Cerchi lavoro come aiuto compiti? Ecco il CV perfetto

Letuelezioni

Spesso, mentre si sta ancora svolgendo il proprio percorso universitario, si iniziano a cercare i primi lavori e pubblicare annunci tipo "cerco lavoro come aiuto compiti" e annunci per ripetizioni e aiuto compiti a studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Una volta conseguita la laurea triennale, prima di decidere se proseguire con una specializzazione, molti infatti scelgono di seguire una precisa strada: quella del lavorare come insegnante privato. In questo modo è possibile accumulare importanti esperienze nel tutoraggio relativo a corsi per adulti, preparazione degli esami accademici e recupero anni scolastici.

Scopri perché l'esperienza da insegnante privato può essere utile per il CV con Carlo Cimmino.

Un’altra di queste attività è, per l’appunto, l’aiuto compiti, che risulta essere molto importante specialmente in tenera età, quando i bambini possono fare più difficoltà o si vengono a scoprire problemi cognitivi che possono complicare il processo dei compiti a casa.

Inizia subito!

Vuoi scoprire quali sono le caratteristiche da avere assolutamente nel tuo curriculum per cercare lavoro come aiuto compiti? Continua a leggere!

Offerte di lavoro aiuto compiti online: caratteristiche da inserire nel CV

Dare lezioni private è una professione gratificante: si ha l’opportunità di influenzare la vita di qualcuno e tirarne fuori il meglio. Il tutoraggio è altamente competitivo e per ottenere un lavoro sono necessarie precise qualifiche, ma soprattutto una certa esperienza che permetta di dare lezioni di qualità. Un curriculum vitae ben presentato ti darà l'opportunità che meriti. 

Anche i professionisti con meno esperienza possono ottenere un colloquio, ma solo se il loro curriculum vitae riesce a rimanere impresso nella memoria del potenziale cliente.

Quali sono le caratteristiche che rendono un CV attraente per i possibili studenti che cercano lezioni private?

  • Laurea Triennale;
  • Laurea Magistrale;
  •  Diploma di Scuola Superiore;
  • Conoscenza di più lingue (l’inglese, in particolare, è molto apprezzato!)

Se non si possiedono questi diplomi che spesso rendono l’insegnante privato più appetibile - in quanto forniscono una garanzia rispetto alle sue conoscenze - l’unica alternativa per risultare comunque interessanti è scrivere della propria esperienza. Vediamo quale struttura è consigliabile seguire.

Cerco lavoro come aiuto compiti: struttura del CV

A seconda poi della materia per cui si deve offrire aiuto compiti, i vari elementi prima elencati dovranno essere declinati: laurea triennale in mediazione linguistica, laurea magistrale in chimica e così via. A livello generale, le principali macro-categorie da inserire all’interno del tuo curriculum sono:

  • Profilo curriculum vitae: il tuo curriculum vitae necessita di una breve dichiarazione personale che andrebbe a  riassumere chi sei ed alcuni tratti che possiedi, rilevanti per la posizione. Possono essere aggiunti anche i contatti come numero di telefono o indirizzo e-mail.
  • Titoli di studio: fornisci una lista completa del tuo background accademico. Evidenzia i corsi, le conferenze e i workshop di sviluppo professionale pertinenti a cui hai partecipato, in quanto, frequentare seminari e prendere lezioni extra dimostra la tua passione ed il tuo impegno nella eventuale materia di riferimento. È importante, inoltre, precisare se si sono svolti o meno i 24 CFU di insegnamento, qualora si fosse andati all’università. Questi crediti, infatti, danno un quid in più a chi punta a dare ripetizioni a ragazzi e ragazze delle medie e del liceo.
  • Capacità: abbina alle tue qualifiche strettamente accademiche anche tratti trasferibili che ti renderebbero un candidato ideale. Utilizza esempi pertinenti e concentrarti sui tuoi punti di forza affinché il tuo curriculum vitae risplenda.
  • Esperienze lavorative: indica le tue esperienze lavorative passate e mostra la loro rilevanza per la posizione che desideri, con particolare enfasi nel momento in cui non si possiedano diplomi accademici. Non  elencare le responsabilità, bensì concentrati sui risultati che hai raggiunto. Includi, inoltre, dettagli sulla tua metodologia di insegnamento, in modo tale che lo studente possa effettivamente valutare se fai per lui/lei o meno.

Annunci per ripetizioni e aiuto compiti: i primi passi su Letuelezioni

Letuelezioni è un sito di lezioni gratuite, leader in Europa, che permette di sviluppare la propria esperienza come insegnante privato se cerco lavoro come aiuto compiti. Se il tuo curriculum è scritto correttamente, può garantirti una buona impressione a potenziali studenti/clienti: non resta che caricarlo su questa piattaforma ed iniziare a rispondere alle richieste degli studenti interressati!

Inizia a dare lezioni private

Il processo è semplice e veloce, ma vogliamo darvi qualche consiglio per iniziare il percorso come insegnante privato:

  • Sii preciso nella descrizione: certificati, esperienze, competenze, titoli di studio;
  • Indica il tipo di lezioni private che puoi offrire: lezioni di inglese, lezioni di chitarra, ripetizioni di latino o ripetizioni di informatica. Nel caso dell'aiuto compiti ovviamente devi indicare quali sono le materie con le quali puoi dare più supporto (come matematica, italiano, inglese o spagnolo), dato che non per forza si dovrà a dare supporto in tutte;
  • Stabilisci le tariffe delle tue lezioni private: per determinare il prezzo delle ripetizioni o lezioni private, la tua esperienza ed il tuo background accademico sono fondamentali. In media una lezione privata di aiuto compiti è su una fascia che varia dai 15€ ai 20€, e può cambiare in base al tipo di lezioni offerte, che possono essere online o a domicilio, di gruppo o individuali, per adulti o per bambini e così via.
  • Offri la prima lezione gratuita per consentire allo studente di valutare se sei l’insegnante che fa per lui/lei;
  • Rispondi rapidamente alle richieste in modo tale da dimostrarti disponibile.

Gli insegnanti privati di aiuto compiti sono molto richiesti, e non smetteranno di esserlo per un bel po’. Cosa stai aspettando? Unisciti a Letuelezioni e diventa uno di loro!

Come stabilire le tariffe delle lezioni di aiuto compiti?

Determinare un adeguato prezzo per ripetizioni e aiuto compiti, indipendentemente dalla materia, è una sfida complessa. È necessario valutare tutti gli elementi che conferiscono valore alle tue lezioni private e che riflettono la tua competenza come insegnante privato.

Innanzitutto, rifletti su ciò che ti ha portato fin qui:

  • Background accademico: valuta le tue lezioni in base agli studi compiuti e all'esperienza accumulata. È ingiusto paragonare un insegnante di inglese senza un diploma ufficiale a un insegnante privato con anni di esperienza o formazione universitaria. La quantità di conoscenza ed esperienza dovrebbe essere adeguatamente riconosciuta.

  • Livello dell'aiuto compiti: considera che alcuni insegnanti privati si specializzano in livelli di base o insegnano a bambini. Per i livelli di base, con una maggiore disponibilità di insegnanti, le lezioni private possono essere più accessibili.

  • L'intensità delle ripetizioni: distingui tra lezioni occasionali e corsi intensivi. Le lezioni intensive possono avere un costo maggiore, poiché richiedono un impegno più elevato da parte dell'insegnante e spesso vengono valutate di conseguenza.

  • Specializzazione dell'insegnante: il prezzo delle ripetizioni può variare in base alla specializzazione dell'insegnante privato e alle esigenze degli studenti. Considera bene le tue abilità specifiche, che potrebbero includere aiuto compiti per dsa, ripetizioni di fisica per l'università...

  • Obiettivi dell'aiuto compiti: valuta se sei in grado di preparare gli studenti per esami ufficiali o verifiche scolastiche, poiché ciò può influire sul valore delle tue lezioni private. Ricorda sempre che è importantante sottolinearlo nei tuoi annunci per aiuto compiti.

  • Materiale didattico: se disponi di risorse documentate, schede e libri, ciò può conferire maggiore valore alle tue lezioni private rispetto a chi non dispone di materiale preparato.

  • Durata delle lezioni: considera il numero totale di lezioni che uno studente intende seguire con te. Offrire tariffe scontate per un impegno più lungo può essere un incentivo.

Considerare attentamente questi fattori ti aiuterà a stabilire un prezzo equo nei tuoi annunci per aiuto compiti e rifletterà adeguatamente il valore delle ripetizioni e aiuto compiti che offri.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati