• Come diventare insegnante privato

Come diventare un insegnante privato. Tutto quello che devi sapere

Letuelezioni

Congratulazioni, se stai leggendo questo post vuol dire che hai deciso di diventare un insegnante privato. O forse lo sei già, ma hai molti dubbi da chiarire. Dare lezioni private è una grande sfida. Sarai influente nell'educare uno studente in un modo molto personale e questa è una grande responsabilità.

L'insegnante di matematica privato Stefano Ciaci spiega quali sono i passi da seguire per chi vuole iniziare a dare lezioni private e ripetizioni.

Tutti gli insegnanti sono molto più che semplici professori. Lasciano un segno su di noi, ci educano, ci insegnano e ci preparano alla vita. Anche in sole due o tre ore alla settimana, avrai un grande impatto nella vita dei tuoi studenti. 

Questo non è un motivo per sentire troppa pressione o onere. Questo è un motivo di celebrazione e motivazione. Insegnare è una delle professioni più belle, appassionanti e importanti del mondo.

È normale avere molti dubbi e persino provare un po' di paura e insicurezza. La nostra missione è quella di renderti le cose molto più semplici, non soltanto con gli strumenti di cui sei già a conoscenza ma guidandoti per raggiungere i tuoi obiettivi, aiutandoti a definire ogni tassello del tuo lavoro: dal costo ripetizioni fino a come organizzare i tempi per le tue lezioni private

Inizia a dare lezioni private

Consigli per gli insegnanti alle prime armi. Da dove cominciare? 

La vocazione e la motivazione sono fondamentali in un insegnante. Per questo la prima cosa da considerare è se si possiede la pazienza e la voglia di educare e insegnare a qualcuno. Se pensi di non averla, non fa niente, è un compito impegnativo per il quale non siamo tutti predisposti.

Sin dall'inizio è importante prefissarsi degli obiettivi personali come insegnante privato. Ad esempio, se vogliamo impartire lezioni private come qualcosa di temporaneo o come lavoro part time, o viceversa se vogliamo dedicarci completamente a questo. È comune pensare che essere un insegnante privato non sia una cosa permanente, ma non deve essere necessariamente così.

Ci sono molti insegnanti per i quali dare lezioni private è un lavoro a tempo pieno, magari un modo per poter svolgere un lavoro da casa online. Hanno studenti fissi o sanno dove trovarli, con esperienza e pazienza si può creare una buona agenda e se la tua è un’offerta competitiva potresti dedicarti a questo a lungo termine. Per esempio, potresti prendere in considerazione l'idea di offrire un servizio di aiuto compiti elementari, dal momento che molti genitori contrattano questo tipo di servizio con cadenza quotidiana, un po' come avviene con i babysitter.

Dall'altro punto di vista, dedicarsi alle lezioni private temporaneamente non ti rende meno credibile. Avere uno o due studenti può farti concentrare di più su di loro e se hai altre occupazioni può essere un modo per disconnettere in maniera produttiva. 

Il passo successivo sarà quello di creare il tuo profilo come insegnante privato. Non solo per pubblicarlo e presentarti, ma anche per sapere a chi potrai insegnare. Questo ti aiuterà a trovare il tuo marchio personale. Valuta:

1. Il tuo livello d’istruzione. Non considerare solo i titoli di studio, sii onesto e considera quelle materie in cui andavi bene quando eri studente. Così come non c'è bisogno di accantonare quelle in cui hai dovuto lavorare di più, potresti comunque essere di grande aiuto a tutti coloro che hanno livello inferiore al tuo. Se hai superato gli ostacoli, puoi aiutare gli altri a fare lo stesso.

2. La tua esperienza professionale. È un grande valore, non importa se non hai mai avuto esperienza nell’insegnamento. Per alcuni studenti può essere maggiormente stimolante sapere che ti sei occupato, o ti occupi di altro. Non tutti hanno bisogno di supporto scolastico e aiuto compiti e non tutti hanno bisogno dello stesso tipo di supporto. Per esempio, se vuoi diventare insegnante di chitarra, aggiungere al tuo profilo in quali gruppi hai suonato, lo renderà più interessante, o se sei un insegnante d’inglese puoi raccontare che hai vissuto in un paese anglofono.

3. Le tue abilità personali. È molto importante che tu sappia valutare te stesso. Se hai pazienza o se sei molto dinamico. È difficile capire che tipo di tutor sarai se non hai mai insegnato, ma la qualità di un insegnante privato dipende molto dalla sua personalità, quindi esplora un po' te stesso e sii onesto. Sicuramente troverai il tuo talento come insegnante.

In realtà quello che conta di più è il tuo intuito e sapere per cosa credi di essere pronto. Ma ad esempio, se sei all'università e cerchi lavori online per studenti, la cosa logica è provare a dare ripetizioni per le superiori e insegnare agli studenti del liceo, mentre se stai facendo un dottorato, puoi aiutare le persone che sono all'università o che hanno bisogno di prepararsi al test di medicina o altri test d'ingresso.

Se non sai come orientarti per scegliere la materia (o le materie) per le quali desideri impartire lezioni private puoi visitare piattaforme e siti per ripetizioni come Letuelezioni, cercare la tua materia di specializzazione e guardare l'offerta in quel settore. Per esempio, se cerco studenti per ripetizioni, inserirò nel motore di ricerca la materia che voglio insegnare, così appariranno le varie specializzazioni più richieste e potrò farmi un'idea di quanti potenziali clienti potrei raggiungere.

Quali sono le materie più richieste?

Scegliere d’insegnare una materia poco sollecitata ha i suoi vantaggi, è certo che ci saranno pochi insegnanti che la impartiscono e quindi i pochi allievi che ci sono saranno tutti per te. Ma per orientarti un po', vediamo quali sono le materie con più richiesta di lezioni online e a domicilio in ordine decrescente, partendo da quelle più popolari

  • Lezioni di matematica: si cercano soprattutto insegnanti di matematica per ripetizioni in età scolare, ma si tratta di una tipologia di lezione richiesta a tutti i livelli, dalle elementari fino alle ripetizioni universitarie. Per essere un insegnante di matematica bisogna avere una grande vocazione e pazienza. 
  • Lezioni di inglese: la domanda è altissima per tutti i livelli e necessità, per ripassare la materia, per imparare a parlare con sicurezza o anche solo per viaggiare. Non esistono requisiti specifici per essere un insegnante d’inglese, ma si raccomanda un livello C1. Possedere una certificazione CELTA può inoltre dare una marcia in più a livello professionale.
  • Ripetizioni di fisica e chimica: sono due delle materie più complicate dell'intero programma scolastico ed è per questo che ci sono tanti studenti che le richiedono. Anche all’università la richiesta di lezioni e ripetizioni di matematica e fisica o di ripetizioni di chimica sono in continua crescita. Essere un professore in questa materia richiede una grande passione per la scienza.
  • Arte: è la materia di svago e tempo libero più richiesta, specialmente da studenti di mezza età che vogliono imparare a esprimersi artisticamente. Se vuoi lavorare, per esempio, come insegnante di disegno devi saper padroneggiare la tecnica e soprattutto ispirare gli alunni. Puoi anche dare ripetizioni di storia dell'arte o ripetizioni di disegno tecnico.
  • Ripetizioni biologia: un'altra materia scientifica in cui molti studenti hanno bisogno di supporto. Essere un insegnante di biologia è un'ottima prospettiva professionale per molti studenti prima di diventare ricercatori. 
  • Lezioni di francese: è la seconda lingua più richiesta per lezioni private e una delle lingue più parlate al mondo. Essere un insegnante di francese è una grande idea perché ci sono molti studenti e non tanti insegnanti.

Le qualità per diventare un buon insegnante privato 

Tutte le professioni richiedono qualità precise per il loro svolgimento quotidiano, ma nessuno di solito le possiede tutte. Vogliamo darti le 10 qualità del professore privato perfetto. Questo non significa che tu debba possederle tutte una per una e forse qualcuna di queste ti corrispone già:

1. Responsabile. Soddisfa gli obiettivi stabiliti in comune con lo studente o i suoi genitori. Un buon tutor è giusto e non esige ciò che non è mai stato richiesto. Non lascia inosservato ciò che non è stato fatto bene. 

2. Flessibile. Sa adattare la lezione costantemente a seconda delle necessità. Non si ferma ai metodi di insegnamento "di sempre" e sa adattarsi con il passare del tempo.

3. Osservatore. È colui in grado di individuare i difetti e le debolezze dei suoi studenti. Una lezione non deve essere unilaterale, lascia che il tuo studente si esprima e si senta ascoltato.

4. Mediatore. A volte intercede in qualche conflitto. Anche se questo è più tipico degli insegnanti nelle scuole, preparati ad andare a lezione o a mediare tra genitore, allievo e tutor.

5. Cooperativo. Un buon modo per trarre profitto da una lezione e guadagnare la fiducia del tuo allievo è quello di lavorare al suo fianco e non al di sopra di esso. Senza perdere la prospettiva di professore, cerca di farti vedere come una mano amica che lo aiuta, non come un altro obbligo. 

6. Ispiratore. Se ispiri i tuoi studenti a voler imparare, lo faranno anche in tua assenza. Questo è il vero obiettivo, perché solo nelle ore di lezione non si va avanti. Cerca di incuriosire il tuo allievo per quello che sta imparando, le lezioni private possono essere più dinamiche di quelle in aula, potendo commentare cose curiose che aiutano ad imparare.

7. Innovatore. Un buon insegnante deve essere completamente aperto a nuove tecniche pedagogiche. A innovare e a non essere chiuso a nulla. È fondamentale essere al corrente di temi come le nuove tecnologie, perché non sai quando può esserti utile per facilitare la tua attività. Inoltre, è probabile che altri professori le usino rendendo i tuoi metodi più obsoleti.

8. Risolutivo. Non importa la sfida che si pone, c'è sempre un modo per risolverla. A volte non funziona al 100%  ma è comunque un tentativo. Ecco perché è così importante avere tante risorse e strumenti.

9. Empatico. È forse la qualità più caratteristica di un insegnante privato. Quando s’impartiscono lezioni faccia a faccia è normale stabilire legami speciali con lo studente, per questo è necessario essere empatici. Ci sono alcune caratteristiche incluse in questa lista che possiamo anche non avere, ma essere empatici è davvero indispensabile. 

10. Carismatico. Quando si lavora così a stretto contatto con qualcuno è controproducente mantenere le distanze, cerca di essere simpatico e naturale. Gran parte del successo di una lezione privata sta nell'avere un buon rapporto con lo studente.

Costo ripetizioni e aspetti economici

Questa è la parte più noiosa, formale e probabilmente quella che genera più dubbi. La maggior parte degli insegnanti privati sono giovani al loro primo lavoro, anche se non mancano i veterani della professionale.

È normale non sapere quanto chiedere per dare lezioni private o se dovremmo o non dovremmo dichiarare ciò che abbiamo guadagnato. Il mercato delle ripetizioni è confuso e molto dispersivo, per questo vogliamo aiutarti.

Ecco alcuni suggerimenti per calcolare il prezzo da richiedere a lezione:

  • Informati sui prezzi delle ripetizioni nella tua zona, fai una piccola ricerca come se fossi uno studente.
  • Fai uno studio sul campo per conoscere i prezzi medi delle lezioni private della tua materia.
  • Non dimenticare d’inserire il costo della preparazione della classe e dell’eventuale viaggio.
  • Valuta il ritmo di apprendimento dello studente e il tempo necessario per imparare. 
  • Apprezza la formazione di cui hai bisogno nella tua vita. Se hai investito molto nell'imparare, è un valore in più da aggiungere alle tue lezioni.
  • Offri risultato e garanzia di successo.
  • Se vuoi guadagnare di più con le tue lezioni, offri qualcosa di unico.

Vai alla tabella dei prezzi

Forse il dubbio più frequente per ogni insegnante che inizia a impartire lezioni private è come dichiarare i suoi gudagni in modo corretto e come dare lezioni private in modo legale. Occorre chiarire che ogni attività professionale deve essere dichiarata al fisco, a prescindere dal fatto che si tratti di una prestazione occasionale o meno. 

Se sei un lavoratore dipendente, puoi farlo tramite la dichiarazione dei redditi annuale.

Se il tuo unico ingresso economico sono le lezioni private allora dovrai lavorare in proprio come freelance, aprendo una partita iva. Per farlo devi:

  • Scegliere il modello sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
  • Selezionare il codice ATECO che indica il settore in cui operi (formazione, insegnamento...).
  • Aprirti la gestione separata per versare i contributi previdenziali all'INPS (pensione, malattia, maternità... con il Jobs Act anche i professionisti ne avranno diritto!).
  • Scegliere il regime fiscale (quello forfettario è il più conveniente).

Come trovare alunni

Una volta che è tutto pronto, devi solo iniziare a trovare degli studenti. La maggior parte degli insegnanti online o a domicilio inizia perché ha già degli studenti, ma se non li hai, non preoccuparti. Le nuove piattaforme ti permettono di partire da zero.

Anche se al giorno d'oggi per essere un insegnante privato è indispensabile utilizzare il mondo del web, il passaparola è quello che funziona di più. Quindi dì a tutti che sei un insegnante privato, non si sa mai... qualcuno potrbbe avere bisogno di te. 

Uno dei modi migliori per attrarre nuovi studenti verso le tue lezioni è andare nelle scuole o centri di formazione nella tua zona. Contatta anche altri professori, forse hanno un sacco di lavoro da fare e non potendo accettare tutti i nuovi clienti, magari, daranno il tuo nome al loro posto.

Scrivi annunci per ripetizioni e diffondili online. Prenditi cura dei tuoi social network e crea contenuti interessanti per farti conoscere. Non dimenticare di creare un annuncio completo e dettagliato. 

Se i tuoi studenti sono contenti, saranno i primi a promuoverti. Per questo è importante che tu chieda ai tuoi studenti di darti una valutazione. Se non siete registrati alla pagina, chiedete loro di registrarsi e di lasciare un commento. Sempre più utenti si concentrano solo sulle valutazioni.

È importante creare una pubblicità di qualità, con una buona descrizione e con una fotografia che generi fiducia. Pensa a quando fai degli acquisti online, alle cose che guardi prima di ordinare un prodotto o prenotare un hotel. 

Prova a distinguerti dagli altri insegnanti, leggi gli annunci di coloro che offrono le stesse lezioni che offri tu e cerca di fare qualcosa di diverso. Potresti iniziare a generare contenuti online come ad esempio creare un blog o gestire professionalmente i tuoi social network.

Come valorizzarti, promuoverti e farti conoscere

Il modo d’insegnare è cambiato molto negli ultimi anni. Soprattutto nel modo in cui si relazionano insegnanti e studenti. Usiamo sempre di più i social network per relazionarci in tutti gli aspetti della nostra vita. 

L'istruzione non fa eccezione. Così come ci siamo informati e abbiamo comprato i biglietti aerei, abbiamo scelto i nostri insegnanti online. Ecco perché è importante avere una certa notorietà sul web.

Pubblica il tuo annuncio

Dobbiamo renderci conto che essere un insegnante non può essere limitato a poche ore di lezione a settimana. Molti sono gli insegnanti che si sono trasformati in veri e propri influencers. Genera contenuti web che aiutino i vostri studenti a completare le lezioni in modo piacevole.

Se vuoi creare il tuo blog ricordati che:

  • È il complemento perfetto per le tue lezioni.
  • Devi avere le idee chiare su cosa scriverai.
  • Non parlare sempre degli stessi argomenti.
  • Qualità prima della quantità.
  • Sii costante.
  • Impara alcune nozioni di SEO.
  • Sii attivo nei social network.

Se sei già iscritto a Letuelezioni, non avrai neanche bisogna di creare un tuo blog, ma potrai utilizzare la tua area personale per condividere i tuoi articoli.

Se vuoi davvero distinguerti crea contenuti video. Ti diamo alcuni suggerimenti per essere un insegnante youtuber: 

  • Procurati un’attrezzatura basica. Basterà una telecamera, un microfono e un computer per fare delle modifiche.  
  • Pianifica i tuoi video. Non lasciare troppo spazio all'improvvisazione.
  • Cura il contenuto. Non creare contenuto solo per riempire lo spazio, cerca sempre di apportare qualcosa.
  • Sii conciso. Non annoiare, quanto più puoi dire in meno tempo e meglio è. 
  • Ispira e innamora. Cerca di essere creativo e sedurre il tuo pubblico, ricorda che sei fuori dalla classe. 
  • Periodicità. La costanza è la chiave del successo sui social network.

Come preparare una lezione

La tua conoscenza come insegnante è la cosa più importante da affrontare, ma non è l'unica cosa che conta. Per quanto siamo dotati di capacità d’improvvisazione, la pianificazione delle lezioni private è la chiave del successo

Se non anticipiamo gli eventi, se non prepariamo prima il materiale per le lezioni private, lasciamo troppe cose fuori controllo e possiamo arrivare a perdere un'intera classe a causa d’imprevisti, come dubbi o interruzioni dello studente. 

Definisci alcuni obiettivi. È importante trovare un consenso con l'alunno per quanto riguarda l'obiettivo da raggiungere, in modo da poter preparare tutto il necessario prima di iniziare. Bisogna anche essere un po' flessibili su questi obiettivi se non vengono raggiunti.

Prepara i temi:

  • Delimitare le tematiche
  • Prepara una lista d’idee.
  • Prepara delle domande per vedere se tutto è chiaro.
  • Organizza i tuoi studenti in anticipo con brevi schede di ciò che imparerete.
  • Prepara esempi per rafforzare la conoscenza.
  • Prepara foto e schemi per un supporto visivo.

Considerate le vostre risorse disponibili:

  • Domande.
  • Interruzioni che mettono a rischio le lezioni.
  • Usa il tuo umorismo.
  • Calcola i tempi. 
  • Prepara il tuo ambiente.
  • Prepara il materiale didattico

Come motivare i tuoi alunni

Quando inizieremo a insegnare, la cosa più importante sarà quella di mantenere un buon rapporto con lo studente. I migliori risultati di una lezione provengono da uno studente motivato e contento con la materia che sta imparando.

È importante quanto difficile appassionarsi a una materia. Questo è facile se siamo insegnanti per adulti perché hanno scelto di tornare a imparare, ma è molto più complicato con i bambini che hanno bisogno di lezioni di sostegno

Ti diamo qualche consiglio per motivare i tuoi studenti:

  • Stimola il loro interesse. Il modo migliore per farlo è di mettere in relazione il contenuto delle lezioni con i il loro hobby e gusti. Per questo è importante comunicare e scoprire quali sono. 
  • Approfitta della vicinanza che si genera con una lezione privata per essere più empatico e guadagnarti la sua fiducia.
  • Una lezione privata è il luogo ideale per tecniche pedagogiche innovative come attività divertenti o giochi di apprendimento.
  • Mostra i vantaggi dello studio. Al di là dell'approvazione di una materia e anche se a breve termine non è sempre così visibile, col tempo capirà che imparare è qualcosa che arricchisce in tutti i sensi. 
  • Premia gli sforzi con un feedback positivo. È importante dire al tuo allievo quando sbaglia, ma non dimenticare mai di dirgli quando invece è stato bravo, sarà molto produttivo.

Hai tutte le informazioni che ti servono? Unisciti a Letuelezioni e inizia a dare lezioni private!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati