• Cosa ripassare per le tue ripetizioni d...

Ripasso di latino per l’estate: argomenti ed esercizi per le vacanze

Laura

"Estate" di certo non fa rima con "compiti". Finché si tratta di leggere qualche romanzo, ok, sotto l'ombrellone è un'attività tollerabile, anche se certe letture sembrano far raddoppiare il peso della valigia e oscurare il sole. Ma... I compiti scritti? Chi ha voglia di impugnare una penna dopo nove mesi di incessanti ghirigori su libri e quaderni?

Ripassa latino online

Eppure, i compiti delle vacanze hanno una loro utilità, che lo si voglia o meno. Anche se pochi e svolti in fretta e furia, servono a non farci perdere il filo del discorso. Forse posso superare lo stesso il nuovo anno scolastico di Storia se non ricordo l'anno in cui gli Anglosassoni hanno invaso l'Inghilterra... Ma questo non succederà se dalla mia testa si cancella ogni minima nozione di latino! Affrontare la sintassi dei casi senza ricordare la prima declinazione? Impossibile! Il passivo del Piuccheperfetto senza ricordare gli aggettivi della prima classe? Si salvi chi può!

Ecco allora qualche suggerimento per un ripasso estivo che sia efficace ma non troppo antipatico.

Per prima cosa, probabilmente l'insegnante di latino ti avrà dato una serie di esercizi. Prova a vedere in che cosa consistono e a quali argomenti fanno riferimento. Sconsiglio di tenere per ultime tutte le versioni più lunghe: vorrà dire che dovrai farle tutte i primi giorni di settembre e inizierai l'anno scolastico già con l'umore sotto i tacchi delle scarpe. Inoltre, spesso se la versione è lunga è facile, non sottovalutarlo. Procedi invece gradualmente, in modo da ripassare gli argomenti grammaticali nell'ordine indicato dall'insegnante.

Insegnanti di latino e greco per lezioni a domicilio
Sharon 1ª lezione gratis (2)10100
Antonina (10)9100

Per ogni argomento, prepara uno schema veloce. Puoi colorarlo come preferisci (è anche una tecnica anti stress!) e ti sarà utile in caso di dubbi durante la traduzione: butti l'occhio e l'informazione ti arriva in modo immediato. E per un eventuale test di ingresso, ti basterà sfogliare velocemente questi schemi (che ovviamente avrai raccolto in una busta o pinzato tra loro, vietate le schede volanti!) e il gioco è fatto.

Altra cosa da non sottovalutare affatto è il caro computer: internet, se ben usato, è una risorsa ricchissima, e ci sono alcuni siti che propongono esercizi di latino interattivi. Quindi, mentre per sapere la correttezza di una versione dovrai restare col fiato sospeso fino a settembre, qui la risposta sarà immediata. Certo, difficilmente troverai versioni interattive, però se hai bisogno di un esercizio a completamento sui nominativi della terza declinazione o di una ruota di argomenti da ripassare, sicuramente troverai qualcosa che fa per te. Ti basterà digitare sul motore di ricerca parole chiave come "esercizi ripasso latino"!

E se l'insegnante non ha assegnato nulla, poco male. Puoi organizzare in autonomia il tuo ripasso. Declinazioni e coniugazioni vanno sempre "rinfrescate", sicuramente c'è qualche esercizio nel libro di testo che in classe non si è fatto in tempo a svolgere. Parti da quelli! In alternativa, hai le risorse di internet, come indicato sopra. Rifletti, poi, su quali argomenti ti hanno messo maggiormente in difficoltà durante l'anno e rivedili. Schematizzali, segnati i punti critici su qualche post-it color evidenziatore e metti di nuovo in pratica le regole. Anche qui internet può essere utile col suo feedback immediato. 

Nel ripasso in autonomia, in ogni caso, non limitarti ai veloci esercizi a completamento, ma svolgi qualche breve versione ogni tanto - è una ginnastica mentale insostituibile.

Infine, che ne dici di organizzare una gara a premi con alcuni compagni? Scegliete un giudice "competente" (quindi qualcuno che abbia studiato latino molto bene nel corso dell'anno e che ricordi tutto alla perfezione... So che hai già in mente un nome! O sei per caso tu?), fategli o fatele preparare una batteria di domande e... Fuoco alle polveri! Chi risponderà correttamente al maggior numero di domande riceverà un premio - una bibita offerta dalla comitiva? Un gelato? Scegliete voi! A volte un briciolo di sana competizione non può che far bene!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati