Impara a stabilire un prezzo alle tue lezioni d’inglese

Quando iniziamo a dare lezioni private i dubbi sono moltissimi, è un mondo un po' sconosciuto nel quale non hai esperienza e che non ti è stato spiegato o insegnato da nessuno. Una delle domande più frequenti è: quanto devo far pagare per le mie lezioni di inglese?

Insegna inglese

Le lezioni di inglese sono quelle in cui il prezzo è stato meglio stabilito. Inoltre, le lezioni di inglese sono le più richieste e quindi ci sono più insegnanti che si dedicano a questo lavoro. Tradizionalmente sono quelle che ricevono maggiori richieste, per questo esiste un mercato consolidato in cui i prezzi sono ben noti.

Tuttavia, il prezzo varia molto di anno in anno e soprattutto a seconda del livello di insegnamento. Alla base ci sono una serie di fattori che si possono considerare per stabilire se una lezione di inglese vale più o meno del prezzo standard. 

Come dare un prezzo alle tue lezioni di inglese?

Dare un prezzo alle tue lezioni private, per qualsiasi materia, non è facile. Devi considerare tutte quegli elementi che danno valore alla tua lezione e che ti danno valore come insegnante privato.

Pubblica un annuncio

Ecco perché per prima cosa devi considerare cosa ti ha portato fin lì: 

  • Il tuo curriculum: dovresti valorizzare le tue lezioni in base a ciò che hai studiato e l'esperienza che hai. Non è giusto paragonare una persona che decide di lavorare come insegnante di inglese senza un diploma d'insegnamento ufficiale con un insegnante privato che vanta diversi anni di esperienza o che ha studiato all'università o magari con un insegnante madrelingua inglese. La quantità di conoscenza e di esperienza è qualcosa che deve essere valorizzato.

  • Il livello delle lezioni di inglese: ci sono insegnanti privati che, per quanto abbiano studiato, insegnano solo ai livelli di base, che per esempio si specializzano nel dare lezioni di inglese per bambini. Bisogna essere coscienti che per i livelli basici ci sono più insegnanti e che quindi le lezioni private saranno più economiche.

  • L'intensità: c’è differenza tra impartire lezioni molto distanziate nel tempo e corsi intensivi. Di solito gli intensivi hanno un prezzo speciale, ci sono insegnanti che li considerano più costosi per la dedizione impiegata e altri preferiscono pagare meno perché così si assicurano più lezioni.

  • In cosa sei specializzato? Ci sono insegnanti di inglese che sono più bravi nel lessico, altri nella grammatica, altri nella conversazione. In base al tipo di lezioni che decideranno di impartire potranno stabilire un prezzo specifico. Le lezioni di inglese per preparare gli studenti al First o altri esami ufficiali sono più costose perché serve più materiale, mentre quelle di conversazione sono più economiche perché servono più lezioni per raggiungere gli obiettivi. 

  • Gli obiettivi: Quali obiettivi sei in grado di raggiungere con i tuoi studenti? Non è lo stesso se sei in grado di prepararli a superare un esame ufficiale o una verifica scolastica.

  • Il materiale da impiegare: se sei un insegnante privato con risorse documentate, schede, libri... Le tue lezioni di inglese avranno molto più valore rispetto a chi non ha materiale preparato.

  • Quanto tempo passerà con te? Dovresti prendere in considerazione il numero di lezioni di inglese che il tuo studente ha intenzione di seguire con te. La certezza di avere molte lezioni con un unico studente possono essere premiate con un bonus stabilendo un prezzo un po' più economico.

Quanto costano le lezioni di inglese?

Ci sono molte varianti che influiscono sul prezzo di un'ora di lezioni d’inglese, per questo si parla sempre di livelli. I motivi per cui gli studenti cercano lezioni di inglese sono molti: superare un esame ufficiale, prendere appunti a scuola, imparare l'inglese per lavorare all'estero

I prezzi nella seguente tabella riflettono il livello delle lezioni di inglese, a prescindere dal motivo per cui sono state richieste le lezioni private. L'obiettivo dello studente condiziona notevolmente il prezzo della lezione. Una classe di livello B2 per preparare un esame di Oxford, non è uguale a una lezione dello stesso livello, che viene però seguita per puro piacere.

Livello

Prezzo

Livello A1/A2

8 - 10 euro

Livello B1/B2

10 - 15 euro

Livello C1/C2

15 - 20 euro

Lezioni di conversazione 

10 - 25 euro 

Questi sono i prezzi che di solito vengono proposti per le lezioni di inglese, ma possono variare molto. Ci sono insegnanti che, data la loro esperienza, decidono di alzare il prezzo delle proprie lezioni private

Puoi anche imbatterti in casi molto complicati che, con studenti che, anche se di un livello basso, richiedono molto tempo e sforzo per raggiungere i propri risultati, in questi casi devi lasciarti guidare dalla tua esperienza. Devi sempre essere onesto quando si tratta di dare un prezzo alle lezioni di inglese e seguire il tuo giudizio professionale.

Offerte speciali e pacchetti per le lezioni di inglese

Introdurre offerte speciali e pacchetti può essere un elemento chiave per attrarre nuovi studenti e incentivare la loro fedeltà nel lungo termine. Ecco come creare e gestire offerte accattivanti:

Creazione di pacchetti personalizzati

  • Definisci obiettivi chiari: prima di creare pacchetti, stabilisci gli obiettivi. Vuoi incoraggiare lezioni a lungo termine o attirare nuovi studenti? Adatta i pacchetti di conseguenza.
  • Varietà di opzioni: offri una gamma di pacchetti che si adattino alle esigenze degli studenti. Potrebbero includere pacchetti mensili, lezioni di gruppo o corsi intensivi.

Tariffe scontate e offerte promozionali

  • Sconti per prenotazioni anticipate: incoraggia gli studenti a prenotare pacchetti anticipati offrendo sconti significativi per le prenotazioni a lungo termine.
  • Offerte per nuovi studenti: crea pacchetti speciali o tariffe scontate per studenti che si iscrivono per la prima volta.

Programmi di fedeltà e pacchetti di aggiornamento

  • Programmi di fedeltà: implementa programmi di fedeltà che premiano gli studenti che continuano a prendere lezioni con te. Ad esempio, ogni tot lezioni di inglese potresti garantire uno sconto o una lezione gratuita.
  • Pacchetti di aggiornamento: per gli studenti che desiderano passare a un pacchetto più avanzato, offri pacchetti di aggiornamento con tariffe agevolate.

Schedulazione flessibile e personalizzata

  • Lezioni di gruppo: crea pacchetti per lezioni di gruppo che possano essere una scelta più economica per gli studenti, ma che offrano comunque un alto valore educativo.
  • Schedulazione flessibile: offri pacchetti con orari flessibili per adattarti alle esigenze degli studenti che potrebbero avere orari di lavoro o impegni familiari particolari.

Comunicazione efficace delle offerte

  • Promozione chiara: comunica chiaramente i dettagli delle offerte attraverso il profilo, annunci pubblicitari o canali di social media. Assicurati che gli studenti capiscano i benefici e i risparmi offerti.

Gestione delle offerte nel tempo

  • Aggiornamenti periodici: rivedi e aggiorna regolarmente le offerte speciali per garantire che rimangano rilevanti e competitive nel contesto del mercato.
  • Feedback degli studenti: raccogli feedback dagli studenti riguardo alle offerte e usa queste informazioni per apportare miglioramenti.

Implementare offerte speciali e pacchetti richiede una pianificazione oculata e una comprensione approfondita delle esigenze degli studenti. Con una strategia ben strutturata, puoi fornire un valore aggiunto e distinguerti nel mercato delle lezioni private d'inglese.

Scopri anche Insegnante di inglese! Il lavoro per studenti perfetto.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati