Imparare a parlare inglese da 0 da adulti? Yes, we can

Andrò dritto al punto: per imparare a parlare inglese da adulti serve porre delle basi mentali importanti, ben prima di avventurarsi nell’ambito linguistico.

Studia inglese online

1. Trova un'ottima ragione

La prima cosa da fare è ritirarsi in un angolo tranquillo ed armarsi di foglio e penna e scrivere la seguente domanda in modo da visualizzarla:

  • Perché voglio essere fluente in Inglese?

È fondamentale essere sinceri con noi stessi nella risposta, ed è altrettanto importante trovare una motivazione di natura personale; così facendo sarà piú facile rimanere motivati e, di conseguenza, consistenti nell'apprendimento.

Insegnanti di inglese a domicilio
Alexis (27)10100
Luanne Sharon (3)10100
 

2. Pensa al tuo obiettivo e ai traguardi per raggiungerlo

Scrivi un obiettivo a lungo termine e spezzettalo in tanti traguardi chiari, verosimili e a breve termine.

Nel solito foglio dove avete scritto la miglior ragione per la quale diventerete fluenti in Inglese, scrivete una finalità annuale.

Per esempio: "entro 12 mesi, voglio essere in grado di sostenere una conversazione di 60 minuti con un madrelingua senza provare alcuna vergogna".

Per evitare la classica partenza in quarta con conseguente tracollo, credo che sia fantastico ed utilissimo sminuzzare questa macro finalità in tanti micro intenti, magari settimanali e mensili.

Due esempi:

  1. Alla fine di questa settimana, voglio essere in grado di sostenere una conversazione di 2 minuti con un madrelingua senza alcuna vergogna.
  2. Alla fine di questo mese, voglio essere in grado di sostenere una conversazione di 5 minuti con un madrelingua senza alcuna vergogna.

Anche se, così facendo, si trascura la velocità del processo, abbiamo più possibilità di evitare un potenziale crollo del morale (dato dalla mancanza di progresso) che significherebbe 'game over' nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati