Le ripetizioni statistica: una materia che sta colonizzando tutti i CDL.

Un laureato in scienze statistiche, in matematica o in economia con un background forte in statistica può ambire a coprire posizioni di analisi dati in società come la Two Sigma o altre affini, con stipendi al primo impiego superiori ai 200.000 $/anno, i più alti tra quelli di tutti i neolaureati, ed anche la soddisfazione personale è grande se si sa approdare al progetto giusto.

Trova il tuo insegnante ideale

E, se non si desidera spostarsi, anche il mercato italiano offre numerose opportunità per questo tipo di competenze. Io stesso ricevo contatti a pioggia per ripetizioni, esami e formazione aziendale in questa materia.

Anche se si vuole aprire un'attività per conto proprio, o persino se il proprio interesse è in ambiti più astratti, come la filosofia della matematica, la storia o la teoria politica, la statistica aiuta ad inquadrare i fatti del mondo e a pesare ragionevolmente ciascuno di essi.

Ora è diventato incredibilmente comune sentir parlare di "epidemiologia", ma prima si parlava di "statistica medica" nello stesso ambito, mentre i biologi si riferiscono ad un campo di studi affine come "bioinformatica".

I genetisti dicono "genetica delle popolazioni", i fisici "fisica statistica", gli psicologi "psicometria" e gli economisti "econometria"... ma in tutti i casi, con qualche differenza nelle assunzioni di partenza valide per le applicazioni, è sempre alla statistica che questi professionisti si riferiscono: il miglior alleato del metodo sperimentale per giungere alla comprensione della realtà che ci circonda.

Secondo me è da considerare, quando si tratta di investire sulla propria formazione, il fatto di studiare bene la statistica non tanto in funzione del voto con cui si passa l'esame, aldilà di considerazioni su media accademica, borsa di studio etc., quanto proprio perché è un lasciapassare per il successo lavorativo, monetario e personale.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati