Giugno è un mese molto importante per gli studenti al quinto anno della scuola superiore, in quanto devono affrontare gli esami di maturità. Gli esami di maturità, mettono alla prova tutte le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso del loro percorso di studi, attraverso prove scritte e orali. La difficoltà delle prove, specialmente dell'esame orale di maturità con tutti i professori, possono dare del filo da torcere anche agli studenti più preparati.
E così, anche tu sei finalmente arrivato ai temuti esami di maturità e come tutta la tua classe, sei in fibrillazione. Preparare l’esame di maturità non è certo un gioco da ragazzi, ma i mesi precedenti alle prove, possono essere affrontati con molto meno stress se si seguono certe accortezze e ci si fa aiutare da un insegnante specializzato.
Vediamo quindi come affrontare al meglio l’esame di maturità e riuscire a ottenere il massimo dei voti (o un risultato soddisfacente!)
Prima di tutto, devi prepararti per la prima prova di maturità: il tema. Tieni conto che dovrai affrontare due prove scritte, per totalizzare un punteggio alto da portare all’orale. Gli argomenti della traccia possono variare in base all’anno, ma di solito sono su temi letterari, scientifici, artistici, storici o di cultura generale. La prima prova scritta è solitamente la più semplice, in quanto è un tema non molto diverso da quelli affrontati in classe.
Una strategia comune è quella di formare gruppi di studio con i compagni di classe, oppure provare le simulazioni messe a disposizione dal Miur (Ministero dell’Istruzione), così come dare un’occhiata alle tracce degli anni precedenti, in modo da poter farsi un’idea di cosa aspettarsi nella prova scritta.
Per quanto riguarda l’orale di maturità, dovrai preparati per le domande della commissione e per creare collegamenti semplici ma effettivi tra una materia e l'altra. Per raggiungere questo obiettivo può essere molto utile esercitarsi nei mesi precedenti all'esame con un tutor privato.
Può essere che l’aiuto dei professori a scuola non ti bastai e magari non sei riuscito a formare un gruppo di studio con i tuoi compagni di classe, perché finite per distrarvi e non concludere niente. Per evitare di arrivare le ultime settimane pre esame con l'ansia alle stelle, ti consigliamo di valutare le ripetizioni per la maturità con un buon insegnante privato.
I benefici delle ripetizioni con un insegnante privato sono molteplici, vediamo quali sono qui di seguito.
Prendi subito ripetizioni private per la maturità
Su le tue letuelezioni puoi trovare insegnanti per ripetizioni a Napoli, Bologna, Torino, Firenze, Roma, Milano e tante altre città in tutta Italia, compresi i paesini più piccoli, in modo da poterti preparare al meglio per l’esame di maturità. Ricorda sempre di controllare attentamente i profili degli insegnanti privati, in modo da trovare quello specializzato nelle ripetizioni per gli esami di maturità e che abbia una buona esperienza nelle lezioni private a studenti delle scuole superiori.
A noi non resta che augurarti buono studio e in bocca al lupo per l’esame!