L’inglese per tutti. Come strutturare una lezione a vari livelli

Susanna

È innegabile che ormai questa lingua sia entrata nella nostra vita di tutti i giorni con termini che usiamo anche senza aver mai seguito lezioni di inglese, o magari, avendolo studiato poco e male a scuola. E quale migliore occasione ora per migliorare le nostre conoscenze se non fare un bel corso? Cominciare a studiare l'inglese si può fare a tutte le età ma sono necessarie però le conoscenze di base della grammatica italiana.

A differenza del francese e del tedesco la grammatica inglese è piuttosto scarna, non esistono ad esempio le desinenze verbali nelle varie persone, se non la "s" alla terza persona singolare del presente indicativo (che comunque viene spesso dimenticata!), quasi tutti gli aggettivi in generale e gli articoli sono invariati in genere e numero, esistono meno tempi verbali. Detto così, affrontare l'inglese non sembra una grande impresa, in realtà servono applicazione ed impegno per entrare nel "way of thinking" degli inglesi che differisce molto dal nostro. Tutto questo ai fini di comprendere e soprattutto di farsi capire.

La prima difficoltà è la pronuncia, che segue regole di fonetica che è necessario sapere per parlare correttamente. Senza però affrontare testi specifici è necessario scrivere la pronuncia dei termini che non si conoscono per poterla imparare perfettamente. Con un po' di pratica si riesce poi ad associare la lettera (o la sillaba) al suono e quindi si comincia a parlare speditamente. Interessante è fare esercizi di dettatura di singoli vocaboli per verifica. 

La prima lezione "conoscitiva" a me serve per capire il livello dello studente  e generalmente prima di iniziare un corso preparo un test di livello in inglese a seconda delle nozioni mi dice di avere già. Se mi accorgo che non raggiungiamo la sufficienza su questo, generalmente passo al livello inferiore e comincio da lì. Se invece il test è superato con un buon punteggio, passo subito a rivedere velocemente i punti cardine  trattati per poi proseguire con argomenti via via più complessi.

Nel caso lo studente sia invece un principiante assoluto comincio con una panoramica generale sull'alfabeto e sulla  pronuncia integrando via via frasi elementari da cui cominciare a capire le nozioni base della grammatica inglese.

Inizia a dare lezioni private

La lezione teorica di grammatica per tutti i livelli è seguita ed integrata da esercizi in cui le regole vengono messe in pratica e rispiegate nel caso qualcosa non risulti perfettamente chiaro. Seguono poi esercizi per casa che verranno corretti nel corso della lezione successiva. A mano a mano che si sale di livello, assegno brevi traduzioni sugli argomenti trattati che sono necessarie per una comprensione totale, e queste diverranno gradualmente più complesse e complete a mano a mano che si aggiungeranno spiegazioni di ulteriori regole grammaticali.

A seconda del livello da raggiungere, propongo temi da svolgere e poi discutere insieme che valuto sia in base alla sintassi che al contenuto e che mi serviranno per fare conversazione in inglese. Considero essenziale fare dei dettati per verificare il grado di conoscenza sia dei singoli vocaboli che la sintassi generale del periodo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati