Per proseguire con gli studi in economia è bene avere: conoscenze di base (che dovrebbero essere) acquisite nella scuola media superiore, in particolare: calcolo algebrico, elementi di base di geometria analitica e geometria euclidea (perpendicolari, parallele ed equazione della retta), calcolo trigonometrico. Altresì infarinatura di: algebra elementare e lineare, calcolo combinatorio e analisi matematica di base (funzioni a una e più variabili, limiti, derivate, integrali, equazioni differenziali, problemi di ottimizzazione).
Cerchi ripetizioni matematica?
Aggiungerei anche una conoscenza di base di statistica e probabilità in quanto la scelta dei panieri di beni da individuare per economia politica (micro e macro) sono di vitale importanza per il proseguimento degli studi in modo approfondito.
Metodi matematici comprende un programma di base nel quale sono presenti: funzioni a più variabili, derivate II, matrici e sistemi, Teorema di Ruffini e Bayes.
È possibile attenersi al seguente programma per ottenere competenze di base per essere pronti per un eventuale Tolc Test per Economia.
Parte 1: Algebra Lineare
Parte 2: Ottimizzazione e vincoli
Parte 3: Calcolo finanziario e TAEG
Parte 4: Funzioni
Parte 5: Statistica di base
Una buona conoscenza di base è condizione essenziale per una preparazione futura in campo economico- statistico. In bocca al lupo!