Lezioni private in presenza in tempi di covid-19? Nessun problema!

Il rapporto umano e il contatto tra insegnante e studente è di fondamentale importanza per tenere viva l'attenzione e trasmettere al meglio i concetti. Le lezioni online attivate nell'ultimo anno, a causa del dilagare della pandemia di Covid-19, hanno portato all'aumento delle distrazioni, a ritardi nei programmi scolastici, con inevitabili ripercussioni sugli studenti.

Inizia a dare lezioni private

Come intervenire per colmare le lacune?

Le lezioni private, anche dette ripetizioni, sono un utile strumento per consolidare le conoscenze degli studenti; se esse venivano sfruttate già prima della pandemia, ora risultano un sostegno sia scolastico che motivazionale per tutti coloro che si trovano in difficoltà.

Esse possono essere effettuate in remoto, per tutti coloro che non hanno difficoltà a seguire senza un contatto diretto (sfruttando diversi strumenti informatici, come applicazioni per videoconferenze e lavagne online interattive per coinvolgere lo studente nella scrittura e risoluzione di esercizi). Ma anche in presenza, pur con le dovute precauzioni:

  • Utilizzo di mascherine sia per insegnante che studente
  • Arieggiare la stanza anche durante la lezione (con l'avvento di temperature più miti si può lasciare la finestra aperta)

  • Disinfettare spesso le mani per tutelare sia l'insegnante che lo studente
  • Cercare di mantenere la distanza di un metro tra insegnante e alunno, con passaggio di materiale per spiegazioni e chiarimenti

Un punto fondamentale è la comunicazione tra alunno e insegnate nel caso uno dei due abbia sintomi influenzali, rimandando la lezione oppure traslandola con modalità online se i chiarimenti sono urgenti. Con questi accorgimenti è possibile svolgere lezioni private in presenza, supportando gli studenti nelle difficoltà scolastiche quotidiane.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati