Quanto tempo ci vuole per imparare latino? Cose da sapere prima di iniziare le lezioni
Migliora il tuo rendimento scolastico con le ripetizioni di latino
È innegabile che alcune materie scolastiche siano percepite in un modo non del tutto positivo dagli studenti. Pensa a quante volte ti sarai chiesto perché gli studenti odiano tanto la matematica, o perché si studia ancora latino se non si usa più?
Ebbene queste domande se le sono poste tantissimi studenti nel corso degli anni. Studiare grammatica è spesso un lavoro mnemonico e ripetitivo, non tutti lo trovano appassionante, anzi è più facile l’esatto contrario. Non è raro quindi che alcuni studenti vedano la loro media scolastica danneggiata dai brutti voti in grammatica latina, magari riuscendo a galleggiare sulla sufficienza perché trovano la letteratura latina più interessante che ripetere a memoria declinazioni e coniugazioni latine.
Ma la motivazione nello studio non è detto che sia l’unico ostacolo nello studio del latino. Spesso infatti, nonostante tutti gli sforzi fatti e i successi nello studio della grammatica, non si riesce ad applicare le regole grammaticali apprese durante la traduzione delle versioni di latino.
Un insegnante privato di latino sarà in grado di capire quali sono esattamente le cose che stanno ostacolando il successo nello studio di questa materia, e saprà colmare quelle lacune o incertezze che causano i brutti voti.
Quando prendere ripetizioni di latino
Non c’è un momento migliore per iniziare a prendere ripetizioni di latino. Può essere che in alcuni casi le prime difficoltà si manifestino fin dal primo anno di scuole superiori, oppure può anche succedere che a metà percorso scolastico si inizino ad accumulare problemi o che la motivazione a studiare diminuisca con il tempo. L’importante è non sminuire il problema e cercare una soluzione non appena lo studente dimostra un calo nel rendimento dello studio.
Le lezioni private, tuttavia, non rappresentano solo una toppa a cui ricorrere quando arrivano le insufficienze. Funzionano, infatti, perfettamente anche come supporto in momenti specifici. Per esempio, fare ripetizioni per la maturitá è molto comune e possono essere utili anche per gestire lo stress emozionale causato dall’idea di dover affrontare l’esame.
Come trovare un insegnante per prendere lezioni private di latino
Trovare un buon insegnante privato per ripetizioni di latino è molto più semplice di quanto possa apparire all'inizio della propria ricerca. Anche perché pensa che nel caso in cui non trovassi nessun candidato appetibile nella tua città, puoi sempre cercare delle ripetizioni di latino online.
Se vuoi puoi utilizzare il nostro portale per la tua cercare un insegnante privato online o a domicilio. Puoi utilizzare i filtri e selezionare la materia che vuoi studiare e la città dove vivi, in più puoi anche specificare l’età o il livello scolastico, così se cerchi un insegnante di latino per i tuoi figli che studiano al liceo o se sei uno studente universitario di Lettere Classiche potrai vedere direttamente i profili dei tutor migliori per le tue esigenze.
Ripetizioni di latino: online oppure presenziali?
Tutto dipende dalle tue preferenze. Non c’è una tipologia migliore dell’altra, perché pur essendo molto diverse a livello di fruizione, in realtà dal punto di vista dell’efficacia si equivalgono abbastanza.
L’unica cosa su cui bisogna ragionare è se il potenziale alunno potrà sentirsi più motivato avendo un insegnante privato a casa o dovendosi collegare online. Ogni persona è diversa è ciascuno ha le sue preferenze, quindi questo è l’unico criterio a cui pensare al momento di decidere.
Se non sai quale delle due modalità potrebbe fare di più al caso tuo, ti consigliamo di provare una prima lezione gratuita online e una in presenza. In questo modo potrai fare un confronto in prima persona e decidere sulla base della tua esperienza personale.