Ci sono alternative alle lezioni private a domicilio? La risposta è Sì!

Sono moltissimi i casi in cui studenti di scuole di ogni ordine e grado decidono di rivolgersi ad un tutor per delle lezioni private, che si tratti di un argomento un po' più complicato o di una materia un po' più ostica, ogni motivazione è buona per approfondire ciò di cui si è parlato in classe.

Inizia a dare lezioni private

Visto anche il particolare periodo che stiamo vivendo dall'inizio del 2020, è lecito domandarsi se ci siano alternative alle classiche lezioni private a domicilio. La risposta, come ormai avrai intuito dal titolo di questo articolo, è Sì.

Quale è l'alternativa alle lezioni private a domicilio?

Un'ottima alternativa alle lezioni private a domicilio sono le lezioni private online.
Aspetta! Non chiudere subito l'articolo, continua a leggere, ti assicuro che cambierai idea.

Visti i numerosi problemi sorti con la didattica a distanza, tutti noi tendiamo ad associare le lezioni online ad una perdita di tempo, ad una pessima esperienza, ad un qualcosa da evitare.
La verità è che le lezioni private svolte online non hanno nulla da invidiare a quelle svolte in presenza, anzi, se si sceglie con attenzione il tutor, possono avere numerosi vantaggi.

 Quali sono i vantaggi delle lezioni online?

  • Scegliere insegnanti più qualificati, pur trovandosi magari a km di distanza da loro
  • Poter rimanere comodamente a casa, invece di uscire nuovamente dopo una pesante giornata di scuola 
  • Non ospitare in casa persone estranee
  • Abbattere il costo degli spostamenti
  • Poter sfruttare in modo più produttivo il tempo che prima si impiegava per spostarsi 
  • Risparmiare il costo del rimborso spese, che prima si corrispondeva al tutor per lo spostamento verso il proprio domicilio

Come si svolgono le lezioni online?

È molto semplice, proprio come per le lezioni in presenza, si stabilisce un giorno ed un orario in cui incontrarsi, l'unica differenza è che, invece di decidere il luogo, si sceglie una piattaforma per effettuare la videochiamata, ce ne sono moltissime e si adattano ad ogni esigenza.
Arrivato il momento della lezione, si accede alla piattaforma tramite un link e si inizia.
A questo punto entrano in gioco una moltitudine di strumenti che ogni tutor ben organizzato sicuramente avrà e saprà utilizzare, ve ne elencherò solo alcuni:

Questi studenti cercano un insegnante privato

  • Condivisione dello schermo
  • Tavoletta grafica 
  • Lavagna virtuale
  • Word
  • Excel
  • Power Point
  • Foto
  • Video
  • Chat

Ti assicuro che, dopo una lezione privata online ben fatta, non vorrai più tornare alle classiche in presenza.

E gli svantaggi delle lezioni online?

Devo dire che fino ad ora non ne ho trovati, in molti potrebbero dire che la distanza e l'essere "separati da uno schermo" potrebbe impedire a studente e tutor di "rompere il ghiaccio", fidarsi e parlare liberamente, io credo invece che questo non sia un problema esclusivo delle lezioni online, credo che si verifichi molto spesso anche nelle lezioni in presenza, ma che sia facilmente superabile in entrambi i casi con 20 semplicissimi minuti di umana conversazione, che un tutor ben preparato offrirà sicuramente gratis.

Come nelle lezioni in presenza infatti, è normale che all'inizio ci sia un po' di incertezza, in fondo stiamo comunque parlando di due persone che non si conoscono, stiamo parlando, nella maggior parte di questi casi, di uno studente, che deve presentarsi davanti ad una persona a lui estranea per chiedere un aiuto in una materia che gli crea qualche difficoltà. 

Qui mi verrebbe da aprire il discorso della stigmatizzazione delle ripetizioni, ma uscirei dal tema trattato in questo articolo, quindi magari te ne parlerò nei prossimi articoli. 

A presto!

Ti è piaciuto? Condividilo
Patrizia
Mi chiamo Patrizia, ho 24 anni, frequento le facoltà di Scienze dell'economia aziendale (ultimo anno) e Scienze e tecniche psicologiche (secondo anno). Sono una Tutor dell'Apprendimento DSA e BES, mi occupo di tutoraggi per studenti di scuole superiori e università, tengo inoltre dei corsi dedicati...Contattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati