7 lavori online per studenti: guadagna senza uscire di casa

Molte sono le aziende in cerca di personale che non sia coinvolto al 100%. Per alcuni business è più conveniente avere profili di giovani studenti che siano curiosi, interessati e conoscano discipline diverse. Sono molti, però gli studenti che quando cercano lavoro non riescono a conciliare le due cose, lo vedono complicato o impossibile. Forse se trovassi qualcosa che ti permettesse di lavorare senza uscire di casa, tutto sarebbe più semplice. 

Carlo Cimmino da il suo consiglio per dare lezioni online o a domicilio come lavoro studenti.

Diventare un insegnante privato può aiutarti a rendere il tuo profilo lavorativo attraente per molte aziende, indipendentemente dal settore in cui cercherai.

Iscriviti come insegnante

Esistono comunque molte professioni che ti permettono di lavorare da casa. Grazie a internet è diventato molto più semplice, sia trovare un lavoro part time che uno a tempo pieno o come libero professionista. Molti professionisti di settori diversi, infatti, lavorano full time e in maniera remota, grazie a un computer e una buona connessione di rete.

Inoltre queste professioni hanno la caratteristica di non essere troppo assorbenti. Nella maggior parte dei casi puoi decidere quante ore lavorerai e come lo farai. Questi sono i lavori da studenti che puoi fare da casa.

Lavoro da casa come disegnatore

È una professione molto specializzata ed è per coloro che stanno studiando qualcosa che riguarda design, ingegneria o architettura. Molte persone hanno bisogno di disegni non troppo complessi. 

Alcune aziende cercano qualcuno in grado di creare loro un logo, un banner web o qualche semplice immagine pubblicitaria o aziendale. Cose che senza dubbio uno studente con conoscenze di base può fare. 

Rimarresti sorpreso di sapere quante aziende e persone cercano un lavoro semplice, facile e ben pagato. Basta guardare su piattaforme come Fiveer o Envanto… Ti stupirai di quante cose puoi fare.

Cerco lavoro come aiuto compiti online

Le lezioni private sono perfette per studiare e lavorare contemporaneamente. Soprattutto perché molti studenti hanno conoscenze fresche e ne approfittano per trasmettere tutto quello che sanno prima di diventare più arrugginiti. 

La cosa negativa è che di solito bisogna spostarsi da un posto all'altro e se si vuole avere più di uno studente, la perdita di tempo e di denaro è troppa. E se ci fosse un modo per insegnare a molti studenti senza uscire di casa e senza lavorare in una scuola?

La soluzione sta nelle lezioni online. Qualcosa che sta diventando sempre più di moda e che, anche se all'inizio c'erano studenti con certe reticenze, in questo momento grazie all'alta qualità delle tecnologie insegnare su internet non è mai stato così facile e sicuro. Inoltre è un'ottima soluzione per chi cerca un lavoro smart working, ma senza bisogno di trovare un azienda disposta a tenere gli impiegati in remoto.

Puoi fare pubblicità sul nostro portale e selezionare la casella di “lezioni online” oppure scoprire Classgap, una piattaforma progettata per insegnare online nel miglior modo possibile.

Inizia a dare lezioni private

Fino a non molto tempo fa, coloro che volevano fare questo tipo di lezioni usava applicazioni di videoconferenza facendo affidamento a pagamenti tramite trasferimento bancario. Ora grazie a piattaforme come Letuelezioni o Classgap potrai utilizzare una tecnologia progettata per gli insegnanti che garantisce la qualità della classe e del pagamento. 

Diventare un insegnante privato professionista o dare lezioni private extrascolastiche è davvero facile grazie a questo tipo di piattaforme. Potrai pianificare le lezioni, comunicare con tutti i tuoi studenti e ricevere il pagamento delle tue ore di lezione in modo sicuro.

Una buona opzione è anche quella di trasformare parte della tua casa in uno spazio per dare ripetizioni e invitare i tuoi studenti a spostarsi. In questo caso puoi sempre pubblicizzare le tue lezioni su piattaforme web come letuelezioni.it e svolgere comodamente il tuo lavoro da casa online.

Lavoro in smartworking come traduttore di testi

È un altro lavoro ideale per studenti di una materia specifica. Ci sono molte aziende che utilizzano traduttori freelance per lavori puntuali e lo fanno tramite piattaforme online come Freelance.com.

Alcune aziende non hanno un alto volume di traduzioni, hanno solo bisogno di un piccolo aiuto nella comunicazione in maniera puntuale. Cercano professionisti che abbiano una conoscenza di traduzione ma che risolvano il loro problema in modo semplice e rapido.

Anche solo conoscendo molto bene un'altra lingua è possibile fare questo tipo di lavoro, non è la cosa più consigliabile, perché essere un buon traduttore non significa solo saper parlare una lingua, ma questo tipo d’incarico è perfetto per gli studenti universitari. Per l’insegnamento, se conosci bene una lingua ma non sei esperto, è meglio impartire lezioni private a studenti con un livello più basso

Lavoro studente per trascrizioni aiudio

Per coloro che sono bravi nell'ortografia ed erano ferrati nei dettati a scuola, trascrivere testi è una cosa semplice e molto utile. Se trovi una buona azienda o una piattaforma ideale potrai trovare un'ampia offerta di lavoro da casa.

Sono migliaia le persone e le imprese che ricercano la trascrizione di file audio e la stragrande maggioranza lo fanno attraverso piattaforme come TranscribeMe o Rev. Il volume di ordini che si possono avere è sorprendente. 

Come trovare lavoro da casa? vendere foto e video

Anche se questo non è un lavoro da poter fare strettamente senza uscire di casa, se sei uno studente di fotografia o stai studiando qualcosa di simile, sicuramente avrai ricca libreria di immagini o video. Questo potrebbe interessare più persone di quanto pensi, e potrebbe essere una fonte di guadagno. 

Le gallerie fotografiche sono molto richieste per illustrare mezzi di comunicazione o siti web. Questi acquistano foto da fotografi professionisti e poi le rivendono a chiunque ne abbia bisogno. Usano tutti i tipi di foto e qualsiasi tipo di soggetto. 

Forse puoi ricavare un po' di soldi da quella bella foto del tuo gatto su piattaforme come Shutterstock o Fotolia. Inoltre potrai entrare a far parte del suo staff di fotografi e anche se non pagano molto per le immagini, probabilmente riceverai ordini semplici e veloci.

Lavoro online come assistente virtuale

Avere un amministrativo che fa funzioni di assistente personale è qualcosa che non tutti possono permettersi, per ridurre i costi sono nati assistenti virtuali. Che, da casa, lavorano per diverse persone senza muoversi. 

Gestiscono la loro agenda, i loro contatti, i loro appuntamenti e persino mantengono quelle conversazioni imbarazzanti che molti imprenditori non vogliono avere con fornitori o clienti. Ti servirà solo un computer e tempo per essere disponibile. 

Potrebbe essere uno dei lavori meno conosciuti, ma rimarrai sorpreso quando scoprirai quante cose puoi fare per guadagnare e probabilmente non ci hai pensato.

Artigianato e lavoro per studenti

Un altro lavoro per artisti o persone con una dote per le manualità. Se siete in grado di fare prodotti originali non pensarci su troppo, sono sicuro che qualcuno sarà interessato a mettere le vostre opere d'arte nel salone di casa. 

Puoi fare qualsiasi cosa, anche se non ti reputi un vero artista. Trova per esempio un modo curioso di fare magliette divertenti e potresti avere successo su internet, oggi se trovi il tuo pubblico tutto è possibile.

Cerco lavoro in una azienda per sondaggi telefonici

È un lavoro che molte aziende hanno bisogno in modo puntuale e assumere una società può risultare troppo costoso, molte aziende cercano freelance per questi incarichi specifici.

Ti serve solo un telefono, la lista dei contatti, che di solito passano loro, così come le domande del sondaggio. È normale che paghino per ogni sondaggio fatto, quindi se non sei fortunato può andare male, ma puoi fare dei sondaggi e studiare allo stesso tempo.

Segui il tuo ritmo per lavoro da casa online

La cosa più importante per fare soldi senza uscire di casa è che tu sappia organizzarti. Avere una certa routine e pazienza quando si cerca lavoro su internet. Se stai per avere più clienti, quello che devi ispirare prima di tutto è professionalità.

Anche se stai cercando lavori online per studenti per supportare e finanziare i tuoi studi, devi sempre ricordarti che dopotutto è un lavoro e qualcuno si affiderà a te per raggiungere i suoi obiettivi, quindi prendilo sul serio, chissà, da qui potrebbe partire la tua carriera professionale.

Quali sono i vantaggi del lavoro smartworking?

Il lavoro in modalità smart working, cioè la possibilità di svolgere le proprie attività professionali da casa o da un luogo diverso dall'ufficio tradizionale, offre una serie di vantaggi significativi sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Ecco alcuni dei principali vantaggi del lavoro in modalità smart working:

  • Flessibilità e conciliazione vita-lavoro: il lavoro smart working consente ai dipendenti di gestire meglio il proprio tempo. Possono adattare le proprie ore di lavoro alle esigenze personali e familiari, favorendo una migliore conciliazione tra vita lavorativa e privata.

  • Maggiore produttività: molti studi dimostrano che i dipendenti in smart working tendono ad essere più produttivi. La mancanza di distrazioni dell'ufficio e l'ambiente familiare spesso aumentano la concentrazione e l'efficienza lavorativa.

  • Risparmio di tempo e denaro: eliminando il tempo di viaggio pendolare, i dipendenti risparmiano ore preziose ogni settimana. Inoltre, il lavoro da casa riduce le spese legate agli spostamenti, come il costo del carburante o dei mezzi pubblici.

  • Miglior equilibrio tra lavoro e vita privata: Il lavoro da casa online riduce lo stress legato agli spostamenti quotidiani e offre un ambiente più rilassato. Ciò può contribuire a migliorare il benessere mentale e fisico dei dipendenti.

  • Riduzione dell'inquinamento: meno persone in ufficio significa meno traffico e meno inquinamento atmosferico. Il lavoro smart working contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra, favorendo l'ambiente.

  • Attrazione e fidelizzazione dei talenti: le aziende che offrono opportunità di lavoro in modalità smart working sono più attraenti per i talenti. Questo modello può anche contribuire a fidelizzare i dipendenti, aumentando il loro senso di soddisfazione e benessere lavorativo.

  • Riduzione dei costi aziendali: per le aziende, il lavoro da casa online può comportare una riduzione dei costi operativi. Meno dipendenti in ufficio significano meno spese per gli spazi fisici, l'energia e altre risorse.

  • Miglior gestione del personale: il lavoro in modalità smart working può essere gestito in modo più flessibile. I manager possono assegnare compiti basati sulle competenze, indipendentemente dalla posizione geografica dei dipendenti.

  • Continuità del business: in situazioni di emergenza o disastri naturali, lavorare online consente alle aziende di mantenere le proprie attività operative senza interruzioni significative. I dipendenti possono continuare a lavorare anche in condizioni straordinarie.

  • Promozione della diversità e dell'inclusione: questa modalità può favorire l'inclusione di persone con disabilità o di coloro che vivono in aree remote, offrendo loro opportunità di lavoro significative.

 

In definitiva, il lavoro in smart working come insegnante, o come qualsiasi altro professionista, offre una serie di vantaggi che vanno oltre la semplice convenienza per i dipendenti. Questo modello sta diventando sempre più popolare e rappresenta il futuro del mondo del lavoro, offrendo flessibilità e opportunità sia per le persone che per le aziende.

 

Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati