Offro aiuto compiti per il rientro a scuola: le materie più ricercate dagli studenti

Letuelezioni

Oggi l’aiuto compiti è una professione particolarmente ricercata dalle famiglie, soprattutto per il rientro a scuola. A causa di impegni fuori casa ed orari di lavoro intensi, i genitori tendono ad essere sempre più lontani dai figli durante le ore successive al ritorno da scuola, ovvero il momento in cui ci si dedica ai compiti. Ed anche gli studenti che sono in grado di studiare in autonomia hanno comunque bisogno di una una guida e di perfezionare il proprio metodo di studio.

Se sei una persona che offre aiuto compiti o ripetizioni, puoi davvero diventare un ottimo aiuto per assistere gli studenti nelle ore pomeridiane e per migliorare la loro resa scolastica.

Inizia a dare lezioni private

Soprattutto adesso che inizia un nuovo anno scolastico! Ma quali sono le materie più ricercate dagli studenti? Scopriamolo insieme. 

Offro aiuto compiti: cosa vuol dire? 

Quando si parla di aiuto compiti si vuole indicare un servizio di supporto all’apprendimento per studenti delle scuole medie e delle scuole elementari. Si tratta quindi di un vero e proprio accompagnamento allo studio inerente più materie, che ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti con i compiti a casa assegnati da parte dei professori.

Questo vuol dire che se offri aiuto compiti devi saper assistere i tuoi studenti con i compiti di geografia, storia, grammatica, ma anche quelli di matematica, biologia o inglese.

A differenza delle ripetizioni, generalmente chi offre aiuto compiti lavora a stretto contatto con studenti giovani che seguono un percorso di istruzione più basso. Ciò contribuisce a rendere il tuo lavoro meno esigente a livello di formazione, per cui non è necessario che tu abbia una conoscenza approfondita su una materia in particolare. 

Inoltre, l’aiuto compiti si differenzia dalle ripetizioni anche per l’impegno giornaliero. Generalmente le famiglie chiedono agli insegnanti privati un servizio di aiuto compiti quotidiano, idoneo ad accompagnare lo studente nelle ore pomeridiane - in sostanza fino al ritorno a casa da parte dei genitori. 

Infine, ricorda che il più delle volte avrai a che fare con studenti molto giovani, che spesso presentano un livello di attenzione più sfuggente. Il tuo compito è quello di gestire al meglio la comunicazione con loro.

Offro aiuto compiti e ripetizioni: le materie più richieste dagli studenti 

Sono molti gli studenti di tutte le età che riscontrano difficoltà nell’apprendere concetti di una o più materie. Per questo motivo è necessario usufruire di un servizio di aiuto compiti o di ripetizioni.

Di seguito troviamo le materie più richieste da parte degli studenti per il rientro a scuola

  • Inglese: rappresenta la lingua straniera in cui gli studenti - anche i più piccoli - hanno maggiore difficoltà. I problemi sono legati soprattutto alla scrittura ed alla pronuncia; 
  • Fisica: una materia scientifica particolarmente gettonata dagli studenti, soprattutto per gli allievi della scuola media; 
  • Matematica: sicuramente si tratta della materia scientifica in cui i ragazzi del liceo incontrano più difficoltà;
  • Italiano: anche la nostra lingua madre rientra nell’elenco delle materie più richieste dagli studenti, un po’ per la letteratura, un po’ per la complessità della scrittura dei temi;
  • Greco e Latino: le lingue antiche in cui soprattutto gli studenti del liceo classico trovano maggiore difficoltà - pensa a quanto sia complessa la traduzione di una versione! 
  • Economia e diritto: tra le discipline per cui si richiedono spesso aiuto compiti all’inizio dell’anno scolastico compaiono anche economia e diritto, soprattutto se per lo studente è il primo approccio a queste materie. In particolare, lo studio del diritto richiede una buona capacità di memorizzare una grande quantità di informazioni, mentre dall’altra parte l’economia unisce nozioni di diritto commerciale, statistica e matematica. Ecco perché è comune che gli studenti trovino difficoltà nell’apprendimento delle varie nozioni, oltre che ad acquisire la giusta terminologia legata a queste due materie. Avere a disposizione un insegnante privato per ripetizioni di diritto che riesca a spiegare teorie economiche, normative e leggi in parole più semplici, può essere davvero un grande aiuto.

Dai anche tu ripetizioni

Se invece offri ripetizioni a studenti universitari, ecco quali sono le materie in cui gli studenti trovano maggiore difficoltà - ricorda che dipende soprattutto dalla scelta dell’indirizzo universitario: 

  • Informatica: soprattutto i linguaggi di programmazione.
  • Chimica
  • Biologia
  • Ingegneria: molto richieste sono le ripetizioni di ingegneria informatica ed ingegneria meccanica;
  • Economia
  • Scienze Politiche.

Inizia subito ad offrire aiuto compiti grazie a Letuelezioni!

Letuelezioni è il più grande sito gratuito di lezioni in Europa. Per questo è una grande opportunità per tutti coloro che vogliono offrire aiuto compiti. Inoltre, è semplice e veloce. Insomma, siamo l'opzione più affidabile sul mercato! 

Ecco quali sono le due ragioni per cui dovresti iniziare subito ad offrire aiuto compiti sul nostro portale sono:

  • La nostra esperienza: i nostri servizi dal 2017 hanno aiutato migliaia di alunni a mettersi in contatto con il loro insegnante ideale;
  • Feedback positivi: i nostri alunni e insegnanti sono sempre disposti a dare riscontri che si rivelano sempre molto positivi. Sono i nostri migliori ambasciatori! 

Inoltre puoi sempre decidere come offrire i tuoi servizi, se online o in presenza. Se ad esempio offri aiuto compiti a Torino, con Letuelezioni puoi trovare studenti vicino alla tua zona! 

Sei pronto a dire anche tu offro aiuto compiti? Unisciti a Letuelezioni e inizia a dare lezioni private!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati