Consigli per iniziare a dare lezioni di Biologia

Salve a tutti! Con questo mio breve articolo desidero fornirvi alcuni consigli fondamentali che possono risultare molto utili nel fornire lezioni di una materia che ho molto a cuore, ovvero la Biologia.

La Biologia costituisce, così come altre discipline specialistiche e non (anatomia, fisiologia, microbiologia, genetica, ecc...) un campo di studio estremamente interessante per tutto ciò che riguarda gli organismi viventi. Infatti si occupa di descrivere la materia vivente analizzandone varie caratteristiche tra cui la loro complessità, capacitá di accrescimento, capacità di riprodursi e di adattarsi all’ambiente.

Per questo motivo strutturare e dare delle lezioni di Biologia a ragazzi/e di scuola media o superiore, o a studenti/esse universitari/e presuppone sicuramente una conoscenza di base per ciò che riguarda la composizione chimica della materia vivente, e nello specifico l'importanza biologica e le proprietá fisico/chimiche dell'acqua, i composti del carbonio e le biomolecole.

Vuoi dare ripetizioni?

Inoltre un secondo elemento che non deve mai mancare è una buona, se non ottima, preparazione sull'argomento specifico o più in generale su ciò che lo studente/essa chiede di affrontare o approfondire a lezione. In tal senso risulta fondamentale comprendere come viene affrontato lo studio, in quanto il non aver compreso a pieno le nozioni e i nessi logici importanti compromette inevitabilmente le successive fasi di cui si compone lo studio. 

Una volta raccolte queste prime informazioni essenziali e individuata la metodologia di insegnamento più a fuoco per lo studente/essa si può procedere con la fase principale della lezione, ossia la spiegazione dell'argomento/esercizio/tema che non si è compreso e quindi con l'affiancamento step by step. 

In questa fase è molto utile illustrare concetti, immagini, schemi, mappe che permettano di avere un'organizzazione e una visione globale/analitica più chiara e concreta di ciò che si studia.

Io personalmente utilizzo molto spesso nessi logici, creativi e aderenti alla realtà per spiegare un concetto o un passaggio che non si è compreso perfettamente.

Inoltre per fissare bene gli argomenti in memoria e far sì che non si dimentichino dopo pochi giorni è molto utile utilizzare tecniche propedeutiche quali la spaced repetition e altre. 

Infine molto importante è curare anche l'aspetto espositivo della materia, in quanto il linguaggio con il quale ci si esprime deve essere preciso, puntuale e accurato, tenendo conto anche delle richieste e degli obiettivi di ognuno.  

Pertanto il fine ultimo delle ripetizioni di biologia da raggiungere deve essere quello di fornire allo studente una serie di strumenti e skills utili allo studio della Biologia in modo tale da renderlo/a autonomo/a per poter affrontare verifiche, prove ed esami e superarli con successo!

Detto questo, spero che questi passi semplici ma fondamentali possano aiutarvi nella preparazione delle vostre lezioni di Biologia, ma non solo!

   

Ti è piaciuto? Condividilo
Federico
Diplomato a pieni voti presso I.I.S.S E. Majorana di Brindisi con specializzazione in “Biotecnologie Sanitarie”. Ad oggi studio e mi occupo di Scienze Motorie e dello Sport presso l’Universitá del Salento. Forte delle conoscenze e delle competenze acquisite durante gli anni, nonché dell’esperienz...Contattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati