• Insegnante privato per l'estate, una gr...

Insegnante privato a casa come alternativa ai campi estivi

Letuelezioni

Arrivano le vacanze per i più piccoli, ma i genitori lavorano ancora e sorge un grande problema: cosa fare con loro? Per alcuni genitori, le vacanze dei figli sono un programma impossibile da far quadrare, pieno di attività per l’estate e di impegni per tutta la famiglia.

Trova subito un tutor!

Esistono soluzioni come i campi o i centri sportivi e ricreativi per l’estate, ma sono piuttosto costosi. Inoltre, non possiamo mandarli via da casa per un mese. Ecco perché i doposcuola estivi o un insegnante privato a domicilio sono un'ottima alternativa.

Vantaggi delle lezioni private in estate

Tutti i bambini si stufano di studiare durante l'anno scolastico, se li costringiamo a continuare a studiare in estate possiamo mettere fine alla loro felicità. I doposcuola e gli insegnanti ne sono consapevoli ed è per questo che il loro intervento può trasformare lo studio e i compiti per le vacanze in un qualcosa di un po' più divertente.

Il focus è sul cercare di fare attività didattiche per le vacanze, che si mescolano ai tipici compiti per l’estate. In questo modo imparano, si divertono e fanno nuove amicizie. 

Questi sono alcuni dei vantaggi dello studio con un insegnante private durante le vacanze estive:

  • Recupero: è il motivo più comune per cui si ricorre a lezioni private. Fare tutto ciò che non è stato fatto durante il corso. Per molti questo è un fallimento, ma pensate che ci sono semplicemente studenti che hanno bisogno di un altro ritmo di studio.
  • Non perdere la routine: ci sono studenti che passano tre mesi in vacanza e quando tornano in classe ci vogliono altri tre mesi per riprendere il passo e tornare a essere produttivi. Ecco perché molti genitori preferiscono assumere un insegnane privato a casa per un paio di ore di lezione ogni mattina.
  • Progresso: se continuate a studiare in estate, sarete in grado di passare ai contenuti dell'anno successivo con più agilità, anche se con un ritmo diverso. Pochi ne approfittano, ma è l'unico modo per raggiungere l'eccellenza.

  • Rinforzo e ripasso: questo è l'obiettivo della maggior parte delle lezioni private per i bambini più piccoli. Per chi ha fatto bene il corso ma non vuole dimenticare o capire meglio le cose. Le lezioni private estive hanno la stessa funzione dei manuali di ripasso, ma sono molto più efficaci.
  • Supporto durante il tempo libero: ci sono insegnanti privati che, oltre a dare lezioni, offrono servizi di babysitting e aiuto compiti per il resto della mattinata. Impareranno e si divertiranno allo stesso tempo.
  • Fare amicizia: soprattutto se li iscrivete a un doposcuola estivo o a lezioni di gruppo. Incontreranno altri bambini della loro età e di altre scuole, con i quali potranno trascorrere il pomeriggio.

L'orario e la frequenza delle lezioni private in estate è solitamente più flessibile rispetto a quello dell'anno scolastico. Di solito iniziano la mattina (non all’alba di certo) e terminano entro l’ora di pranzo. Il vantaggio è che di solito ci sono molti insegnanti online e a casa che offrono questo tipo di servizio, così come tanti centri specializzati in attività estive e doposcuola: l’importante è cercarli e prenotarli per tempo, in modo di evitare di rimanere senza tutor disponibili.

Insegnanti privati per aiuto compiti e babysitter durante le vacanze

Si tratta di un servizio che è diventato di moda negli ultimi anni. È nata dall'esigenza di alcuni genitori, che vogliono stare con i propri figli e hanno bisogno di qualcuno che si occupi di loro e li aiuti anche a fare i compiti.

Bisogna fare attenzione, perché non tutti i tutor privati si offrono di fare questo tipo di lavoro. È normale che un insegnante, il cui lavoro è insegnare, non voglia fare il babysitter, anche se viene pagato all'ora come per una lezione.

Tuttavia, ci sono persone che hanno studiato pedagogia o educazione della prima infanzia e che amano occuparsi dei bambini. Bisogna però tenere conto del fatto che il prezzo delle lezioni private sarà più alto rispetto a quello di una normale babysitter. Tuttavia, avrete molti vantaggi:

  • Professionalità pedagogica: il vostro bambino sarà accudito da una persona che ha studiato come educare i bambini e quindi svolgerà con lui attività che lo faranno crescere e sviluppare meglio.
  • Divertimento: le lezioni con questo tipo di insegnante non saranno tradizionali e noiose. Sono formati e hanno esperienza nel prendersi cura dei bambini durante le vacanze e sanno che non possono farlo come quando vanno in classe.
  • Fiducia: tutto dipende dall'insegnante. Ma di norma sono molto professionali ed esperti. Non è un servizio molto economico, quindi possono guadagnarsi da vivere, almeno per un po'.
  • Tranquillità: durante le ore in cui sarete con questo insegnante, svolgerete tutti i compiti che avete, per quanto pochi siano. Potrete trascorrere i pomeriggi di vacanza facendo cose divertenti.
  • Una delle opzioni più economiche: anche se abbiamo già detto che non fanno pagare poco, è molto più economico di un campo o di un centro per il doposcuola. In termini di rapporto qualità-prezzo, un insegnante privato per le vacanze estive è l'opzione migliore.

Potete cercare gli insegnanti online su siti per ripetizioni e aiuto compiti come Letuelezioni. È importante che osserviate attentamente gli annunci per ripetizioni e aiuto compiti e che dicano qualcosa di simile al servizio che state cercando. Fate una buona offerta e non sottovalutate questo tipo di lavoro, perché potrete trovare un ottimo insegnante che lascerà un segno meraviglioso su vostro figlio.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati