• Alternative a Zoom per dare lezioni onl...

Piattaforme e applicazioni alternative a Zoom per dare lezioni online

Letuelezioni

Il confinamento che continuiamo a vivere in molti paesi a causa del CoronaVirus impedisce tutt’ora molti studenti di partecipare a lezioni presenziali, una situazione che ha richiesto anche agli insegnanti di reinventare il proprio metodo d’insegnamento con l’uso di piattaforme online. Il mondo dell'istruzione ha subito in breve tempo una totale trasformazione.

Scopri le nostre Classi Online per dare lezioni online

Per quegli insegnanti che non avevano mai affrontato questo tipo di lezioni il confinamento gli ha visti entrare in un mondo completamente sconosciuto spesso senza sapere quali programmi usare per insegnare online.

Per questo motivo molti insegnanti si sono lanciati usando applicazioni o piattaforme non  progettate per l'ambiente educativo e anche se ti aiutano a portare avanti il lavoro non sono le migliori.

Si può usare Zoom per dare lezioni?

Un buon insegnante può insegnare con qualsiasi tipo di strumento, anche al telefono, se necessario. Ma questo non significa che questo strumento sia il migliore. Certamente, ci sono applicazioni più complete di Zoom per dare lezioni online.

La ragione principale è che Zoom è una piattaforma pensata per fare riunioni lavorative di gruppo non molto lunghe, una limitazione per molti insegnanti. Se decidi di usare questa piattaforma per insegnare, dovrai usare altri strumenti complementari (messaggistica, calendario, assegnazione di compiti, condivisione di documenti...).

Crea il tuo profilo e inizia a dare lezioni online

Il successo di Zoom è dovuto al fatto che si tratta di strumento utile per videoconferenze di gruppo, anche se la versione gratuita non può durare più di 40 minuti. Per questioni di lavoro può essere sufficiente, ma in materia d’istruzione risulta troppo corto. 

 

 

Alternative a Zoom per dare lezioni private

Come in ogni cosa che s’impara da zero esiste un tempo in cui è necessario fare un po' di prove e anche qualche sbaglio. In questo modo vedremo da soli cosa ci piace di più e quali sono le nostre esigenze.

Ci sono molte applicazioni e piattaforme con le quali si può arrivare a dare un corso online, ma le migliori sono le seguenti:

  • Google Duo: è un'applicazione progettata per fare video chiamate. Tra i suoi vantaggi, la tecnologia e l'alta qualità di Google oltre a una grande compatibilità tra dispositivi. Come svantaggi quello si avere come unica funzione la trasmissione di immagine e suono.

  • Classgap: è una piattaforma progettata appositamente per le lezioni private online. In essa gli insegnanti creano i propri annunci e gli studenti possono riservare loro lezione. In questo modo si completa l'intero processo all’interno della stessa applicazione. 

  • Facetime: è il sistema di video chiamate di Apple e funziona in modo piuttosto fluido. Tuttavia, serve solo per trasmettere immagini e video.

  • Classi Online (Letuelezioni): questa piattaforma si presenta come una soluzione completa per l’insegnamento online. Oltre alle lezioni in videoconferenza, potrai caricare file, condividerli con i tuoi studenti, classificarli per aula e livelli, centralizzando la comunicazione con loro.

  • Skype: forse è l'applicazione per fare video chiamate più famosa e usata al mondo. Anche se ha alcune estensioni per insegnare non è un programma progettato per l'istruzione.

In questo momento in cui siamo tutti costretti ad affidarci all'istruzione a distanza, esistono persone che si accontentano di tutto. Ma l'educazione online è qui per restare e probabilmente nei prossimi anni sarà la forma d’insegnamento più comune.

Inizia a dare lezioni private

Per questo motivo è meglio puntare su una soluzione professionale che copra il maggior numero possibile di esigenze dato che quello che deciderai di usare per ricevere lezioni è il tuo investimento futuro per una migliore educazione.

Cosa cercare in un'applicazione per dare lezioni online?

"Ogni maestro ha il suo libretto" e ogni insegnante online ha la sua piattaforma o applicazione preferita. Ognuno ha esigenze e bisogni diversi, ci saranno alcuni che con una semplice video chiamata fanno già il loro lavoro perfettamente e altri a cui tutte le risorse virtuali inventate non  sembrano sufficienti.

Tuttavia, ci sono una serie di strumenti e richieste che di solito sono comuni a tutti gli insegnanti. Aspetti di base che devono avere tutte le piattaforme e le applicazioni per insegnare online:

  • Video chiamata fluida: la cosa fondamentale è che si veda e si ascolti bene. Anche se di solito quando ci sono problemi di questo tipo è dovuto alla connessione, ci sono applicazioni che funzionano meglio di altre.

  • Condivisione di documenti: è utile poter creare una cartella da condividere con i tuoi studenti dove hai tutti gli appunti, letture o temi ben classificati. Inoltre è necessario poter condividere presentazioni per rendere le lezioni più visive.

  • Programmazione e organizzazione: le lezioni online richiedono più organizzazione di quelle presenziali. In genere, un maggior numero di alunni vuol dire esigenze diverse e gli orari sono più flessibili. Per questo è fondamentale poterli ordinare per livelli o compiti e avere un calendario condiviso con le classi e gli eventi presenti. 

  • Messaggistica centralizzata: spesso le lezioni online diventano un groviglio di messaggi di alunni e genitori. Email che sono ovunque e che si perdono. È importante che un'app per insegnare online abbia un sistema di comunicazione comodo ed efficace, in modo che tutto ciò che ha a che fare con le lezioni sia risolto con un unico canale comunicativo.

Oltre a tutto questo ci sono applicazioni come Classgap che permettono di pubblicizzare insegnanti e studenti. In questo modo tutto il processo per insegnare online, dal primo passo all'ultimo, e tutti gli strumenti necessari si possono trovare su una stessa piattaforma.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati