Il teorema di pitagora: ripetizioni di matematica

Letuelezioni

“In un triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente all’unione delle aree dei quadrati costruiti sui cateti”.

Questo è l’enunciato del teorema di Pitagora, uno dei concetti di geometria euclidea più “famosi”, di quelli di cui ci si ricorda anche se nella propria vita si è intrapreso un percorso di studi umanistico. D’altronde si tratta anche di uno dei teoremi più noti della storia della matematica, al punto che ne sono state fatte più di 300 dimostrazioni ad opera di matematici, astrologi e fisici.

Trova il tuo insegnate privato di matematica

Alle scuole medie e superiori, il teorema di Pitagora viene studiato attraverso le dimostrazioni geometriche, in quanto sono le più chiare. Chiaramente, quello di pitagora è solo uno dei tanti teoremi della matematica e della geometria, due materie che possono dare più di qualche grattacapo agli studenti delle medie e delle superiori.

Perché prendere ripetizioni di matematica

La matematica alle superiori e alle medie diventa spesso un vero e proprio incubo per gli studenti. Il motivo? Prima di tutto sono innegabilmente difficili, specialmente per gli studenti più portati verso le materie umanistiche come la letteratura, la storia dell’arte e le lingue. I primi ostacoli arrivano con le lezioni di matematica alle superiori, con le equazioni e teoremi più complessi.

In secondo luogo, la matematica e la geometria richiedono una certa “passione” per la materia. A differenza della letteratura e delle lingue, facilmente ritrovabili nella musica, nei film e nelle serie TV, la matematica e la geometria spesso vengono lasciate fuori dagli interessi della maggior parte dei ragazzi. 

Eppure, matematica e geometria sono le materie che più si avvicinano alla modernità. L’informatica, ad esempio, affonda le sue radici nella matematica, mentre il disegno tecnico nella geometria. Anche la musica a livello tecnico e teorico viene spesso abbinata alla matematica. 

Se stai facendo fatica a seguire le lezioni di matematica e a fare i compiti, allora devi correre subito ai rimedi! Con le ripetizioni di matematica le equazioni di primo grado non saranno più un problema, grazie all’aiuto di un insegnante privato che si concentrerà al 100% sul farti ottenere risultati soddisfacenti.

In questo modo, eviterai di prendere brutti voti in matematica e potrai tenere alta la tua media.

 

I vantaggi delle ripetizioni di matematica

Qualsiasi tipologia di lezione scegli, ne ricaverai diversi benefici. Vediamo quali sono i principali vantaggi delle ripetizioni di matematica

  • Esercizi mirati: quali sono le tue principali difficoltà con la matematica? Ti serve una ripetizione di matematica universitaria, oppure sei ancora ai primi anni di scuola superiore e vuoi migliorare la tua media? In ogni caso, con l’insegnante di matematica potrai mirare direttamente agli obiettivi da raggiungere, con esercizi mirati che ti aiuteranno a prendere sempre più confidenza con la materia e ne faciliteranno l’apprendimento.
  • Motivazione: quante volte hai chiuso il libro di matematica in preda allo sconforto? Non ti preoccupare, la matematica e la geometria tendono a fare questo effetto! Per evitare di trascurare queste materie, puoi contare sul sostegno morale di un insegnante privato che troverà sempre il modo di motivarti. 
  • Metodo alternativo: per i professori delle superiori non è certo facile far appassionare gli studenti ad una materia così difficile. A volte per alcuni alunni ci vorrebbe più tempo e magari un metodo alternativo. Il tuo professore di matematica deve seguire gli alunni di diverse classi, quindi difficilmente potrà personalizzare la didattica per ognuno di loro. Un insegnante privato invece, potrà spiegarti la matematica con un metodo alternativo, trovando la chiave che ti permetterà di comprendere al meglio le nozioni. 

Ripetizioni di matematica online o a domicilio

Per trovare un buon insegnante privato di matematica, occorre sapere dove cercare. Sul sito letuelezioni puoi trovare tantissimi insegnanti, specializzati per diversi livelli di istruzione.  Alcuni insegnanti fanno lezione a domicilio, altri invece preferiscono dare ripetizioni di matematica online. Non devi fare altro che scegliere la soluzione più comoda per le tue esigenze, valutando vantaggi e svantaggi.

  • Lezioni a domicilio - con questa tipologia di lezione privata, sarà l’insegnante a venire direttamente a casa tua. Il vantaggio è che non dovrai spostarti di casa, ma il risvolto della medaglia è che dovrai trovare un insegnante nel tuo quartiere o perlomeno nelle vicinanze. Per le lezioni a domicilio gli insegnanti possono avere prezzi più alti, a seconda della distanza dal luogo che devono raggiungere. 
  • Lezioni online - Le lezioni online si svolgono tramite programmi come Skype e Zoom, con una videochiamata tra lo studente e l’insegnante. Si tratta di una soluzione molto comoda, specialmente se abiti lontano dalla città, o magari non riesci a trovare un insegnante per le ripetizioni di matematica vicino al tuo quartiere. 

Ora che conosci i vantaggi, devi solo registrarti su letuelezioni e trovare l’insegnante migliore per le tue esigenze. I nostri insegnanti si trovano a Milano, Torino, Padova, Roma, Napoli, così come in tante altre città d’Italia, anche nei centri universitari come Bologna. Cosa aspetti quindi? Prendi subito ripetizioni di matematica!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati