Lezioni di matematica: quali sono le migliori università d'Italia?

Letuelezioni

Gli esami di maturità si avvicinano, ma non li temi. Piuttosto stai cercando di capire a quale università iscriverti, una scelta non da poco, dato che andrà ad influire sulla tua vita da studente e probabilmente anche da professionista.

Professori di matematica vicino a te

In matematica e nelle materie scientifiche te la sei sempre cavata più che bene, le equazioni di primo e secondo grado non hanno segreti per te! Per questo hai deciso di continuare gli studi, solo che non sai proprio su quale università puntare. La scelta dell’università coincide con quella della città dove andrai a vivere, quindi devi valutare anche questo fattore. 

Vediamo qui di seguito quali sono le migliori università di matematica in Italia e cosa offrono le città che le ospitano.

La Normale di Pisa

La Scuola Normale Superiore di Pisa, conosciuta anche come “la Normale” di Pisa è una delle migliori facoltà di matematica in Italia. Per alcuni è addirittura la migliore, ma ovviamente la qualità può variare di anno in anno, in base al rettore, ai professori e all’organizzazione generale. In generale, la normale di Pisa resta una delle più ambite, in quanto segue un modello collegiale. Questo vuol dire che gli studenti avranno vitto e alloggio gratuiti, per tutta la loro avventura universitaria. Come puoi immaginare però, accedere a questa università non è proprio facilissimo, dato che ogni anno viene ammesso solo un numero limitato di studenti. Per questo, se vuoi provare ad entrare alla Normale di Pisa, ti suggeriamo di cominciare subito a prendere ripetizioni di matematica universitaria, in modo da prepararti al meglio.


Univertsità di Bologna

Il prestigioso ateneo Alma Mater Studiorum di Bologna nel corso degli anni ha perso un po’ di smalto, ma le sue università restano tra le più ambite da moltissimi giovani in Italia e anche nel mondo. L’attrattiva principale è proprio la città che con il suo centro cittadino a misura d’uomo, risulta perfetta per gli studenti. Il Dipartimento di Matematica di Bologna vanta 100 docenti e ricercatori nei vari settori della matematica, inoltre si trova appena entro i limiti nella zona universitaria e del centro, quindi risulta molto facile da raggiungere. 


Università di Trento

Il Dipartimento di Matematica di Trento rientra tra i migliori in Italia per la sua didattica e per i suoi docenti. Oltre al corso di laurea in matematica, offre corsi di laurea magistrali molto interessanti per chi vuole continuare gli studi una volta finito il triennio. Trento inoltre è una bellissima città, circondata dalla natura e piena di attività. 


Università di Milano

Milano viene spesso considerata l’unica città italiana che volge uno sguardo al futuro. Ed in effetti, la vita frenetica di Milano si unisce alle tantissime opportunità di lavoro, di svago e a tutte le novità in campo tecnologico e della moda. La sua università vanta tantissimi iscritti e di diversi dipartimenti di matematica. La Laurea Triennale in Scienze Matematiche dell’Università Statale di Milano è ad accesso libero ed è ottima per cominciare i propri studi accademici. 


Università di Camerino

La piccola cittadina di Camerino, non sarà certo famosa come Milano o Bologna, ma la sua laurea triennale in matematica è stata valutata come una delle migliori. Situata in provincia di Macerata, Camerino è un’ottima soluzione se abiti nelle Marche o in una regione del Sud Italia e vuoi studiare Matematica non troppo lontano da casa. 

Prepararsi all’università con le ripetizioni di matematica online

La matematica alle superiori non è mai stata un problema per te, ma se vuoi entrare in una facoltà che presenta test di ingresso o di autovalutazione, potresti considerare di prendere delle ripetizioni di matematica. In questo modo puoi dare una ripassata alle equazioni e a tanto altro, per avviare la tua carriera universitaria al meglio. 

Se ti sembra una buona idea, potresti voler sapere dove trovare un buon insegnante di matematica. La risposta è semplice: su letulezioni! Registrandoti sul nostro portale potrai trovare insegnanti a Milano, Torino, Padova, Roma e Napoli, così come in tutte le altre città italiane. 

Oltretutto, potrai scegliere tra diverse tipologie di lezione. Ad esempio, se preferisci studiare a casa, puoi trovare insegnanti disposti a dare ripetizioni di matematica online, oppure a domicilio.

Potrai controllare i profili dei nostri insegnanti e scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Una volta scelto, potrai contattarlo e prenotare una lezione conoscitiva, dove potrai spiegare quali sono i tuoi obiettivi. 

Vedrai che con un buon insegnante privato, ti potrai preparare al meglio per cominciare la tua carriera universitaria. 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati