• Ripetizioni private per la seconda prov...

Perché prendere lezioni di matematica per la maturità?

Ormai ci siamo, giugno si avvicina e con lui l’estate, ma per te quest’anno c’è una sola cosa che ti divide dalla spiaggia: gli esami di maturità! Vediamo insieme come superarli con ripetizioni di matematica.

Play Video

Ecco i suggerimenti dell'insegnante Andrea Bencivenga per preparare la maturità con ripetizioni private di matematica!

Lezioni private di matematica

Ebbene sì, anche per te è giunto il momento di affrontare l'esame di stato, dopo cinque anni di scuola superiore. Una prova finale importante, perché segna il passaggio dall’adolescenza alla maturità, quindi va affrontata con la giusta preparazione e una buona dose di carica. 

Certo, c’è sempre quell’euforia, mista alla malinconia degli ultimi giorni condivisi con gli amici di una vita, specialmente se hai deciso di frequentare l’università in una città diversa dalla tua… o addirittura all’estero! 

L'esame di maturità e la seconda prova di matematica non sono semplici test didattici, ma rappresentano un rito di passaggio che ti condurrà ad una nuova fase della vita, sia se continui a studiare, sia se decidi di inserirti nel mondo del lavoro o provare.

Come superare la seconda prova di matematica?

Senti che per la seconda prova scritta hai bisogno di un piccolo aiuto, come per esempio di un insegnante di matematica, in modo da superarla con un punteggio soddisfacente? Ti consigliamo alcune strategie che potrai adottare per una migliore preparazione. 

  • Comprendere la struttura della prova: questa prova si compone di 2 problemi e 8 quesiti. Fra questi sceglierai un problema e 4 quesiti da svolgere in 6 ore. È essenziale comprendere la differenza tra i problemi più complessi e i quesiti più veloci da risolvere.
  • Gestire il tempo con precisione: il tempo è tuo alleato, quindi utilizzalo saggiamente. Concentrati sulla precisione e dedica spazio al controllo degli ultimi passaggi, alla verifica dei segni e alla riflessione strategica.
  • Pianificare un metodo di studio: crea un programma di studio regolare che includa esercizi pratici, revisione di argomenti teorici e visione di video didattici. Mantieni l'aderenza a questo piano, anche quando sembra che i progressi siano minimi.

  • Affrontare le lacune precedenti: se hai lacune di anni precedenti, considera l'idea di prendere lezioni private di matematica e fisica, utilizza risorse online come video lezioni o chiedi aiuto a un amico esperto. Chiedere supporto è un passo positivo per il tuo apprendimento.
  • Gestire lo stress durante l'esame: è normale sentirsi stressati durante l'esame, ma è essenziale mantenere la calma. Leggi l'intera prova inizialmente e scegli l'esercizio su cui ti senti più sicuro. Se ti blocchi in un punto, scrivi tutte le conoscenze teoriche sull'argomento per stimolare il pensiero creativo.

Scopri la guida per prepararsi all'esame di maturità 2024!

Informati sullo svolgimento dell'esame di maturità

Su diversi siti web, puoi trovare le prove degli esami di maturità passati. Queste ti possono servire sia per fare pratica, sia per vedere i problemi di matematica che gli studenti hanno dovuto affrontare. Inoltre, puoi sempre chiedere al tuo insegnante privato di matematica di fornirti esercizi mirati per la seconda prova di matematica

Lezioni di matematica con i tuoi compagni di classe

Per la preparazione degli esami di maturità, puoi creare dei gruppi di studio con i tuoi amici e compagni di classe, in modo da poter prepararvi insieme. Certo, quando si fanno ripetizioni di matematica in gruppo occorre ancora più concentrazione, perché specialmente tra amici è facile distrarsi e perdere tempo. Sé però riuscite a trovare un buon modo per concentrarvi e fare le dovute pause al momento giusto, allora sarà bellissimo studiare insieme per l’esame di maturità.

Prendi ripetizioni di matematica per le superiori

Se sai già che con i tuoi amici la giornata di studio finirebbe in chiacchiere e videogiochi, puoi considerare di prendere lezioni private di matematica. Con un insegnante privato specializzato nella preparazione agli esami di maturità, potrai ottenere ottimi risultati nello studio. L’insegnante ti potrà aiutare con le equazioni di primo e secondo grado, le equazioni quadratiche, la soluzione dei problemi matematici e tanto altro. 

Come trovare un insegnante privato di matematica?

Preparare l’esame di maturità con ripetizioni private di matematica ti sembra una buona idea, ma non sai proprio dove trovare un buon insegnante. In questo caso, ti suggeriamo di registrarti su Letuelezioni, dove potrai trovare tantissimi docenti e professori specializzati nella preparazione degli studenti alla maturità. 

Una volta registrato su Letuelezioni, dovrai scegliere il tuo tutor di matematica. Per farlo, ti invitiamo a seguire questi utili consigli.

  • Cerca gli insegnanti di matematica per città
    Prima di tutto, ti suggeriamo di visualizzare i profili degli insegnanti disponibili nella tua città. Letuelezioni mette a disposizione ripetizioni di matematica a Roma, Torino, Padova, Milano, Napoli e in tante altre città d’Italia, anche in centri universitari come Bologna o Ferrara. 
  • Controlla il profilo dei tutor privati
    Alcuni insegnanti privati danno solo ripetizioni universitarie e non sono disponibili per le lezioni ai maturandi. Per questo ti suggeriamo di fare una selezione dei profili e di vedere quali sono i punti di forza che offrono per lezioni private di matematica. In seguito, puoi contattare quelli che ti sembrano più adatti per le tue esigenze, in modo da fare loro domande e spiegare quali sono i tuoi obiettivi. 
  • Scegli la tipologia di lezione di matematica
    Gli insegnanti possono avere la disponibilità per ripetizioni di matematica a domicilio oppure online. Nel caso delle ripetizioni di matematica online, potrai studiare comodamente da casa, avvalendoti del tuo PC e della tua connessione internet. Le lezioni presenziali invece, prevedono che sia tu a recarti a casa del professore o viceversa. Scegli quale tipologia di lezione preferisci in base a come ti vuoi organizzare. 

Bene, a questo punto non devi fare altro che contattare il tuo insegnante e fissare una lezione di prova conoscitiva. A noi non resta che augurarti buono studio e… in bocca al lupo!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati