Come usare il dizionario di greco in modo efficace

Molti studenti del classico hanno un rapporto di amore/odio con il proprio vocabolario, soprattutto con quello di greco. Se anche tu provi lo stesso a volte, non temere! Infatti le lezioni private di greco non servono solo a risolvere i dubbi inerenti la grammatica o la sintassi, ma servono anche a trovare nuove strategie da integrare nel proprio metodo di studio per migliorare anche le capacità di traduzione e l'apprendimento di una materia in generale.

Insegnanti di greco nella tua zona
Maria Cristina (2)9100
Natalia (8)10100

Puoi imparare a considerare il vocabolario come un valido amico.

Sia che usi il GI o il Rocci, ecco 6 consigli che ti permetteranno di usare al meglio il tuo dizionario greco:

  • 1. Metti le etichette nelle lettere.

Sembra banale e scontato ma, per agevolare la consultazione, è molto utile mettere un'etichetta in corrispondenza a ogni lettera. Mi raccomando, scrivi la lettera sia in minuscolo che maiuscolo! Questo ti aiuterà a essere più veloce anche perché avrai sott'occhio l'ordine alfabetico.

  • 2. Presta attenzione alle lettere che possono confondersi

Prima di immergerti tra le pagine, analizza bene le lettere della parola che devi cercare e che potresti confondere come ad esempio, η con ε, ω con ο, θ con τ. Questo ti permetterà di perdere meno tempo e soprattutto di non disperarti perché non trovi la parola.

  • 3. Leggi bene tutte le possibili traduzioni

Potrebbe sembrare una perdita di tempo ma in realtà è l'esatto contrario. Leggere con attenzione tutte le possibili traduzioni ti permetterà di scegliere meglio quella che si adatta di più al contesto. Anzi, spesso e volentieri è possibile trovare anche espressioni o frasi d'autore già tradotte. Un vero colpo di fortuna durante la versione, no?

Hai dubbi?

  • 4. Fai attenzione al paradigma del verbo

Chi non si è mai disperato alla ricerca di un verbo all’aoristo o al perfetto?Per evitare errori, fai attenzione al paradigma che si trova all'inizio di ogni verbo o, se proprio non riesci a risalire al presente indicativo, cerca sempre la prima persona a prescindere dal modo e dal tempo così sarai sicuro di trovare il verbo giusto!

  • 5. Esamina con attenzione le note

Rimanendo sempre in tema di verbi (che sono quelli più difficili da trovare e tradurre correttamente), stai attento anche alla traduzione in base alla diatesi e al caso che potrebbe reggere. Sia il Rocci che il GI presentano una suddivisione nella traduzione per diatesi attiva, media e passiva. Inoltre, spesso nel GI sono presenti dei triangolini in grassetto nero a cui segue il nome di un caso o nel Rocci subito dopo la traduzione segue il pronome τις, τι declinato: ecco il vocabolario ci sta segnalando che il verbo si costruisce con un determinato caso. In questo modo riuscirai a tradurre correttamente!

  • 6. Usa il vocabolario il più possibile

Per acquistare dimestichezza e confidenza con il vocabolario, usalo il più possibile anche se sei al primo anno, se il/la prof dice che non ve lo farà usare tanto presto o se devi fare i compiti a casa. Vedrai che con la pratica ti sentirai più sicuro e sarai più veloce. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati