Lapbook builder...una tecnica innovativa e utile per tutti

Salve a tutti,da molti anni uso il metodo dei Lapbook,avendo frequentato un corso di Lapbok builder. I lapbook sono dei cartelloni interattivi creati dagli stessi ragazzi sull'argomento che stanno studiando.possono contenere scritte,immagini, foto, materiali, disegni e tutto cio' che aiuta lo studente a memorizzare.Possono avere le forme che piu' si desiderano e l'interattivita' è il loro principale requisito.Essendo creati da loro stessi facilita il successivo recupero di informazioni.Inoltre utilizza più canali:visivo, tattile...e cio'aiuta l'apprendimento.Si possono creare per ogni materia e si adattano a tutte le età'.Sono un valido aiuto anche in classe e in gruppo. Non ci sono limiti nella loro realizzazione,ognuno puo' crearli come più gli piace, utilizzando ogni tipo di materiale e aiutano anche il ripasso quando l'argomento dovrà essere ripreso in considerazione (ad esempio per esami o interrogazioni).I ragazzi così facendo si divertono e apprendono allo stesso tempo.

Stimolano anche fantasia e pensiero creativo e tutto cio' che viene creato resta nel tempo,si potrebbero addirittura creare intere librerie di Lapbook!

 

Utilizzabili anche con bambini in età prescolare, visto che il canale visivo e'immediato nei lapbook. Ne facilitano l'approccio con la scrittura e la lettura.

Possono contenere anche parti di autovalutazione come test,giochi e quiz in modo che lo studente possa verificare da solo il proprio apprendimento.Ottimo strumento nelle ripetizioni e lezioni private.

A seguito di training sono utilizzabili anche dai genitori.

Utili anche per i disturbi dell'apprendimento.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati