Come si svolge l’esame di maturità è la domanda che tutti gli studenti dell'ultimo anno delle superiori si pongono. La prova finale delle scuole superiori che consente di ottenere il diploma è divisa in tre prove (due scritte e una orale). La prima prova della maturità prevede l’elaborazione di un tema scritto, il cui argomento viene scelto dallo studente da un elenco di sette temi ministeriali uguali in tutta Italia. Gli argomenti vengono stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e generalmente includono sia argomenti di attualità che tematiche affrontate nel programma studiato nel corso dell’anno scolastico. La seconda prova, invece, cambia a seconda della tipologia di istituto, quindi al Liceo Classico, ad esempio, prevede un test scritto di Latino o Greco, mentre allo Scientifico si opterà per la Matematica. Il colloquio orale della maturità prevede la discussione multidisciplinare di un testo, argomento o progetto a scelta della commissione. Infine, la commissione rivolgerà alcune domande su Cittadinanza e Costituzione e nel caso lo studente avesse partecipato a un’attività di alternanza scuola lavoro dovrà esporre la sua esperienza.
Il ripasso per la maturità con lezioni online o a domicilio
Le lezioni di preparazione per la maturità, come tutte le lezioni private in generale, possono svolgersi tramite lezioni online o lezioni a domicilio. In questo secondo caso puoi valutare se recarti tu a casa dell’insegnante o nel suo studio o se chiedere che sia il tutor a recarsi da te. La scelta tra una o l’altra modalità dipende principalmente dalle tue esigenze logistiche e da come ti risulta più facile concentrarti. Se disponi di un laptop o di un computer fisso e di uno spazio accogliente e silenzioso puoi decidere di seguire delle lezioni online per preparare l’esame di maturità. Alcuni studenti, d’altro canto, soffrono molto l’ansia da prestazione prima di un esame, quindi in questi casi potrebbe essere utile seguire delle lezioni in presenza per abituarsi a ripetere davanti a qualcuno e non trovarsi a disagio durante l’interrogazione dell’esame di maturità.
Cosa serve per la preparazione maturità
Innanzitutto serve un buon insegnante privato. Qui su Letuelezioni hai a disposizione tantissimi professori privati che impartiscono lezioni e ripetizioni prima della maturità, puoi utilizzare i filtri di ricerca per trovare quelli che insegnano nella tua città se preferisci fare lezione in presenza oppure puoi optare per le lezioni a distanza. Puoi selezionare insegnanti per studenti delle superiori, valutare le loro competenze e contattarli per una lezione di prova. In secondo luogo, ti servirà una buona preparazione in tutte le materie, anche quelle che non ti piacciono e questo potrebbe già essere un buon indizio per capire su quali materie concentrarti di più per le tue lezioni e ripetizioni e per capire cosa studiare prima dell’esame di maturità.
Trova qui tutte le materie della seconda prova per la maturità.