• Dare ripetizioni online o lezioni priva...

Ripetizioni a domicilio VS ripetizioni online: quali scegliere?

Cosa scegliere tra ripetizioni a domicilio e ripetizioni online? Quali sono i vantaggi dell’una e dell’altra soluzione?

Se anche tu ti trovi in questa situazione e non sai cosa sia meglio per dare lezioni private, non preoccuparti! Noi di Letuelezioni abbiamo elaborato questa piccola guida per capire se dare lezioni private online o in presenza e capire quale sia la migliore soluzione per le tue esigenze.

Inizia subito!

Lezioni private a domicilio: tutti i vantaggi 

Le lezioni private e l’aiuto compiti a domicilio rappresentano il metodo classico di insegnamento, particolarmente in voga prima dell’avvento delle attuali tecnologie moderne - fino a qualche anno fa era impensabile fare lezioni private online. Se non sai bene di cosa stiamo parlando, le ripetizioni a domicilio consistono nel farsi accogliere dallo studente in casa propria per dare lezioni private. 

In generale, questo modo di fare lezione è ancora molto apprezzato, soprattutto quando si tratta di studenti al primo anno di liceo o di ragazzi delle medie che hanno bisogno di un contatto umano con l’insegnante per riuscire a mantenere alta la concentrazione. 

Di seguito trovi tutti i vantaggi delle lezioni private a domicilio:

  • Contatto umano

Innanzitutto, le lezioni private a domicilio consentono di avere un contatto umano con gli studenti e di presentarti al meglio. In questo modo è più facile mantenere alta la concentrazione degli studenti, soprattutto se hai preparato un ambiente della casa adatto per le lezioni. Allo stesso modo, grazie alle lezioni a domicilio è possibile stabilire un rapporto di empatia con i propri allievi, un aspetto indispensabile per fargli raggiungere gli obiettivi e per superare le difficoltà. 

Prendiamo ad esempio le ripetizioni di inglese: sappiamo come questa non sia una lingua facile da impare. Ecco perchè è molto importante trovare il metodo giusto per creare un rapporto con loro e aiutarli nelle difficoltà nell’apprendimento di grammatica, vocaboli e pronuncia.

  • I genitori preferiscono le lezioni private a casa

Generalmente, i genitori di studenti che hanno bisogno di ripetizioni tendono a preferire le lezioni in presenza, perché vogliono prima conoscere in persona l’insegnante che aiuterà il proprio figlio a ottenere buoni risultati a scuola. Se il tuo livello di insegnamento è prevalentemente adatto a studenti delle scuole elementari e delle scuole medie, ti consigliamo di preferire sempre le lezioni private a domicilio.

  • Dinamicità

Se non hai problemi a spostarti e vivi in un piccolo centro cittadino, per certi versi le lezioni private a domicilio possono anche essere un metodo dinamico e divertente di insegnamento. Andando a casa degli studenti, puoi conoscerli meglio e muoverti per la tua città a piedi o in bicicletta. Se non ami stare a casa e sei una persona dinamica, allora le lezioni a domicilio sono perfette per te!

  • Tariffe più alte

Dato che dovrai essere proprio tu a muoverti per andare a casa dei tuoi allievi, puoi decidere di applicare alla tua tariffa base un sovrapprezzo per le lezioni private a domicilio. Ad ogni modo, il nostro consiglio è quello di prevedere comunque tariffe convenienti e competitive, con un sovrapprezzo non troppo pesante e che sia in grado di invogliare gli studenti a contattarti anche se a un prezzo superiore ad altri concorrenti. 

Ripetizioni online: tutti i vantaggi 

Le ripetizioni online sono il metodo più innovativo per insegnare e stanno riscuotendo un grandissimo successo soprattutto tra gli studenti più giovani che amano usare il PC o altri dispositivi elettronici per studiare. Per poter fare lezioni private online al meglio, è necessario avere una buona dimestichezza con software per le videochiamate - ad esempio Zoom o Skype -, essere in possesso di una webcam ad alta definizione e usare un microfono di buon livello.

Crea il tuo profilo

In generale, le lezioni online sono perfette per trovare nuovi studenti. Ecco quali sono tutti i vantaggi:

  • Comodità

Se in casa non hai uno spazio adibito ad accogliere i tuoi studenti, non disponi di un’apposita stanza o non vuoi spostarti da casa, le lezioni private online sono davvero la soluzione perfetta per te! Fare lezioni in questa modalità ti consente di organizzare al meglio il tuo calendario per le lezioni private, ottimizzando il tuo tempo per svolgere tutte le tue attività preferite.

  • Meno limiti

Fare ripetizioni online vuol dire avere una probabilità molto più alta di trovare nuovi studenti. Le lezioni online, infatti, consentono non soltanto di trovare alunni nella tua città, ma anche in tutti gli altri luoghi in Italia. Ad esempio, molti studenti che abitano in zone lontane dai grandi centri cittadini, tendono a preferire questo tipo di lezioni private, poiché permettono loro di studiare comodamente da casa, senza la necessità di dover chilometri per arrivare a casa dell’insegnante. 

Letuelezioni: scegli il metodo che preferisci come insegnante per ripetizioni e lezioni private

Se hai una buona dimestichezza con i programmi per le videochiamate e il PC e non vuoi spostarti da casa, allora ti consigliamo di iniziare a dare lezioni private online. Se invece ti piace il contatto e hai la possibilità di spostarti ed essere accolto in casa degli studenti, allora le lezioni a domicilio sono perfette per te.

In ogni caso, Letuelezioni è tutto ciò di cui hai bisogno!

Hai mai pensato di dare ripetizioni di matematica online? O di offrire lezioni private o aiuto compiti? Individua la tua area di competenza, crea il tuo profilo gratuitamente e scegli la modalità di insegnamento che preferisci per iniziare!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati