere un buon voto devi mettere nel commento parte di ciò che pensi del testo. Un buon commento testuale non è qualcosa di impersonale che tutti possono fare, chi lo corregge vuole vedere che hai riflettuto e che hai la tua opinione. Quindi, oltre a lasciare alcuni commenti finali, dovresti riflettere in qualche modo in tutto il commento da te scritto.

Uno dei suggerimenti più importanti è che devi sempre rivedere ciò che hai fatto prima di consegnare un compito. Se stai facendo un compito in classe scritto, lasciati sempre un po' di tempo alla fine per rileggere e apportare alcune modifiche se serve: è raro che si riesca a scrivere qualcosa e pensare che sia perfetta da subito, quindi organizzati per lasciare qualche minuto per la revisione.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati