Come trovare lavoro a settembre: offro ripetizioni per il rientro a scuola

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Settembre, il temuto mese del ritorno a scuola, è alle porte. Milioni di studenti in tutta Italia torneranno tra i banchi di scuola per iniziare un nuovo anno scolastico.

C’è chi farà ritorno alla propria classe e rivedrà i compagni degli anni passati, e chi sta per imbarcarsi in una nuova avventura e iniziare un nuovo percorso formativo.

Hai pensato di dare ripetizioni?

È sempre più frequente che i genitori cerchino un aiuto compiti o uno studente che nel suo tempo libero possa dare ripetizioni ai propri figli per aiutarli in quelle materie un po’ più ostiche e lo assista nello svolgimento dei compiti settimanali e nello sviluppo di un metodo di studio.

Perché dare ripetizioni?

Le ripetizioni e l’aiuto compiti per la scuola primaria e secondaria sono un lavoro molto richiesto. Se desideri arrotondare le tue entrate durante gli studi o dedicarti a insegnare a tempo completo, potresti valutare quest’opzione, semplice da mettere in atto ma con moltissimi benefici, economici, sociali e di crescita personale.

  • Arricchire il CV con un’esperienza significativa: L’esperienza di dare ripetizioni ha un valore importante nel CV e può essere un elemento da risaltare
  • Avere un entrata: aiutare gli alunni nello svolgimento dei compiti di permette di avere un guadagno, specialmente diventa un attività regolare e segui diversi studenti.
  • Perfezionare le proprie capacità di insegnamento: Come in ogni altra attività,  anche insegnando acquisisci competenze nel farlo e approfondisci le tue conoscenze in determinate discipline. Maggiore esperienza accumuli, migliore sarà la tua capacità di svolgere il tuo lavoro.
  • Migliorare la pazienza e sviluppare empatia: Aiutare gli studenti a imparare nuovi concetti è un’attività che richiede pazienza e migliora le tue abilità pedagogiche.
  • Sviluppo di abilità quali l’organizzazione, la gestione del tempo e la responsabilità e la soluzione di problemi: si tratta di competenze trasversali che ti saranno utili in numerose occasioni. 
  • Stabilire connessioni: Insegnare ti permette di stabilire connessioni profonde con genitori e alunni, inoltre essere conosciuto come un buon tutor può migliorare la tua reputazione professionale e portarti nuovi studenti.
  • Auto realizzazione: non sottovalutare infine la sensazione di auto realizzazione che si prova aiutando un ragazzo a superare le proprie difficoltà ottenendo buoni risultati a scuola, può essere molto gratificante!

Come trovare clienti a cui dare ripetizioni?

Se hai deciso di accettare la sfida, vorrai sicuramente sapere come trovare clienti per le tue ripetizioni. Qualche decina di anni fa, per pubblicizzarsi come aiuto compiti o rendere nota la disponibilità a dare ripetizioni ci si affidava al passaparola, ai volantini distribuiti fuori dalle scuole o appesi in strada. 

Ciascuno di questi metodi è ancora valido, ma fortunatamente ci sono tecniche più veloci ed efficaci che ti permettono di raggiungere molti più studenti senza muoverti da casa. Grazie tecnologia! 

Oggi esistono molti portali online dove pubblicare il proprio annuncio ripetizioni ed essere contattati dagli studenti, fai una breve ricerca web e trova quello più adatto a te, il più conosciuto è il sito web Letuelezioni.it dove puoi iscriverti gratuitamente.

Iniziare a dare ripetizioni è semplicissimo, crea un profilo nel portale che hai scelto, pubblica un annuncio e aspetta che gli studenti ti contattino.

Ricorda di completare più campi possibili nel profilo e di aggiungere una foto, aumenterai la fiducia degli studenti e le possibilità di essere contattato.

Scopri tutti i segreti per aumentare la tua visibilità in questa guida su come promuovere il tuo annuncio ripetizioni.

Un’altra strategia è quella di cercare annunci di ricerca ripetizioni sulle bacheche per studenti e contattare direttamente i clienti. Ad esempio trova studenti che cercano ripetizioni di inglese.

Come scrivere un annuncio per ripetizioni?

Non sarai l’unico che approfitta dell’inizio del nuovo anno scolastico per dare ripetizioni agli studenti, dovrai quindi distinguerti dalla massa con un annuncio attrattivo, chiaro e convincente. 

Ti diamo qualche trucco per ottenere il massimo dal tuo annuncio per aiuto compiti e ripetizioni:

  • Scegli un titolo accattivante. Deve attirare l’attenzione ma comunichi in modo chiaro cosa stai offendo, ad esempio ‘Lezioni private di francese per le superiori’ o ‘ripetizioni universitarie di tedesco’.
  • Presentati. A chiunque piace avere informazioni sulla persona che sta pensando di contrattare. Usa poche righe per parlare di te, dei tuoi studi e qualifiche e della tua esperienza come insegnante privato. Se possiedi certificazioni linguistiche, informatiche o di altro tipo, è il momento di comunicarlo.
  • Descrivi i servizi che offri e le materie per cui sei disponibile a dare ripetizioni. Specifica anche il livello scolastico e se ti proponi come aiuto compiti.
  • Spiega brevemente il tuo metodo di insegnamento e il luogo in cui impartisci le lezioni. Puoi offrire lezioni a domicilio, accogliere gli studenti a casa tua o dare ripetizioni online da qualunque parte del mondo. Ricorda che le ripetizioni online ti permettono di raggiungere molti più studenti senza muoverti da casa, non trascurare quest’opzione!
  • Indica i tuoi orari e la disponibilità. In questo modo gli studenti possono sapere fin da subito se la vostra disponibilità oraria è compatibile.

Quali sono le ripetizioni più richieste?

Sei indeciso su quali materie specializzarti? La miglior strategia per avere successo è quella di offrire ripetizioni in quelle discipline che domini o sei esperto. In ogni caso, le materie più richieste nell’ambito delle ripetizioni scolastiche sono le seguenti:

  • Ripetizioni di inglese
  • Ripetizioni di matematica
  • Aiuto compiti
  • Ripetizioni universitarie
  • Lezioni di tedesco
  • Lezioni di francese
  • Lezioni di fisica
  • Lezioni di diritto

Qual’è il prezzo delle ripetizioni? 

Il prezzo delle ripetizioni lo stabilisce l’insegnante basandosi sulla sua esperienza, sul livello scolastico e sul tipo di materia in cui offre aiuto.

Controlla i prezzi proposti dai professori per la stessa materia nella stessa area in modo da non proporre un prezzo ripetizioni completamente diverso dai tuoi concorrenti.

Dai uno sguardo a questo link per conoscere i prezzi medi delle lezioni private.

Quanto chiedere per l’aiuto compiti alle elementari?

In caso volessi offrire aiuto compiti per le scuole elementari, i prezzi oscillano tra i 10-15€. 

Offrire aiuto compiti per le scuole elementari significa guidare gli studenti all’inizio del loro percorso di studi; anche se le discipline sono più semplici rispetto a quelle degli studenti delle superiori o universitari, non è un’attività da minimizzare.

I bambini che frequentano le scuole elementari devono essere supportati nel processo educativo, hanno bisogno di imparare un metodo di studio e di apprendimento, oltre che suggerimenti per memorizzare i contenuti spiegati a scuola.

Aiutare i bambini delle elementari nei compiti significa aiutarli a sviluppare nuovi talenti e ad avere fiducia nelle proprie capacità, in molti casi è un’attività entusiasmante e ricca di soddisfazioni.

Offri aiuto compiti per le elementari

Non ti resta che preparare tutto il necessario entro settembre e approfittare dell’inizio delle scuole per imbarcarti nell’avventura di dare ripetizioni e aiuto compiti. In bocca al lupo!

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati