• Lezioni di inglese per bambini: strumen...

Lezioni di inglese per bambini: strumenti per rendere i vostri figli bilingue

Letuelezioni

Riuscite a immaginare che i vostri figli crescano potendo imparare l'inglese per avere migliori opportunità in futuro? Questo è possibile se decidete di optare per lezioni di inglese per bambini adatti alle loro esigenze. In un mondo sempre più globalizzato, il 20% della popolazione mondiale parla inglese. Ecco perché è così importante che i vostri figli imparino l'inglese. E se possono farlo in modo divertente, tanto meglio! In questo articolo vi forniamo gli strumenti per facilitare il loro apprendimento e la loro crescita bilingue.

Trova un tutor e comincia!

Giochi didattici per le lezioni di inglese

Uno dei modi migliori per imparare qualcosa di nuovo, compresa una lingua, è il gioco educativo. È interessante che, se volete che i vostri figli siano bilingue, dobbiate includere, oltre alle lezioni di inglese per bambini, giochi educativi come questi per aiutarli nel loro sviluppo:

  • Completamento di parole: come rinforzo alle lezioni di inglese che li aiutano a imparare la lingua, potete creare divertenti giochi di completamento di parole. Uno di questi è il famoso Hangman, un gioco in cui i bambini devono indovinare una parola prima che le linee dell'immagine dell'impiccato siano completate. Se volete acquistare un gioco fisico, potete optare per Match and Spell, un gioco in cui i bambini impareranno a formare parole in inglese pronunciandole ad alta voce. Questo tipo di gioco li aiuterà ad acquisire nuovi vocaboli e a migliorare la loro pronuncia.
  • Il gioco del telefono: un gioco classico e molto divertente con cui imparare nuove parole in inglese. Inoltre, non serve alcun materiale, ma sono necessari dei compagni per rendere il gioco divertente: fate mettere i bambini in cerchio, uno accanto all'altro. Pensate a una parola o a una frase e sussurratela all'orecchio del primo bambino. Poi chiedete loro di sussurrare quella parola l'uno all'altro fino a raggiungere la fine della catena. L'ultimo bambino rivelerà la parola e voi controllerete se si tratta della parola o della frase iniziale. Questo è un gioco meraviglioso per allenare la pronuncia e la memoria, oltre che per imparare nuovi vocaboli in inglese.
  • Indovinelli: creando una serie di indovinelli educativi, potete aiutare i bambini a migliorare l'udito e a diventare più sensibili ai suoni inglesi. Questo nel caso in cui si possano raccontare gli indovinelli in inglese. Se sono già in grado di pronunciare alcune parole, rispondendo agli indovinelli possono esercitare il loro vocabolario e la loro pronuncia divertendosi. Un'opzione per un gioco da tavolo sugli indovinelli è Indovina chi, il tradizionale Who's Who.

App per le lezioni di inglese

Oltre ai giochi educativi che possono essere utilizzati nelle lezioni di inglese o per integrare le lezioni di inglese, ci sono anche innumerevoli app su cui fare affidamento. Alcune delle app utilizzate nei corsi di inglese per bambini sono:

  • Pili-Pop: progettata specificamente per i bambini, questa app permette ai piccoli studenti di esercitarsi nella comprensione orale e nella pronuncia. L'app è suddivisa in diversi capitoli tematici in cui i bambini imparano nuovi vocaboli con mini-giochi.
  • Busuu: anch'essa basata su diversi giochi, l'app Busuu propone temi legati alla natura. I bambini impareranno parole legate agli animali e alle piante.
  • Dic-Dic Dictado: come indica il nome dell'applicazione, il suo meccanismo si basa sulla dettatura. Con essa, i bambini impareranno a sillabare le parole, il che li aiuterà ad acquisire un nuovo vocabolario. Impareranno anche a sillabare correttamente, migliorando le loro capacità di ascolto.
  • Duolingo: questa popolare applicazione ha un'interfaccia facile da usare e interattiva. È destinata agli utenti che vogliono imparare la lingua sulla base di lezioni che includono la pronuncia, l'ascolto e la comprensione della lettura. L'aspetto positivo di questa applicazione è che si può passare da un livello di base a un livello più avanzato, in quanto la sua forma gratuita offre molti contenuti. Ciò la rende ideale per essere inserita nei corsi di inglese per bambini.

Lezioni di inglese per bambini

Ora conoscete diversi strumenti per aiutare i vostri figli a imparare l'inglese e a crescere in modo bilingue. Molti dei giochi offerti sono disponibili sia in formato fisico che digitale, quindi sono molto utili. Sia i giochi che le app sono strumenti complementari ai lezioni di inglese per bambini. Ma avete già pensato se iscriverli a un corso o se insegnarglielo voi stessi?

  • Insegnare l'inglese ai bambini a casa: è un'ottima opzione, a patto che abbiate le conoscenze e il livello necessario per insegnarlo ai vostri figli. Naturalmente, potete includere i giochi e le app descritti sopra per stimolare il loro interesse per la lingua, ma se non avete esperienza di insegnamento, potreste non avere una struttura adeguata.
  • Iscriverli a lezioni di inglese per bambini: un'altra alternativa, soprattutto per i bambini più piccoli che non hanno ancora iniziato a studiare l'inglese a scuola, è quella di iscriverli a lezioni di inglese. Loro possono esercitarsi con i loro compagni di classe, mentre voi vi liberate dall'onere di dover preparare una lezione. Un'altra opzione sono le lezioni a domicilio o le lezioni private. In questo tipo di lezioni, potete scegliere l'insegnante e avere un contatto più stretto con lui, in modo da sapere cosa insegnerà e come lo farà. Se siete interessati a questa metodologia, potete anche chiedere all'insegnante di includere nelle lezioni di inglese per bambini giochi e applicazioni come strumenti di apprendimento, che sicuramente renderanno le lezioni molto più piacevoli per i vostri figli!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati