• Studiare le lingue straniere: perle di ...

Studiare le lingue straniere: perle di saggezza per acquisire la padronanza!

Alessia

Pubblicato da Alessia

Buongiorno miei cari studenti e care studentesse!

In questo articolo vi darò dei piccoli trucchi riguardanti all'apprendimento di una lingua straniera.

Come ben sappiamo, avere un bagaglio culturale a livello internazionale comporta ad avere ottime possibilità lavorative, soddisfazioni personali e, perchè no, avere la possibilità di conoscere paesi internazionali bellissimi.

Ecco a voi le mie piccole perle di saggezza!

Perla n°1: Scoprire la lingua straniera attinente alle vostre attitudini!

Non sempre siamo propensi a studiare la lingua inglese, la quale è veicolare ed internazionale.

Cerchiamo di capire quale lingua straniera siamo più adatti nell'apprendimento. Oggi esistono tantissime piattaforme gratuite per studiare una lingua straniera. Fatevi guidare dal vostro istinto e vedrete che quell'idioma ve la sentirete vostra!

Perla n°2: Conoscere, capire, studiare!

Prendo come esempio la lingua spagnola come mia esperienza personale.

Come ben sappiamo, la lingua spagnola è un idioma che la sentiamo vicina al nostro italiano. Quando cominciai ad aprendere lo spagnolo avevo 14 anni. Ero appassionata della lingua, della cultura e della sua storia. E' oramai una seconda madrelingua per me ( calcolate che spesso confondo l'italiano con lo spagnolo!!!!).

Il trucco? Conoscere la sua cultura, come nasce e la sua provenienza; capire com'è stata e che tipologia di evoluzione linguistica ha subito; studiarla con passione proprio perchè mi calzava a pennello.

Provate anche voi come ho fatto! Il successo è assicurato!

Perla n°3: Approfondire lo studio dell'idioma anche parlandolo e scrivendolo.

La lingua straniera non è solo un insieme di vocaboli. letteratura e grammatica da studiare a memoria. E' IMPORTANTISSIMO esercitare il proprio studio parlando e scrivendo. Vi consiglio di farlo entrando, magari, a far parte di gruppi di Facebook proprio per approfondire lo studio che state effettuando. Spesso nascono delle bellissime amicizie e scambi culturali non indifferenti!

Perla n° 4: Viaggiare!

Non viaggiate solamente tramite i libri e con le amicizie. Cominciate a porvi l'obiettivo che, se volete parlare benissimo la lingua straniera per cui state effettuando gli studi, dovete viaggiare nel luogo dove si parla la lingua stessa(che sia francese, spagnolo, inglese, portoghese, etc).

Sperando d'esser stata d'aiuto e di avervi dato un input scolastico e personale per lo studio delle lingue straniere, vi auguro una Buona Scuola e Buono Studio! 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Alessia

Alessia De Santis vedere profilo

Insegnante di Letuelezioni

Insegna lezioni di spagnolo

Seguici
© 2007 - 2019 Letuelezioni.it Mappa del sito: Insegnanti privati