Come dare lezioni di inglese agli adulti?

Una gran parte di persone inizia a studiare l'inglese a scuola, ma molto spesso se non usiamo la lingua regolarmente, la iniziamo a scordare e dopo qualche anno possiamo scrivere sul nostro curriculum solo "livello base" oppure "scolastico" per quanto riguardano le conoscenze linguistiche.

Quando iniziamo a insegnare l'inglese agli adulti bisogna tenere in mente alcuni aspetti importanti:

1. Obiettivi chiari

Gli adulti intraprendono gli studi di una lingua straniera con uno scopo molto preciso, spesso legato al lavoro. Chi viaggia molto, chi partecipa alle conferenze internazionali, chi cerca un lavoro all'estero, chi ne ha bisogno per migliorare le proprie prospettive di carriera. Per questo motivo, è sempre consigliabile di stabilire sin dall'inizio quali sono gli obiettivi che lo studente adulto vuole raggiungere e strutturare il corso partendo da loro. 

2. Tempo limitato

La stragrande maggioranza di persone adulte ha tempo molto limitato per lezioni di lingua: gli orari di lavoro, gli straordinari, riunioni serali, trasferte, conferenze, fiere... E poi c'è anche la vita privata, la famiglia, gli hobby. Quindi dobbiamo dare subito l'idea più precisa possibile sulla quantità e frequenza di lezioni che servono. Questo permetterà al nostro studente di programmare meglio il proprio tempo e sarà meno inclino di saltare lezioni. Lo stesso vale anche per i compiti di casa: pochi saranno disposto passare ore del loro tempo libero, facendo esercizi su phrasal verbs o l'uso degli articoli. Quindi durante le lezioni bisogna concentrarsi al massimo sul'uso della lingua nelle situazioni reali.

3. Motivazione

Uno studente adulto è di solito più motivato e disciplinato: è venuto alla lezione volontariamente, sa che cosa vuole ottenere alla fine del corso. 

Svolgimento delle lezioni

Per mantenere l'interesse degli studenti adulti, cercate di usare il materiale che è pertinente ai loro interessi personali e professionali. Parteciperanno più volentieri nelle attività che proponete se potranno vedere come possono applicare le nuove conoscenze nella vita reale. 

Ricordate che non avranno il tempo per i compiti di casa - quindi bisogna sfruttare al massimo la lezione per l'esercitazione. Gli esercizi devono essere comunicativi, imitando l'uso reale della lingua. 

Quando uno studente parla - non interrompete per correggere subito gli errori: Fate degli appunti e commentateli dopo, quando ha finito di parlare. È più rispettoso, inoltre il vostro studente si sentirà più al suo agio e parlerà più volentieri. Ricordate: l'importante è di capire e di essere capiti. Practice makes perfect. Gli errori andranno via da soli col tempo.

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati