• Prendere ripetizioni per preparare l'es...

Prendere ripetizioni per preparare l'esame di maturità

Letuelezioni

Giugno è un mese molto importante per gli studenti al quinto anno di scuola superiore, in quanto devono affrontare gli esami di maturità. Gli esami di maturità, mettono alla prova tutte le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso del loro percorso di studi, attraverso prove scritte e orali. La difficoltà delle prove, specialmente di quella orale con tutti i professori, possono dare del filo da torcere anche agli studenti più bravi.

E così, anche tu sei finalmente arrivato ai temuti esami di maturità e come tutta la tua classe, sei in fibrillazione. Preparare l’esame di maturità non è certo un gioco da ragazzi, gli stessi professori cercano di istruire gli alunni al meglio per questa prova. 

Contatta un professore senza compromessi

In realtà però, senti di aver bisogno di qualche altra soluzione per poter affrontare al meglio l’esame di maturità e riuscire ad ottenere il massimo dei voti.

Come prepararsi all’esame di maturità

Prima di tutto, devi preprarti per l’esame scritto. Tieni conto che dovrai affrontare due prove scritte, per totalizzare un punteggio alto da portare all’orale. Gli argomenti della traccia possono variare in base all’anno, ma di solito sono su temi letterari, scientifici, artistici, storici o di cultura generale. La prima prova scritta è solitamente la più semplice, in quanto è un tema non molto diverso da quelli affrontati in classe. 

Una strategia comune è quella di formare gruppi di studio con i compagni di classe, oppure provare le simulazioni messe a disposizione dal Miur (Ministero dell’Istruzione), così come dare un’occhiata alle tracce degli anni precedenti, in modo da poter farsi un’idea di cosa aspettarsi nella prova scritta. 

Per quanto riguarda l’orale, devi scegliere il tema per una tesina. Sulle tesine degli esami di maturità, si può andare sul “classico”, oppure cercare di proporre un tema e un percorso più originale. Ovviamente, le tesine che vanno a prendere temi alternativi sono un’arma a doppio taglio, quindi vanno preparate con attenzione e magari chiedendo consiglio ai professori.

I benefici delle ripetizioni private per la maturità 

L’aiuto dei professori a scuola non ti basta e magari non sei riuscito a formare un gruppo di studio con i tuoi compagni di classe, perché finite per distrarvi e non concludere niente. Noi di letuelezioni ti consigliamo di valutare le ripetizioni per la maturità con un buon insegnante privato

I benefici delle ripetizioni con un insegnante privato sono molteplici, vediamo quali sono qui di seguito. 

  • Preparazione per la prova scritta: Con il tuo insegnante privato puoi prepararti a tutte le eventualità, in modo da affrontare la prova scritta al meglio, qualsiasi sia il tema. L’insegnante ti potrà correggere i temi simulati forniti dal Miur, oppure darti delle tracce di allenamento sulle quali fare pratica. 
  • Preparazione della tesina: Non hai molte idee su come affrontare la prova orale, ma vuoi evitare di portare la solita tesina? Il tuo insegnante privato potrà darti un valido aiuto e preparare una tesina interessante, con gli argomenti di ogni materia sui quali ti senti più portato o che ti hanno appassionato durante il corso di studi. Potrai anche esercitarti in delle interrogazioni simulate con l’insegnante, in modo da arrivare alla prova orale con la massima preparazione.
  • Motivazione: Non tutti gli studenti affrontano gli esami di maturità con lo stesso spirito. Comprensibile, in quanto si tratta della prova finale a ridosso dell’estate, quindi alcuni ragazzi la vedono solo come un ostacolo tra loro e le vacanze al mare. L’insegnante privato ti potrà dare la giusta carica per studiare al meglio e concentrarti sull’ottenere il voto migliore in tutte le prove dell’esame.
  • Materiale aggiuntivo: Per la tesina hai cercato informazioni aggiuntive su autori, opere e altro che non sei riuscito a trovare sui libri di testo o sul web? Il tuo insegnante privato ti potrà dare ottimi suggerimenti e magari fornirti lui stesso del materiale aggiuntivo utile per approfondire gli argomenti della tesina.
  • Organizzazione del tempo: Gli insegnanti privati di letuelezioni offrono ripetizioni private a domicilio, online e presenziali, quindi potrai decidere tu stesso quale metodo scegliere. Così potrai organizzare il tuo tempo tra i tuoi hobby, lo sport e i vari impegni con la tua famiglia. 

Prendi subito ripetizioni private per la maturità

 

Dove prendere ripetizioni per la maturità

Su le tue letuelezioni puoi trovare insegnanti per ripetizioni a Padova, Bologna, Torino, Vicenza, Roma, Milano e tante altre città, in modo da poterti preparare al meglio per l’esame di maturità. Ricorda sempre di vedere attentamente i profili degli insegnanti privati, in modo da trovare quello specializzato nelle ripetizioni per gli esami di maturità e che ha una buona esperienza nelle lezioni private a studenti delle scuole superiori. 

A noi non resta che augurarti buono studio e in bocca al lupo per l’esame! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati