• Lezioni private di inglese durante l'es...

Potenziare l'inglese durante le vacanze estive

Laura

A cosa pensi quando senti le due magiche parole "vacanze estive"? Sole, cuore, amore, tempo libero, dolce far niente. Che sogno!

Ma siamo sicuri che sia cosa buona e giusta oziare per tre mesi all'anno? 

Prendersi una pausa dallo studio è senz'altro un'ottima medicina perché consente di ricaricare le batterie dopo mesi di stress. Però c'è anche il rischio che non fare niente resetti tutto ciò che abbiamo imparato nel corso dell'anno. Non ne vale la pena!

Trova il tuo insegnante

Come possiamo combinare le due cose, cioè oziare e, allo stesso tempo, rinfrescare il nostro inglese?

Generalmente, tutti, dall'insegnante di inglese a quello di italiano assegnano dei compiti per le vacanze. Se sei alle scuole medie, avrai forse un libretto di testo che altro non è che la versione ridotta del libro in adozione nel corso dell'anno. Se sei alle superiori, forse i docenti si aspettano che tu ripassi le nozioni grammaticali in autonomia (ah, quanto siamo ingenui, a volte!), però potrebbero comunque averti assegnato una lettura. Di solito, si tratta di versioni un po' semplificate di grandi romanzi della letteratura inglese e americana.

Ma questo sarà sufficiente? 

Potrebbe, se i compiti vengono svolti con regolarità e buon impegno, il che vuol dire dosando gli esercizi giorno per giorno e non riducendosi a farli tutti il 5 settembre... Ma, si sa, la voglia in estate è molto poca. Ti propongo qualche idea che può integrare e non sostituire, ovviamente, i compiti che ti sono stati assegnati e rendere il ripasso dell'inglese più divertente e interessante.

Qual è la tua serie inglese, americana o australiana preferita? Pensaci, recuperala su una piattaforma di streaming e inizia a guardarla in lingua originale con i sottotitoli. Per iniziare, anche i sottotitoli in italiano vanno bene, comunque l'orecchio inizia ad allenarsi. Perché serie e non film? Le serie, viste per intero, durano molto di più di un film, ma hanno una caratteristica interessante, specie se sono sit-com: per dare continuità ai personaggi, è possibile che vengano loro dati degli slogan, delle frasi ripetute più volte nel corso di una puntata o di una stagione. Il linguaggio, pertanto, sarà un po' più ripetitivo rispetto ad un film tradizionale e ti consente di familiarizzare un po' di più con la lingua. Pensa a The Big Bang Theory: con quel suo "That's my spot", Sheldon ripete a più personaggi, fin dal primo episodio, che il terzo cuscino del divano appartiene a lui.

Se invece non sei un tipo appassionato di serie ma preferisci un buon film, anche qui, dai la precedenza a qualcosa che conosci già bene: Harry Potter è sempre un buon punto di partenza, dato che è anche molto aderente al romanzo, ma anche qualche altro film romantico dalla trama scontata e family friendly può andare bene (per esempio, quelli prodotti dalla casa di produzione Hallmark), poiché il lessico è semplice e i dialoghi e gli eventi sono prevedibili. Ovviamente, anche i cari vecchi film Disney sono una certezza.

E che dire dei romanzi? Pensare di acquistare veri romanzi per bambini anglofoni non è sempre una buona idea se il livello di inglese non è molto alto: la loro lunghezza è sicuramente ridotta rispetto ad altri romanzi, ma si tratta pur sempre di storie per native speakers, e il rischio è che la lettura debba essere interrotta troppo spesso per cercare il significato delle parole. Esistono però moltissime versioni semplificate di classici della letteratura inglese, tutti dotati anche di cd o tracce audio scaricabili online: anche qui puoi partire da Peter Pan Alice's Adventures in Wonderland, che sicuramente già conosci nella versione italiana.

Non dimenticare che ci sono anche delle riviste per i learners. Le trovi nelle edicole più fornite e contengono articoli di attualità o cultura generale graduati, con un glossario e un fascicoletto di esercizi.

Insomma, le risorse per migliorare l'inglese in modo divertente non mancano!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati