Letuelezioni vs Preply: Quale Piattaforma di lezioni private scegliere nel 2025?

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Iniziare a prendere lezioni private online, sia per motivi scolastici, professionali o personali, è un fantastico auto regalo che ti consente di acquisire nuove competenze, potenziare la tua creatività e accrescere la tua autostima, il tutto con l'assistenza di un insegnante esperto in grado di strutturare lezioni su misura per le tue esigenze.

Al giorno d'oggi, il web pullula di piattaforme per ripetizioni private, che ti consentono di seguire lezioni online o in presenza, rendendo la scelta più complessa che mai. Oggi ti guidiamo nel confronto tra due delle più conosciute piattaforme di ripetizioni online in Italia: Letuelezioni e Preply, per aiutarti a individuare quella che meglio risponde alle tue necessità!

Cominciamo con una panoramica dei principali pro e contro delle due piattaforme di lezioni private, per poi entrare nei dettagli più specifici.

Letuelezioni vs Preply: Key Takeaways

📌 Cosa troverai nell’articolo:

  1. Confronto tra funzionalità e modalità didattiche
    Scopriremo le principali differenze tra Letuelezioni e Preply in termini di materie offerte, modalità delle lezioni (online o in presenza), strumenti di apprendimento e libertà d’uso da parte di studenti e insegnanti.

  2. Prezzi, prove gratuite e accessibilità
    Analizzeremo i costi delle lezioni, la possibilità di accedere a lezioni di prova gratuite o a pagamento, e come ogni piattaforma gestisce l’incontro tra studenti e tutor in base al proprio budget e livello.

  3. Esperienza utente e flessibilità
    Vedremo quale piattaforma è più adatta in base ai tuoi obiettivi: che tu voglia imparare una lingua asiatica con un madrelingua da remoto o preferisca una lezione di matematica nel tuo quartiere, ti aiuteremo a capire quale servizio fa per te.

Letuelezioni e Preply: vantaggi e svantaggi

Letuelezioni e Preply sono due piattaforme molto apprezzate in Italia per l'apprendimento online di lingue o altre materie, scolastiche e non. La loro popolarità, che cresce di anno in anno, è dovuta alle funzionalità avanzate e alla facilità d'uso che offrono, ma nonostante entrambe soddisfino lo stesso bisogno, presentano caratteristiche distintive. Scopriamole!

Letuelezioni - caratteristiche

Letuelezioni è la piattaforma leader nel mercato italiano per le lezioni private, fondata nel 2007. Da allora, ha compiuto notevoli progressi, anno dopo anno, migliorandosi costantemente e introducendo nuove funzionalità per gli utenti, sfruttando i progressi della tecnologia.🤖

Al giorno d'oggi, Letuelezioni ti dà la possibilità di seguire lezioni private, sia online che di persona, in oltre 350 materie! Che tu voglia migliorare le tue competenze linguistiche, approfondire materie scolastiche come chimica ed economia, o divertirti con lezioni di sport, chitarra, pianoforte, cucina e tanto altro, troverai sicuramente ciò che fa per te.

💚Pro:

  • Possibilità di scegliere tra più di 350 materie per trovare il proprio insegnante ideale

  • Flessibilità nella tipologia di lezione: possibilità di svolgere lezioni online o in presenza o a domicilio (o un mix)

  • IA tutor: tutor di inglese basato sulla IA disponibile ogni volta che ne hai bisogno, un aiuto istantaneo per imparare inglese al tuo ritmo.

  • Gli studenti possono pubblicare loro stessi annunci di ricerca di insegnanti

  • Prezzi accessibili: da 9€ all'ora dipendendo dalla materia a cui si è interessati

  • Possibilità di fare tutte le lezioni prova di cui hai bisogno con lo Student Pass

  • Registrazione e pubblicazione di annunci gratuita per gli insegnanti

🔴Contro:

  • Meno focalizzato in lingue poco comuni, maggior difficoltà a trovare tutors per queste lingue

  • Non offre la possibilità fi fare un test del livello di lingua integrato nella piattaforma

Preply - caratteristiche

Preply è una piattaforma di lezioni online specializzata in lezioni di lingue straniere, esclusivamente in linea. Nasce nel 2012 e ti permette di imparare qualunque lingua straniera con un insegnante privato attraverso videochiamate.

💚Pro:

  • Design attraente e moderno

  • Maggior numero di filtri per trovare l'insegnante adatto a te

  • Materiali extra per l'apprendimento come le flashcards per il vocabolario

  • Aula virtuale integrata con strumenti specializzati per l'apprendimento

🔴Contro:

  • Le lezioni si svolgono solamente online

  • Le materie a disposizione sono meno rispetto a Letuelezioni e non sono incluse lezioni di sport o musica o attività artistiche

  • Prima lezione di prova a pagamento

  • Preply trattiene una commissione sulle lezioni, il che può influire sui guadagni netti degli insegnanti.

Vantaggi di imparare una lingua online

Entrambe le piattaforme di Letuelezioni e Preply ti permettono di contattare insegnanti online e imparare una lingua senza uscire di casa solo connettendoti alla piattaforma di lezioni online e interagendo con il tuo insegnante privato una o più volte a settimana. Ti spieghiamo perchè pensiamo he dovresti dare una possibilità alle lezioni online!

💡Ricorda che con Letuelezioni puoi sempre tornare alle lezioni in presenza se ne hai bisogno

Flessibilità e comodità

  • Imparare una lingua online offre flessibilità e comodità, non dovrai spostarti e puoi svolgere la lezione ovunque ti trovi.

  • Gli studenti possono scegliere quando e dove studiare. Il tempo è oro e al giorno d'oggi le piattaforme di ripetizioni sono preparate per offrirti la miglior esperienza possibile, per questo ti permettono di prenotare le lezioni nel momento più comodo per te e per l'insegnante.

  • Le lezioni sono accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a internet. PC, tablet o smartphone, se hai rete tutto è possibile.📱

Accesso a insegnanti madrelingua

  • Imparare una lingua online offre accesso a insegnanti madrelingua che vivono in qualunque parte di Italia e non solo. Se vivi in un paesino non avrai bisogno di spostarti in città per ricevere un'istruzione di qualità. 🌍

  • Gli studenti possono scegliere tra una varietà di insegnanti e trovare quello che meglio si adatta alle loro esigenze.

Lezioni personalizzate

  • Imparare una lingua online offre possibilità di personalizzare ancora di più la lezione, puoi scegliere la piattaforma di vidochiamate che preferisci e imparare al tuo ritmo.

  • Gli studenti possono svolger un test di lingua online direttamente con la supervisione dell'insegnante e possono approfittare di tutte le risorse disponibili sul web. 🧑‍🏫

  • Le lezioni sono adattate alle esigenze individuali degli studenti.

Letuelezioni vs Preply: confronto dettagliato

Vediamo ora tutti gli aspetti più interessanti di entrambe le piattaforme di ripetizioni online al confronto.🆚 C'è qualche altra caratteristica che ti piacerebbe approfondire?

📞Scegliere e contattare un insegnante

  • Su Letuelezioni, puoi accedere direttamente alle pagine degli annunci degli insegnanti. Basta cercare la materia che ti interessa e utilizzare i filtri per specificare la zona, il livello e la fascia di prezzo, ottenendo così l'elenco di tutti gli insegnanti disponibili per lezioni private, sia in presenza che online. Una volta ottenuto lo Student Pass, potrai contattare tutti gli insegnanti che desideri, porre loro domande e organizzare una lezione di prova per conoscerli meglio. Letuelezioni permette anche di ottenere il numero di telefono degli insegnanti per contatti diretti.

  • Preply, invece, ti propone di compilare un questionario e registrarti alla piattaforma per accedere a una selezione personalizzata di insegnanti in base alle tue esigenze. Dopo aver ottenuto l'accesso alla lista degli insegnanti, puoi utilizzare i filtri per trovare quello più adatto a te.

👩‍🦱I profili degli insegnanti

In entrambe le piattaforme troverai profili di insegnanti dettagliati, con tutte le informazioni cui hai bisogno per trovare il tutor più adatto a te, come il metodo di insegnamento, i titoli e certificati ricevuti, le lingue parlate ecc.

  • Su Letuelezioni troverai una descrizione dell'insegnante, caratteristiche delle sue lezioni (prezzo, ubicazione, se sono lezioni online o in presenza), livello delle lezioni, lingue parlate e la formazione ricevuta. Inoltre puoi vedere recensioni di altri studenti e scoprire come si sono sentiti con quest'insegnante!

  • Su Preply troverai una descrizione dell'insegnante, le sue qualifiche, le lingue parlate e i commenti lasciati da altri alunni.

📑Come prenotare una lezione

  • Per prenotare una lezione su Letuelezioni, gli studenti devono creare un account, selezionare l'insegnante e la lingua che desiderano studiare. Dopo aver individuato l'insegnante ideale e aver usufruito delle lezioni di prova grazie allo Student Pass, possono accordarsi con l'insegnante per fissare le lezioni necessarie.

  • Su Preply, è necessario iniziare con una lezione di prova di 25 o 50 minuti a pagamento. Successivamente, sarà possibile organizzare le lezioni con l'insegnante privato in base ai propri obiettivi.

🙊Le recensioni degli studenti

Le recensioni degli studenti sono un elemento fondamentale al momento di scegliere il prossimo insegnante per le tue lezioni! Niente di più reale per scoprire il modo in cui gli insegnanti si presentano a lezione, il loro metodo di insegnamento e l'impressione generale di altri alunni come te.

Entrambe le piattaforme ti permettono di leggre le recensioni lasciate da altri studenti prima di te.

💸Prezzi delle lezioni

I prezzi delle lezioni variano in base alla materia, all’esperienza dell’insegnante e, nel caso di Letuelezioni, anche alla località perché vi è la possibilità di vedere l'insegnante di persona e senz'altro, le lezioni in presenza in grandi città come Roma o Milano possono costare di più rispetto a quelle offerte in centri più piccoli. In generale, le lezioni online restano l’opzione più economica in entrambe le piattaforme, perché eliminano i costi di spostamento.

I prezzi sono piuttosto variabili, su Letuelezioni vanno dai 7€ ai 35€ mentre su Preply vanno dai 5€ ai 50€, in entrambi i casi la persona che stabilisce il prezzo è il tutor. Su Preply puoi scegliere di acquistare un abbonamento che si rinnova mensilmente.

🆕Lezione di prova: come funziona e cosa aspettarsi

Quando decidi di iniziare delle lezioni private con un nuovo insegnante, avere la possibilità di fare una lezione di prova è un grande vantaggio per non inziare le lezioni al buio. Entrambe le piattaforme ti offrono quest'opzione ma con una differenza: in Preply ogni lezione di prova è a pagamento mentre in Letuelezioni, una volta acquisito lo Student Pass puoi richiedere tutte le lezioni di prova che desideri con insegnanti differenti.

📹Lezioni online in persona

A differenza di Preply, Letuelezioni offre la possibilità di svolgere lezioni anche in presenza in diverse città italiane. In questi casi, l’ambiente fisico in cui si tiene la lezione può influire sull’esperienza dello studente, motivo per cui non è del tutto paragonabile alla modalità esclusivamente online proposta da Preply.

Per quanto riguarda invece le lezioni a distanza, entrambe le piattaforme permettono di studiare online. Preply utilizza una propria aula virtuale integrata, mentre su Letuelezioni gli insegnanti hanno la libertà di scegliere lo strumento più adatto, come Zoom, Skype o piattaforme collegate come Classgap.

📊 Tabella di confronto: Letuelezioni vs Preply

Caratteristica

Letuelezioni

Preply

Tipologia di lezioni

Online e in presenza (anche a domicilio)

Solo online

Materie disponibili

Oltre 350 materie (lingue, scolastiche, artistiche, sportive, hobby ecc.)

Principalmente lingue straniere e alcune altre materie

Aula virtuale

Non integrata, ma gli insegnanti possono usare Zoom, Skype, Classgap (piattaforma specifica per lezioni online) ecc.

Aula virtuale integrata

Lezione di prova

Illimitate con Student Pass

Sempre a pagamento

Prezzi medi

7€–35€ a lezione (variabili in base alla materia, all’insegnante e alla città)

5€–50€ a lezione (dipende dalla lingua e dall’insegnante)

Ricerca insegnanti

Accesso libero ai profili e contatto diretto (con Student Pass)

Ricerca guidata tramite questionario iniziale

Annunci da parte degli studenti

Possibilità di pubblicare annunci per cercare un tutor

Non disponibile

IA tutor per inglese

Sì, strumento di supporto attivo 24/7

No

Recensioni degli studenti

Sì, visibili sui profili degli insegnanti

Sì, visibili sui profili degli insegnanti

Commissioni per i tutor

Nessuna commissione sulle lezioni

Preply trattiene una commissione sui guadagni dei tutor

Possibilità di fare un test di livello linguistico

Si nella piattaforma inglese di Preply (non nella italiana)

No (ma il tutor può valutarlo in lezione)

Conclusione

Letuelezioni e Preply sono due eccellenti piattaforme per trovare facilmente insegnanti privati e iniziare a studiare lingue o altre materie online. Letuelezioni si distingue per la sua versatilità, permettendo di alternare lezioni online e a domicilio, e offrendo un'ampia gamma di corsi che vanno oltre i temi scolastici tradizionali. È perfetta per chi cerca flessibilità e una varietà di opzioni di apprendimento. Preply, invece, è un'ottima scelta per imparare le lingue, in particolare per chi desidera concentrarsi sull'apprendimento di lingue particolari esclusivamente online.

Hai già scoperto l'insegnante perfetto pe te?

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente