• Consigli per mantenere gli studenti con...

Aiuto compiti: come mantenere alto l’interesse degli studenti?

Se stai pensando di iniziare un percorso di aiuto compiti, probabilmente uno degli ostacoli che dovrai affrontare è quello di riuscire a mantenere alto l’interesse dei tuoi studenti. 

Alla fine si stratta di studenti molto piccoli - soprattutto se fai aiuto compiti per elementari -, e mantenere alta l’attenzione dei giovani allievi che hai davanti non è sempre facile. Ecco perché noi di Letuelezioni abbiamo deciso di elaborare una piccola guida su come mantenere alto l’interesse degli studenti durante le ripetizioni e aiuto compiti

Inizia a dare lezioni private

Non ti resta altro che continuare a leggere per saperne di più! 

Ripetizioni e aiuto compiti: differenze

Anche se ripetizioni e aiuto compiti possono apparentemente sembrare due servizi simili tra loro, ci sono però delle importanti differenze. Conoscere questa differenza è utile per capire come potersi muovere per riuscire a mantenere alto l’interesse degli studenti. 

Innanzitutto dare ripetizioni significa aiutare un alunno a rafforzare alcune competenze specifiche su una certa materia o a superare alcune lacune e difficoltà. Le ripetizioni vengono fatte soprattutto con studenti del liceo, studenti delle medie o studenti universitari. In poche parole, le ripetizioni si focalizzano nel ripasso di una o più materie, le stesse in cui l’allievo trova maggiori difficoltà. 

Se invece offri un servizio di aiuto compiti, questo dovrebbe supportare l’apprendimento per studenti delle scuole medie e/o delle scuole elementari. Ecco perché viene anche definito come un vero e proprio accompagnamento allo studio, che mira ad aiutare lo studente con i compiti a casa assegnati da parte degli insegnanti e che verte su più materie scolastiche. 

Quando offri aiuto compiti sei quindi a contatto con allievi più giovani e che quindi seguono un percorso di istruzione più basso. A livello di formazione questo elemento rende il tuo lavoro meno esigente rispetto alle ripetizioni, per cui non è necessario che tu abbia una conoscenza approfondita di una certa materia. Lo scoglio principale è proprio quello dell’attenzione! 

L’ultima cosa che c’è da sapere prima di capire come mantenere alta l’attenzione dello studente, è che l’aiuto compiti si differenzia dalle ripetizioni soprattutto per l’impegno quotidiano. Solitamente le famiglie richiedono un servizio di aiuto compiti giornaliero, che lo accompagni dalle ore pomeridiane fino al ritorno dei genitori. 

Ad ogni modo, sul nostro portale - uno dei siti per ripetizioni più conosciuto - hai la possibilità di offrire entrambi questi servizi. 

Vuoi provare?

Aiuto compiti: 4 consigli per mantenere alto l’interesse degli studenti 

Ecco adesso qualche consiglio per riuscire a mantenere alta l’attenzione dei ragazzi durante le lezioni di aiuto compiti.

  • L’importanza delle pause

Le pause sono fondamentali se vuoi che i tuoi studenti non si sentano troppo schiacciati dal peso dello studio. Pensa al tuo giovane allievo che è costretto a rimanere seduto alla propria scrivania o al tavolo per tutto il tempo necessario a terminare lo studio ed i compiti. Magari proprio in quel momento vorrebbe soltanto giocare. E allora la sua testa vola proprio al gioco, per cui l’attenzione subisce un fortissimo calo. Cosa fare in questo caso? 

Non devi far altro che suddividere il tempo di studio in molte piccole pause. IL nostro consiglio è di dare la possibilità ai tuoi studenti di alzarsi ogni 30 minuti, di fare merenda, di muoversi un pochino. La pausa può durare in tutto fino a 10 minuti, per poi riprendere lo studio con molta più carica.

  • Non appesantire il carico

A volte può succedere che ci siano dei giorni in cui i compiti si sono particolarmente accumulati, fino a diventare una quantità insostenibile per lo studente. Il nostro consiglio è quello di creare un sistema di studio strutturato in modo tale che non ci siano troppi impegni tutti concentrati nello stesso giorno. 

In questi casi, un metodo che potresti utilizzare è quello di far eseguire i compiti dati dagli insegnanti in giornata. Così facendo la mente dei giovani studenti è ancora fresca di spiegazioni, e quindi anche più predisposta all’apprendimento. L’aiuto compiti non risulterà in alcun modo pesante!

  • La sedia

Forse non tutti sanno che stare seduti per troppo tempo sulla solida sedia può creare una specie di malessere sia mentale che fisico. Tendenzialmente gli adulti hanno una migliore capacità di adattamento rispetto a quella dei bambini, per cui il fatto di usare per tanto tempo la stessa sedia potrebbe creare loro qualche fastidio

Il nostro consiglio è quello di posizionare un cuscino per i primi 30 minuti, poi sostituire la sedia con una di un altro modello realizzando una specie di rotazione. In questo modo lo studente non proverà alcun fastidio, e non dovrà preoccuparsi di tutto ciò che non riguarda lo studio e i compiti.

  • Fare lezione all’esterno

Quando vi è la possibilità, può essere un’ottima idea quella di far eseguire i compiti all’esterno. Se non vuoi portarti dietro una valanga di libri e quaderni, potresti sempre optare per andare a ripassare o studiare soltanto un argomento. 

Ricorda sempre che la natura può essere davvero una grande fonte di ispirazione! E poi all’aperto si possono svolgere tante attività didattiche stimolanti e divertenti, come leggere ad alta voce una poesia, mettere in scena un evento storico, approfondire un argomento di una determinata materia fino a quel momento poco chiaro.

Insomma, i modi per motivare gli studenti e catturare la loro attenzione sono tanti: libera la tua creatività nelle ripetizioni e aiuto compiti! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati