Latino lingua morta? A cosa serve lo studio del latino!

È risaputo che studiare latino al giorno d'oggi è una perdita di tempo; o almeno così pensa la maggior parte della popolazione che, per mancanza di voglia e di impegno, si è tenuta ben lontano dalla scoperta di questa lingua. 

Cerchi ripetizioni di latino?

Ho studiato latino al liceo classico: per cinque anni ho avuto un'ora di latino al giorno, ogni settimana, senza tenere in considerazione quelle che utilizzavo per studiarlo a casa (in media due al giorno). È, dunque, logico che ora pensiate che io sia qua a scrivere questo, solo per non rendere vano tutto il tempo da me impiegato alla decodifica di questo antico idioma.

La realtà, tuttavia, non è così. Difficilmente riesco ad immaginare il mio percorso di vita e di studio senza il latino: "avrei raggiunto certi importanti risultati senza di esso?" La risposta è no. 

Senza il latino non avrei mai capito a fondo la grammatica italiana: per quanto gli insegnanti possano essere bravi e possano spendere ore ore nel cercare di insegnarti la differenza tra un'oggettiva e una soggettiva, un predicato nominale e un predicato verbale, un CPO e un CPS, la verità è che non vengono mai compresi a fondo: finché non si apre la porta dell'antica conoscenza, ossia l'apprendimento della grammatica latina.

Senza il latino non sarei mai riuscita a capire i quiz di logica. Sembra paradossale associare la logica al latino, ma non lo è (eh no, non perché iniziano entrambi con la L). La traduzione delle versioni aumenta la plasticità cerebrale in modo tale da evitare l'applicazione nozionistica a compartimenti stagni. Le versioni permettono lo sviluppo di un ragionamento a 360 gradi e ti insegnano a incastrare perfettamente i diversi pezzi di puzzle grammaticale che vengono spiegati a lezione.   

Senza latino avrei avuto un limitato vocabolario dialettico. Infatti, leggendo i testi dei nostri antenati mi si è aperto un mondo di parole delle quali non sapevo nemmeno l'esistenza. Parole che racchiudevano significati che in italiano spiegheremmo solamente con delle frasi.

Queste sono solo alcuni spunti riguardo ciò che ho appreso io. Naturalmente è una lingua fine a se stessa:  non mi diverto ad andare in giro a parlare in latino e, a parte qualche banale frase, è anche molto complicato. Tuttavia, ripongo nel latino un insegnamento di vita, che tutti, almeno una volta, dovrebbero intraprendere.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati