Il mondo sta cambiando velocemente e la trasformazione è completamente digitale. Le ripetizioni di matematica sono sempre state in persona, ma poco a poco le lezioni private di matematica online stanno diventando di moda.
Parzialmente grazie alla crescita della tecnologia. Questa materia ha sempre dipeso molto da fare schemi, scrivere formule e risolvere problemi, una cosa complicata da fare attraverso un computer. Ora, però, grazie alle lavagne digitali può essere ancora meglio che in persona.
Vantaggi delle lezioni private di matematica
La modalità delle lezioni di matematica dipende dalle necessità dell’alunno, dalle capacità dell’insegnante e dai gusti di ciascuno. La chiave per trovare la forma migliore di imparare è provare. Nonostante ciò, bisogna essere coscienti dei benefici che offrono le lezioni virtuali di matematica:
- Avrai più tempo per altre cose: quando parliamo di ripetizioni scolastiche si deve ottimizzare il tempo e per questo le lezioni di matematica online sono la scelta migliore. Quando ci si incontra in persona si perde molto tempo in conversazioni di cortesia che si risparmiano in una lezione virtuale.
- Sono più immediate: puoi connetterti in un attimo con il computer o con il telefono. Non serve nemmeno muoversi per aprire la porta. Possono sembrare dettagli, ma una lezione per videochiamata è molto più veloce che una presenziale.
- Sono molto più flessibili: se l’insegnante non deve muoversi da casa sua per dare lezioni, sarà più predisposto ad avere orari diversi e anche a cambiarli come ti venga meglio.
- Costano meno: gli spostamenti sono molto più cari ed evidentemente gli insegnanti lo tengono in conto. Se hai bisogno di ripetizioni di matematica economiche, l’opzione migliore sono sempre le online.
- Non richiedono tanto sforzo: le lezioni in persona richiedono molte energie, e per una persona che sta studiando una materia complicata come la matematica, è molto meglio risparmiare energia.
Questi vantaggi sono oggettivi, chiunque può vederlo. Nonostante ciò, magari non sono l’opzione migliore per te. Prima di richiedere qualunque tipo di lezioni private, devi valutare le tue necessità per sapere se le lezioni di matematica online possono essere una buona opzione.
Nonostante oggigiorno le lezioni online siano migliorate tanto che ci sono pochi casi in cui non sono consigliabili, la cosa migliore che puoi fare è provare con un insegnante di matematica a distanza per un po’ e vedere come va. Sicuramente in poco tempo otterrai quello che cercavi.
Di cosa ho bisogno per ricevere lezioni di matematica online?
In generale, ci sono pochi requisiti da tenere in mente per ricevere ripetizioni di matematica online. Se hai un dispositivo su cui puoi fare videochiamate, è già abbastanza, ma aggiungiamo le cose che servono per fare in modo che i risultati siano ottimi.
- Un computer decente: la cosa migliore è fare lezioni con un computer. In questo modo avrai tutta l’informazione di internet a portata di mano. In più, è comodo avere uno schermo grande per fare lezione e non avere problemi per leggere gli esercizi o le spiegazioni. Inoltre, potrai usare strumenti come la lavagna digitale.
- Webcam e microfono: si deve vedere e sentire bene per fare una lezione online. Il video è importante per la parte umana, ma l’audio non è da meno. Se non si sente bene fare lezione diventerà impossibile, e per questo è importante avere auricolari con un microfono.
- Buona connessione a internet: senza dubbio è la cosa più importante. Non fa niente se la connessione è lenta (abbassando la risoluzione della fotocamera si risolverà il problema). L’importante è che sia stabile e per fare in modo che sia così bisogna connettersi con il cavo o posizionarsi vicino il modem del Wi-Fi.
- Uno spazio comodo: anche se la lezione è online, lo spazio deve essere adatto per studiare. Cerca di avere una stanza solo per te per fare in modo che il tempo dedicato alla lezione sia sacro.
- Eliminare le distrazioni: studiare a casa può creare molte interruzioni, quindi avvisa le persone con cui vivi che hai lezione, per fare in modo che non facciano molto rumore o che ti disturbino durante la lezione. Ricorda che hai assunto un insegnante per un tempo specifico e che se qualcuno vi interrompe non è colpa sua, dato che starà comunque investendo tempo nella tua lezione.
Le lezioni di matematica online sono in piena crescita. La tecnologia sta avanzando moltissimo e dimostra che funzionano. Quindi ora l’unica cosa da fare è provarle.
Ci sono alunni con seri problemi per raggiungere la sufficienza che hanno bisogno di ripetizioni presenziali di matematica, ma se puoi permetterti di sperimentare, devi provarle. Le lezioni online offrono sempre più vantaggi. Non te le perdere!