• Dare ripetizioni online: come renderlo ...

Dare ripetizioni online: come renderlo un lavoro e guadagnare extra

Letuelezioni

Oggi sono sempre di più coloro che si propongono come insegnanti privati. Dare ripetizioni online e renderlo un lavoro non è però così semplice ed automatico. Ci sono, infatti, alcuni consigli ed accortezze che devi seguire affinché tu possa dare ripetizioni online. Insomma, è l’era delle lezioni online, ma questo non basta senza il giusto impegno e la giusta determinazione!

Sei un insegnante ma non sai come cominciare a dare ripetizioni e aiuto compiti online e come renderlo un lavoro e guadagnare extra? Non preoccuparti! In questo articolo vedremo tutti i consigli da seguire. 

Dai ripetizioni online

Iniziamo!

Cosa serve per dare ripetizioni online e renderlo un lavoro

Innanzitutto il punto di partenza è quello di conoscere perfettamente una materia e padroneggiarla completamente. Il problema è che se vuoi dare ripetizioni online e farlo diventare un lavoro, questi elementi da soli non bastano.

Serve, infatti, quella dose di capacità di ascolto e di empatia necessarie a comprendere quali siano le reali necessità dello studente, riconoscere da cosa dipendono le sue lacune più forti e trovare insieme l’approccio migliore per arrivare con successo agli obiettivi prestabiliti.

Per restare competitivi, affinare le proprie capacità d’insegnamento e offrire ai tuoi studenti il meglio, è anche necessario studiare, aggiornarsi e aggiornare le proprie conoscenze.

La capacità di dare valore alla propria disponibilità e alle proprie conoscenze e di condividerle è probabilmente il più grande ostacolo per coloro che vogliono trasformare le ripetizioni online in un lavoro o comunque in una fonte di guadagno extra. Una delle necessità con cui dovresti iniziare a familiarizzare fin da subito è quella di fare preventivi per ogni ora di lezione. In questo senso molto dipende dal grado di tecnicità della materia che si insegna, a che livello lo si fa e se i tuoi studenti hanno acquistato un pacchetto di lezioni o una singola lezione

Ricorda che, come molti altri lavori svolti online, se quella di insegnante privato online smette di essere una prestazione solo occasionale è necessario procedere anche da un punto di vista fiscale.

Detto questo, trattandosi di ripetizioni online, ci sono anche tutta una serie di accorgimenti tecnici che non puoi assolutamente permetterti di sottovalutare:

  • Devi dotarti di una buona connessione Internet che non ti abbandoni mai durante una lezione
  • Devi possedere una webcam con una buona risoluzione - importante per migliorare anche l’interazione non verbalmente - o un piccolo light ring in grado di assicurare sempre la giusta illuminazione. 

Ripetizioni online: i consigli per iniziare

Iniziare a dare ripetizioni online e fare di questo un lavoro non è così semplice ed immediato. Ci sono però alcuni consigli utili che è bene tenere a mente per trovare studenti e aumentare i guadagni. Ecco quindi cosa devi fare. 

  • Affidabilità e puntualità 

L’affidabilità e la puntualità nel rispettare appuntamenti e orari sono due qualità molto ricercate da studenti e famiglie. Questi due ingredienti permettono di instaurare un rapporto di fiducia e di fidelizzare i tuoi studenti. 

  • Prezzi competitivi

È bene non chiedere né troppo né troppo poco. Da una parte è necessario tenere conto dei prezzi di mercato, ma il nostro consiglio è anche quello di non svalutare il proprio lavoro proponendo prezzi troppo bassi. 

  • Chiarezza negli obiettivi

Per quanto un insegnante sia talentuoso e preparato, è comunque necessario avere tempo e dedizione per portare uno studente al massimo dei voti, soprattutto se si tratta di un alunno che deve recuperare una materia. Il nostro consiglio è quello di individuare subito quali sono gli obiettivi a breve termine, per progettare successivamente un lavoro nel lungo periodo più complesso.

  • Pazienza e disponibilità

Una delle cose fondamentali da fare quando dai ripetizioni online è quella di instaurare un buon rapporto umano con i tuoi studenti. Dimostrati disponibile a chiarire i passaggi più complessi e sii paziente in caso di difficoltà. In questo modo potrai intervenire puntualmente. Il successo è assicurato!

Perché dovresti iscriverti su Letuelezioni?

Letuelezioni offre una grande opportunità per tutti coloro che vogliono dare ripetizioni online. Semplice, veloce, gratuito: siamo l'opzione più affidabile sul mercato! 

Ecco tre ragioni per cui dovresti pensare di fare lezioni online sul nostro portale:

  1. Esperienza: dal 2017 abbiamo aiutato migliaia di alunni a trovare il loro insegnante ideale;
  2. Leader in Europa: siamo il più grande sito gratuito di lezioni, con più di 500.000 insegnanti;
  3. Opinioni fantastiche: i nostri alunni e insegnanti sono i nostri migliori ambasciatori.

Diventa un insegnante online

Sei pronto a dare ripetizioni online? Unisciti a Letuelezioni e inizia a dare lezioni private!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati