• Quali sono i migliori libri per le vaca...

Studiare in estate: i migliori quaderni e libri per le vacanze

Letuelezioni
Letuelezioni

Chi non ha mai fatto i compiti estivi da bambino? Le vacanze sono alle porte e sono una delle principali paure di tutti coloro che trascorrono l'estate con i bambini. La coerenza è tanto importante quanto difficile da trovare e, una volta trovata, è molto difficile lasciarla andare. A questo servono i quaderni per le vacanze estive.

Trova tutor per bambini

È una delle attività ludiche e al contempo educative per bambini che meno attira l'attenzione, ma sicuramente una delle più necessarie. Bisogna smettere di pensare che sia come fare i compiti per l'estate e che sia piuttosto un modo per continuare a imparare. La prima cosa da capire è che ne esistono due tipi:

  • Quaderni di ripasso per le vacanze: per quegli studenti per i quali il corso è stato un po' faticoso e hanno bisogno di una spinta durante l'estate, abbinabili a ripetizioni scolastiche come lezioni di matematica o aiuto compiti generali.
  • Libri di esercizi: per gli studenti che hanno avuto buoni risultati e vogliono fare dei progressi e tenersi in allenamento per l’anno successivo.

Qualunque siano le vostre esigenze, ogni casa editrice ha entrambi i tipi di libri. Inoltre, potete scegliere entrambi, l'estate è molto lunga e potete sempre fare sia un po’ di ripasso nella prima metà dell’estate che esercizi nella seconda metà delle vacanze.

Inoltre, se volete rendere il tutto più produttivo, potete sempre assumere un insegnante privato per l’estate che, lungi dal dare semplici lezioni private di ripasso, lo farà attraverso giochi per bambini.

Quali sono i migliori libri per studiare in estate?

La prima cosa da considerare è che dovrebbe essere simile ai giochi estivi per bambini o a un libro per bambini che amano. Non sarà mai così divertente, ma può essere abbastanza simile. Molti pensano che si tratti solo di libri per i compiti estivi per bambini, ma non dobbiamo cadere in questa idea.

Questi sono alcuni dei migliori libri per l’estate disponibili al momento:

  • Vacanze per tutti di Geronimo Stilton (Piemme)

Geonimo Stilton è uno dei personaggi più amati dai bambini. Questo libro è adatto dai 6 anni in su ed è disponibile in 5 volumi separati. Offre giochi, attività ed esercizi per le vacanze, uniti a una trama coinvolgente e una storia che renderà lo studio più piacevole anche per i più piccoli.

  • I compiti vanno in vacanza. Il disfa-libro per la primaria (Erickson)

Questo volume è pensato specificatamente per i bambini di quarta elementare. Ha una struttura ludica e interattiva, che stimola l’apprendimento attraverso i giochi con l’obbiettivo di fare un ripasso generale di tutto quello che si è studiato durante l’anno scolastico.

  • Matematica in azione. Volume per le vacanze (Zanichelli)

Un libro interamente dedicato alle lezioni di matematica per le scuole medie. Questo volume è giunto alla sua quarta edizione ed è studiato proprio per il ripasso di matematica per l’estate. Abbraccia temi ed esercizi che vanno dalla geometria all’aritmetica e aiuta ad arrivare pronti al rientro dalle vacanze.

  • Compiti delle vacanze per amanti dei libri (Sonzogno)

Questo volume, adatto anche agli adulti che cercano un libro per la spiaggia, è perfetto per studenti delle medie e superiori appassionati di letteratura. Se le lezioni di italiano sono le preferite dei tuoi figli, i giochi, quiz ed esercizi contenuti in questo quaderno per le vacanze saranno perfetti per loro.

  • Quaderno di compiti delle vacanze per adulti (Blackie)

Come suggerisce il titolo questo libro è stato creato pensando a tutti quegli adulti nostalgici dei quaderni per le vacanze estive che completavano da bambini, ma è adatto anche a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. I quiz e rompicapo sono ispirati alla cultura pop e all’attualità, quindi anche se non sono un vero e proprio ripasso costituiscono comunque un passatempo divertente e allo stesso tempo intelligente.

I vantaggi dei quaderni per l’estate

Per alcuni questo tipo di esercizi è un po' controverso. Molti genitori si chiedono se stiamo davvero dando ai nostri figli una pausa e se non abbiano invece diritto a un po' di riposo.

È vero che è molto importante concedere loro una pausa durante le vacanze, ma l'apprendimento deve essere costante e durante le vacanze può essere fatto in modo da non causare loro alcun trauma. Come abbiamo già detto, è sempre una buona idea avere il supporto di un insegnante privato.

Insegnanti per ripetizioni e aiuto compiti elementari nella tua città
Tina 1ª lezione gratis (2)10100
Alessandra 1ª lezione gratis (14)10100

Soprattutto, però, i genitori conoscono meglio i loro figli e solo loro sanno se ne hanno bisogno o meno. Molti genitori preferiscono non mettere in secondo piano lo studio perché questi libri hanno molti vantaggi:

  • Routine: mantiene la disciplina nei bambini, anche se in modo divertente, ma in questo modo imparano a mantenere la mente sempre attiva e non cadono nella pigrizia o nell'eccessiva indolenza.
  • Divertimento: anche se non sembra, molti bambini si divertono a fare questi esercizi. Possono essere attraenti e divertenti, ma se non lo sono, potete essere creativi e trasformare il momento dedicato a questi libri in qualcosa di speciale.
  • Apprendimento: al di là dell'abitudine, i bambini imparano qualcosa. Possono rinforzare i contenuti studiati l'anno precedente e iniziare ad apprendere quelli dell'anno successivo. Questo ha un valore puramente pratico: il vostro bambino avrà risultati accademici migliori se farà questi esercizi.
  • Creati da esperti: questi libri sono scritti e revisionati da professionisti dell'educazione e della pedagogia. Nessuno meglio di loro può sapere quando qualcosa diverte gli studenti e allo stesso tempo li educa.

Se avete ancora dei dubbi, potete sempre chiedere a un insegnante privato o un tutor per aiuto compiti. Nessuno meglio di loro sa come sta imparando il proprio alunno e quindi sapranno consigliarvi se ha bisogno di un libro per le vacanze e quale può essere la scelta migliore su cui orientarsi.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati