Oggi parleremo di come calcolare il tasso di variazione medio di una funzione, uno degli argomenti che mette in difficoltà moltissimi studenti durante le lezioni di matematica. Prima di iniziare, vi spiegherò cos’è, per poi approfondire l’argomento nei prossimi paragrafi.
Cerchi lezioni di matematica online?
Il tasso di variazione medio (T.V.M.) di una funzione in un intervallo chiuso misura l’aumento o la diminuzione di quella funzione nello stesso intervallo. In altre parole, osserviamo quanto è inclinata o "appianata" la pendenza in un tratto della funzione. Misuriamo quanto cresce la y diviso per quanto varia la x in una parte specifica della funzione.
Come abbiamo visto, il tasso di variazione medio è quanto aumenta o diminuisce la f(x) o "y" rispetto alla "x", ovvero un rapporto. La sua formula è la seguente:
T.V.M. [a, b] = (f(b) - f(a)) / (b - a)
💡Trucco per ricordare la formula: Pensa alla parola "baba" o "Alibaba". In questo modo saprai che la b viene prima della a sia nel numeratore che nel denominatore.
Ora supponiamo che ci venga chiesto di calcolare il T.V.M. della funzione f(x)= x^2-x+3 nell'intervallo [2, 3]. Ecco come si risolverebbe:
Se ci viene chiesto di calcolare il T.V.M. in un intervallo [a, b], il valore a sinistra è ‘a’ e quello a destra è ‘b’. Quindi, a=2a e b=3b.
Passo 2: Calcolare f(b) inserendo il valore di b nella funzione:
f(3) = 3^2 - 3 + 3 = 9 - 3 + 3 = 9
f(2) = 2^2 - 2 + 3 = 4 - 2 + 3 = 5
(f(b) - f(a)) / (b - a) = (9 - 5) / (3 - 2) = 4 / 1 = 4
Il T.V.M. della funzione f(x) = x^2 - x + 3 nell’intervallo [2, 3] è 4.
Possiamo osservare l’incremento della funzione dai punti (2, 5) e (3, 9).
La linea rossa rappresenta la funzione, mentre la linea blu rappresenta la retta secante che passa per i due punti dell’intervallo (retta tangente), equivalente alla pendenza della funzione. Questa retta è la funzione f(x) = 4x - 3, quindi ha un incremento di 4 rispetto alla x.
Si nota che per ogni unità in cui la funzione avanza sull’asse x, la funzione sale di 4 unità sull’asse y. È come se per ogni gol che segni ti regalassero quattro caramelle.
La nostra funzione si è spostata di una unità in orizzontale (da 2 a 3) e di quattro unità in verticale (da 5 a 9), il tutto nell’intervallo chiuso [2, 3].
Ora che abbiamo visto come calcolare il T.V.M. in un intervallo chiuso [a, b], vediamo come si fa in un intervallo [a, a + h].
Ci sono due principali differenze:
Inizia le ripetizioni di matematica
La formula questa volta è quasi la stessa. Si sostituisce solo f(b) con f(a+h):
T.V.M. ([a, a + h]) = (f(a + h) - f(a)) / (f(a + h) - f(a))
Detto questo, calcoliamo il T.V.M. della funzione f(x) = x^2 - x + 3 nell’intervallo [2, 3], come nell’esercizio precedente. Seguiremo le stesse istruzioni:
f(2 + h) = (2 + h)^2 - (2 + h) + 3 = (4 + 4h + h^2) - 2 - h + 3 = h^2 + 3h + 5
(f(a + h) - f(a)) / ((a + h) - a)) = (h^2 + 3h + 5) - 5) / (2 + h) - 2 = (h^2 + 3h) / h = (h + 3) / 1 = h + 3
Il T.V.M. è h + 3. Questo è il risultato finale; non ci sono ulteriori passaggi. Il risultato vale per qualsiasi valore di h.
Guarda la dimostrazione grafica precedente e noterai che se h=1, allora h rappresenta la distanza tra 2 e 3. Quindi sarebbe lo STESSO esempio di prima:
Esistono due tipi di intervalli: aperti e chiusi. Gli intervalli aperti includono ciò che c’è al loro interno, ma non i due estremi. Al contrario, gli intervalli chiusi includono anche i due punti estremi.
Esempio:
Perché calcoliamo la variazione tra due punti (intervallo) misurando il valore del secondo punto (cioè, b) rispetto al primo punto (cioè, a). Se facessimo l’operazione con "a-b", otterremmo il T.V.M. con il segno opposto.
Grazie per aver letto l’articolo!
Spero che ti sia piaciuto e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo. 😊
Se tu o tuo figlio avete bisogno di ripetizioni online o di farsi aiutare da un insegnante privato di matematica, cerca un tutor sulla nostra piattaforma e inizia subito a migliorare la media scolastica!